• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di Melograno selvatico

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una margotta di melograno selvatico due mesi fa e adesso ha abbondanti radici. Ho fatto una margotta al melograno per imparare e perché prende molto facilmente.

Ho letto molte guide ma non ne ho trovata una che fosse chiara su quando bisogna tagliarla. Alcuni dicono quando la Margotta ha emesso molte radici (ma quante cavolo sono molte?) altri dicono di lasciarla fino all'inizio dell'autunno. In questo caso però dovrebbe passare agosto sulla pianta e non vorrei che si seccasse.

Ho fatto alcune foto alla margotta per avere un vostro parere:





Un'altra cosa che mi lascia dei dubbi è:
ha senso, come ho letto su alcune guide, tagliare solo metà ramo per poi tagliarlo del tutto una settimana dopo? è vero che si riduce il rischio di perdere la pianta?

ultimo ma non meno importante, che tipi di terriccio ci vuole? ho letto decine di terreni diversi.
Per il melograno selvatico non credo ci siano grandi problemi, penso camperebbe anche in un vaso di sale... però per altre essenze più delicate? ognuno sembra avere il suo "elisir".

di solito io faccio un terriccio misto con torba, terra da giardino e sabbia di fiume (quella grossolana), con argilla espansa sotto per drenare.
 
Alto