• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

V

vinceco

Guest
Ehi, non è affatto carino! Scusate, non mi sono potuto trattenere ma avete il mio più profondo dissenzo su ciò che avete scritto! Sul forum si ci iscrive per dialogare e chiedere, sopratutto per quelli che non ne capiscono quasi niente di giardinaggio. E non si ci iscrive per farsi dire queste cose.
Non vi capisco proprio. :mad::mad::angue::angue::burningma
ti quoto in tutto ,anzi io ha volte faccio anche domande di cui ho più certezze che dubbi proprio per capire meglio (sentendo più campane)e ritengo che sia giusto parlare e chiedere anche cose che possono sembra re banali a chi ne sa di più.ciao a tutti
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Anch'io non conosco quali malattie potrebbero attaccare più facilmente una talea o margotta di limone rispetto ad uno innestato, e non posseggo neppure un manuale di giardinaggio. Lo dico col capo cosparso di cenere, ma è così. Le informazioni le ottengo tramite internet e attraverso la disponibilità della maggior parte delle persone del forum.
Comunque la prossima settimana mi cimenterò anch'io con la mia prima margotta (proprio di limone). So che qui al nord non è facile la coltivazione ma avrò una decina di limoni, tutti da margotta fatta da mia mamma e uno fatto più di 30 anni fa da mia nonna... Probabilmente era una margotta molto resistente!
 

Silvio07

Florello
Forse Marco intende radici più delicate più soggette a marciumi. Ma sarebbe solo una cosa temporanea, le radici col tempo crescono e si rafforzano. Marco, illuminaci, oppure non ci meritiamo una risposta? Un manuale di giardinaggio è anche internet. Se no a che servirebbe questo forum?
Ciao
 

Commelina

Master Florello
ma marco48!!!!! ma come ti permetti di essere così sgarbato con qualcuno che ti ha impallinato di rosso???? avresti dovuto invece ringraziare e lodare..... e anzi, per di più avresti dovuto rispondere con una bella reputazione positiva.... ecchecavolo.... così impara!!!!

marco tvb!!!
 
Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
Ok ok, allora con te non avrò remore (scusa, ma non avevo letto tu che cosa riportavi). Ma il modo di trattare così silurus glanis da parte di Marco non mi piace.:mad::mad:
Ciao

A me non è piaciuto per niente essere trattato con arroganza da parte di tante persone ed in particolare di Silurus glanis che, invece di ringraziarmi per averlo aiutato con la tecnica della margotta mi dà un bollino rosso perchè non sono d'accordo con gli altri.
Detto questo non mi pare che debba giustificare il mio operato o le mie idee, so che a te piace innescare polemiche ma io, ti avviso, non sono dell'umore giusto.
 

Marco48

Guru Giardinauta
ma marco48!!!!! ma come ti permetti di essere così sgarbato con qualcuno che ti ha impallinato di rosso???? avresti dovuto invece ringraziare e lodare..... e anzi, per di più avresti dovuto rispondere con una bella reputazione positiva.... ecchecavolo.... così impara!!!!

marco tvb!!!

Ho sbagliato lo so, ti chiedo scusa Commelina!:lol::love_4:
 

Silvio07

Florello
Avete colpa tutte e due allora!
Glanis forse perchè non sa cosa è un bollino rosso e la sua forza che ha e tu, Marco, che te la prendi troppa a male.
Ciao
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Marco, ti sei chiarito con silurus? Forse voleva darti reputazione positiva ma si è sbagliato, lo dico perchè a me è successo di ricevere un pallino rosso per errore. Se così fosse non è una tragedia, dai! Secondo me siamo tutti qui sul forum per imparare qualcosa, non per i pallini (per me è così).
Lo scopo del forum è scambiarsi le personali esperienze, no?
Ciao, non ti arrabbiare! :love_4:
 

Commelina

Master Florello
lucyvanpelt.jpg

e per fortuna che in questo forum c'è un sacco di gente che ti da una mano eh, marco?
 
