• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!

Ho sentito parlare di questa utile tecnica e volevo delle delucidazioni!

Per ora so che bisogna rimuovere un anello di corteccia da un ramo, mettere dell'ormone radicante sul pezzo "nudo" della pianta e avvolgere il tutto in un sacchetto pieno di torba.
La torba va mantenuta umida con delle iniezioni.

Poi, dopo qualche tempo (1-3 mesi) il ramo avrà radicato nel sacchetto, allora lo si tagia sotto il sacchetto e lo si pianta.


E' giusto così?

Mi date dei vostri consigli personali?

Posso usare terriccio universale o per forza la torba?

In inverno la radicazione nella margotta si allunga o cessa completamente?

Grazie in anticipo, ma il sistema mi sembra molto interessante!:eek:k07:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Salve a tutti!

Ho sentito parlare di questa utile tecnica e volevo delle delucidazioni!

Per ora so che bisogna rimuovere un anello di corteccia da un ramo, mettere dell'ormone radicante sul pezzo "nudo" della pianta e avvolgere il tutto in un sacchetto pieno di torba.
La torba va mantenuta umida con delle iniezioni.

Poi, dopo qualche tempo (1-3 mesi) il ramo avrà radicato nel sacchetto, allora lo si tagia sotto il sacchetto e lo si pianta.


E' giusto così?

Mi date dei vostri consigli personali?

Posso usare terriccio universale o per forza la torba?

In inverno la radicazione nella margotta si allunga o cessa completamente?

Grazie in anticipo, ma il sistema mi sembra molto interessante!:eek:k07:

Bisogna simulare l'interramento di un ramo e quindi bisogna ricoprire lo stesso con torba mantenuta sempre umida per stimolare la fuoriuscita di radici. La corteccia si incide e se ne asporta una piccola parte ma non si toglie un anello, il ramo deve continuare a vivere. In inverno, se la pianta è in riposo vegetativo, non forma radici o quantomeno lo farà molto lentamente.
 

artemide

Florello Senior
Ciao,
io ho provato questa tecnica qualche anno fa, con un ramo di oleandro.
Ho fatto un "tassello" nella corteccia del ramo prescelto (tipo quello che facevano una volta al mercato quando dovevi comprare un'anguria per vedere lo stato di maturazione) a tre centimetri circa sopra l'ascella di questo partendo dal tronco principale, l'ho avvolto con sacchetto nero (tipo sacco della spazzatura) e riempito però con del terriccio universale umido e poi chiuso bene.
Di tanto in tanto iniettavo dell'acqua in modo che il terriccio restasse sempre umido e, dopo tre/quattro mesi aveva già messo le radici.

Tu su quale pianta intendi fare la margotta?
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao,
io ho provato questa tecnica qualche anno fa, con un ramo di oleandro.
Ho fatto un "tassello" nella corteccia del ramo prescelto (tipo quello che facevano una volta al mercato quando dovevi comprare un'anguria per vedere lo stato di maturazione) a tre centimetri circa sopra l'ascella di questo partendo dal tronco principale, l'ho avvolto con sacchetto nero (tipo sacco della spazzatura) e riempito però con del terriccio universale umido e poi chiuso bene.
Di tanto in tanto iniettavo dell'acqua in modo che il terriccio restasse sempre umido e, dopo tre/quattro mesi aveva già messo le radici.

Tu su quale pianta intendi fare la margotta?

Ho comprato la torba neutra.

Comuqnue io la volevo fare per il momento su un limone, poi se riesce mi sembra un ottima tecnica di riproduzione (più della talea) che potrei utilizzare un po dappertutto!:eek:k07:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ho comprato la torba neutra.

Comuqnue io la volevo fare per il momento su un limone, poi se riesce mi sembra un ottima tecnica di riproduzione (più della talea) che potrei utilizzare un po dappertutto!:eek:k07:

Accidenti ma non capisco come mai ci sono tante persone che vogliono provare con la talea sugli agrumi.:confuso::confuso: Non tutte le piante sono adatte ad essere riprodotte per talea o margotta e gli agrumi sono tra quelle.
 