V

vinceco

Guest
Marco, ti sei chiarito con silurus? Forse voleva darti reputazione positiva ma si è sbagliato, lo dico perchè a me è successo di ricevere un pallino rosso per errore. Se così fosse non è una tragedia, dai! Secondo me siamo tutti qui sul forum per imparare qualcosa, non per i pallini (per me è così).
Lo scopo del forum è scambiarsi le personali esperienze, no?
Ciao, non ti arrabbiare! :love_4:
innanzi tutto spiegatemi questo pallino rosso che cosa è ,come viene dato,perchè,che problemi comporta ecc.io ne so meno di zero.poi forse non lo sapete,ma non credo ,ci sono vivai che vendono agrumi fatti con margotte,me ne sono capitati nei travasi che ogni tanto effettuo e chi li ha non credo che li fa lui (di solito sono zero pollice verde:cool2:).sicuramente l'innesto è èiù forte ,io credo che vadano bene tutti e due.ne ho molti fatti da me e vanno che è un amore,quando muoiono se noi saremo ancora in questo forum:)froggie_r)ve lo farò sapere almeno apriamo un 'altra discussione.ciao a tutti
vincenzo
 

Marco48

Guru Giardinauta
Marco, ti sei chiarito con silurus? Forse voleva darti reputazione positiva ma si è sbagliato, lo dico perchè a me è successo di ricevere un pallino rosso per errore. Se così fosse non è una tragedia, dai! Secondo me siamo tutti qui sul forum per imparare qualcosa, non per i pallini (per me è così).
Lo scopo del forum è scambiarsi le personali esperienze, no?
Ciao, non ti arrabbiare! :love_4:

No, non si è sbagliato te lo garantisco. In ogni caso cosa ci sarebbe da chiarire? Leggi per bene il thread e capirai da sola che ho risposto con cortesia alle domande anche se sono stato trattato con arroganza da parte di più persone. Ho espresso la mia opinione e non ho cercato di convincere nessuno della bontà delle mie convinzioni, non mi interessa, chi legge farà le proprie considerazioni e sceglierà il consiglio che gli sembra più appropriato in base alle proprie esigenze. Il pallino rosso non è una tragedia infatti non l'ho restituito perchè è una bambinata, quello che mi dà fastidio è la mancanza totale di rispetto verso le posizioni altrui da parte di persone che sono poco più che ragazzi. Ritornando alla talea, non ho detto che non viene, ho detto solamente che è meno robusta e più soggetta a malattie. Io stesso ho innestato ad arancio un limone nato da seme, ma non ha niente a che vedere con uno innestato su portainnesto di arancio amaro sia come produzione che come qualità. Nei nostri vivai, che sono specializzati in piante da produzione e non ornamentali, ti garantisco che non esistono piante realizzate per margotta ed il motivo è quello che ti ho detto, una pianta più vigorosa resiste meglio a tutte le avversità, agli afidi, ai nematodi, alle virosi, alle batteriosi, al terreno pesante, ma anche al freddo. Per questo non consiglio mai di effettuare talee, ci sono tante altre painte da taleizzare...
 

Benben

Aspirante Giardinauta
Per Marco 48
Mi spiace e mi scuso se il mio intervento può esser sembrato offensivo nei tuoi confronti...non era assolutamente quella l'intenzione.
Penso però si debba fare una semplice considerazione, infatti non posso non essere daccordo con te se parliamo dell'esatto metodo di riproduzione degli agrumi specie per scopi professionali e commerciali, ma quello che chiedeva silurus, penso, era un semplice "si può fare o no?", che io ho inteso in senso hobbistico, una curiosità che rimarrà nel suo giardino.
Assolutamente senza voler fare polemiche o chissà altro volevo solo chiarire il mio intervento.
Buona giornata
 

silurus glanis

Giardinauta
Io non pensavo che un bollino rosso sia una cosa così grave!:confuso:

Io do tanti positivi e tanti negativi anche per delle cose poco gravi, ma se mi dite che è una cosa così grave scusatemi.

Scusa in particolare a Marco.

Comunque non esiste solo il marciume radicale, apposta ti ho chiesto a cosa possano essere soggette le radici di un agrume nato da seme piuttosto che innestato su arancio amaro!:eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
Io non so manco cosa è il bollino rosso...

Tornando al discorso sulla margotta io l'ho tentata questa primavera a maggio sulla mia pianta di glicine. Ho fatto tutti gli accorgimenti necessari (taglio incisione, terra, umidità) e in teoria seguendo un piccolo calendarietto dovrei controllare il 20 Luglio (2 mesi) per staccarlo. Cavoli... però ho paura che non riesca a vedere le raDICI?cOME faccio a vedere se ci sn le radici se il sacchetto è nero (quelli della pattumiera?) avrei dovuto metterne uno trasparente e un'altra nero sopra... la prossima volta farò cosi.
il calendarietto delle margotte lo trovate a questo indirizzo, naturalmente è puramente indicativo:
http://www.lucianozanelli.it/Bonsai/Margotta.htm
 
V

vinceco

Guest
cazzarola che tragedia ....non è che si sta esagerando per un pallino e comunque qualsiasi cosa possa essere successo che sarà mai mica è finito il mondo.io resto sempre a zero co sto pallino che non so neanche cos'è e nessuno me lo spiega vedo ,siete troppo presi dal dispiacere:cry::cry:piango io per voi dai.ciao rilassatevi e tiratevi su non è successo niente,ciao
vincenzo
 

tricot

Giardinauta Senior
cazzarola che tragedia ....non è che si sta esagerando per un pallino e comunque qualsiasi cosa possa essere successo che sarà mai mica è finito il mondo.io resto sempre a zero co sto pallino che non so neanche cos'è e nessuno me lo spiega vedo ,siete troppo presi dal dispiacere:cry::cry:piango io per voi dai.ciao rilassatevi e tiratevi su non è successo niente,ciao
vincenzo

ma cosa è sto bollino rosso?
 

Silvio07

Florello
Per chi non lo sa è meglio.
Per chi lo sa AMEN!
Comunque, lasciamo perdere e torniamo a noi.
Allora Marco, eravamo arrivati che gli agrumi soffrono di molte malattie se il porta innesto non è un arancio selvatico.
Io una volta ho sentito parlare di by-pass. O meglio una base di arancio selvatico, poi un innesto con limone e poi dal limone la pianta definitiva.
Come mai si usa questa tecnica? La praticano degli agrumeti di Francofonte, credo tu la conosca visto che sei di Messina.
Ciao

P.S. a Messina come siete messi? L' unica cosa che funziona lì è il tram e il ferribotte?:D
 

Marco48

Guru Giardinauta
Per Marco 48
Mi spiace e mi scuso se il mio intervento può esser sembrato offensivo nei tuoi confronti...non era assolutamente quella l'intenzione.
Penso però si debba fare una semplice considerazione, infatti non posso non essere daccordo con te se parliamo dell'esatto metodo di riproduzione degli agrumi specie per scopi professionali e commerciali, ma quello che chiedeva silurus, penso, era un semplice "si può fare o no?", che io ho inteso in senso hobbistico, una curiosità che rimarrà nel suo giardino.
Assolutamente senza voler fare polemiche o chissà altro volevo solo chiarire il mio intervento.
Buona giornata

Benben tu non hai nulla di cui scusarti, hai riportato la tua esperienza come io la mia, lo hai fatto con cortesia ed educazione ed io ti ringrazio per il tuo intervento, è ovvio che non andiamo alla ricerca della "verità" ma cerchiamo il confronto con le varie esperienze per capire cosa convenga a noi stessi.:)
 
Alto