V

vinceco

Guest
Accidenti ma non capisco come mai ci sono tante persone che vogliono provare con la talea sugli agrumi.:confuso::confuso: Non tutte le piante sono adatte ad essere riprodotte per talea o margotta e gli agrumi sono tra quelle.
ma ch e dici ?io ogni anno ne faccio per il mio terreno e per regalarla agli amici.le ho fatte di aranci,clementini,limoni ecc.ciao
vincenzo
 

Benben

Aspirante Giardinauta
agrumi adattissimi...purtroppo..ne ho il giardino pieno!
cmq...mio padre usa sacchetti semi trasparenti...per vedere le radici...mai visto iniettare acqua...e semplice sabbia quando non trova terriccio a disposizione!..questo solo per dire che è un operazione abbastanza semplice.
saluti
 

Marco48

Guru Giardinauta
Non è che l'operazione sia difficile o non si può eseguire, il motivo è perchè gli agrumi ottenuti da talea hanno l'apparato radicale debole e soggetto a malattie. Tutti gli agrumi in vendita sono innestati su arancio amaro che è uno dei pochi che si è adattato benissimo nei nostri terreni.
 

silurus glanis

Giardinauta
Non è che l'operazione sia difficile o non si può eseguire, il motivo è perchè gli agrumi ottenuti da talea hanno l'apparato radicale debole e soggetto a malattie. Tutti gli agrumi in vendita sono innestati su arancio amaro che è uno dei pochi che si è adattato benissimo nei nostri terreni.

E di che tipo di malattie possono soffrire le radici degli agrumi per talea?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non è che l'operazione sia difficile o non si può eseguire, il motivo è perchè gli agrumi ottenuti da talea hanno l'apparato radicale debole e soggetto a malattie. Tutti gli agrumi in vendita sono innestati su arancio amaro che è uno dei pochi che si è adattato benissimo nei nostri terreni.
Quoto e reputo Marco.
 

Silvio07

Florello
Non meriteresti nemmeno una risposta, potrei darti anche io un pallino rosso.
Se hai voglia leggiti i manuali di giardinaggio.

Quoto e reputo Marco.

Ehi, non è affatto carino! Scusate, non mi sono potuto trattenere ma avete il mio più profondo dissenzo su ciò che avete scritto! Sul forum si ci iscrive per dialogare e chiedere, sopratutto per quelli che non ne capiscono quasi niente di giardinaggio. E non si ci iscrive per farsi dire queste cose.
Non vi capisco proprio. :mad::mad::angue::angue::burningma
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ehi, non è affatto carino! Scusate, non mi sono potuto trattenere ma avete il mio più profondo dissenzo su ciò che avete scritto! Sul forum si ci iscrive per dialogare e chiedere, sopratutto per quelli che non ne capiscono quasi niente di giardinaggio. E non si ci iscrive per farsi dire queste cose.
Non vi capisco proprio. :mad::mad::angue::angue::burningma
Silvio non provare a innescare polemiche con me...e non riportare solo quello che ti fa comodo.
Io ho reputato e quotato Marco x il discorso dell'innesto su arancio amaro. Punto.
 

Silvio07

Florello
Ok ok, allora con te non avrò remore (scusa, ma non avevo letto tu che cosa riportavi). Ma il modo di trattare così silurus glanis da parte di Marco non mi piace.:mad::mad:
Ciao
 

damy

Giardinauta Senior
io ho provato 3 giorni fa con le tale di edera piantate in un vaso piccolo.
il tereno che ho meso e composto da perlite,letame e pietre mese al fondo del vaso.
non ho usato ormone.
per mantenere umido il terreno che dite devo bagnare una volta al giorno o e tropo?
 
Alto