• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Melograno

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
http://img262.imageshack.us/gal.php?g=dsc02266j.jpg

Un saluto a tutti gli appassionati di bonsai.
Avevo effettuato una margotta di melograno verso il mese di maggio se non ricordo male. La margotta da tempo ha radicato pero' non avuto modo di staccarla.
Oggi sono andato in campagna e ho staccato la margotta dall'albero, ovviamente visto che siamo a dicembre la pianta non ha piu' foglie pero' le radici sono ancora buone, mi chiedevo se riesco allo stesso modo ad ottenere un bonsai anche se sono in ritardo.
Vi posto delle foto della pianta in modo tale che mi indicate cosa devo fare una volta averla staccata ( se devo tagliare dei rami ecc).
Inoltre voglio sapere se i "sassolini" che ho fotografato vanno bene per rinforzare le radici della margotta perchè non riesco a trovare la perlite.
Attendo vostre risposte.
 

aurex

Esperto di Bonsai
potevi tranquillamente staccarla un mese dopo ....di sicuro devi accorciare i rami di parecchio...decidere inizialmente l'impostazione futura è complesso...e spero che qualche esperto ti possa aiutare...sembra la fotocopia di uno che ho io...la mia prima margotta...2 anni fà...ed ancora non sò come devo impostarla...intanto quest'anno l'ho studiata un pò..intendo le varie reazioni del melograno alle potature ed alle cimature...e devo dire che non è semplicissima per via degli internodi troppo distanziati....l'anno prossimo voglio provare con le pinzature che mi sembra la cosa migliore su questa essenza per ridurre gli internodi....i sassolini per me vanno bene...ma non servono a rinforzare le radici ...bensì a formare un substrato arioso che consenta meglio alle radici di crescere.....:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Io non so bene il perché, ma istintivamente sebbene l'inverno in Sicilia sia ben diverso da quello qui a Milano, io non avrei staccato quella margotta in periodo di dormienza della painta, ma avrei preferito farlo a primavera o alla fine dell'inverno.
I "sassolini" non rinforzano le radici, ma le aiutano nel cercare varie strade nel terriccio.

Per quanto riguarda i bonsai devi avere pazienza, perché sei ancora un po' lontano, ma con la margotta hai anticipato un po' la prassi: vedrai che ti divertirai di più nella fare pre-bonsai che in quella "post".

Ciao
 

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Io non so bene il perché, ma istintivamente sebbene l'inverno in Sicilia sia ben diverso da quello qui a Milano, io non avrei staccato quella margotta in periodo di dormienza della painta, ma avrei preferito farlo a primavera o alla fine dell'inverno.
I "sassolini" non rinforzano le radici, ma le aiutano nel cercare varie strade nel terriccio.

Per quanto riguarda i bonsai devi avere pazienza, perché sei ancora un po' lontano, ma con la margotta hai anticipato un po' la prassi: vedrai che ti divertirai di più nella fare pre-bonsai che in quella "post".

Ciao

Ho staccato la margotta perchè pensavo che non potesse stare a lungo sull'albero. Adesso è staccata e vorrei sapere, qual'è la prima cosa da fare dopo aver staccato la margotta? la devo mettere in un vaso e aspettare? aspettare cosa? oppure devo intervenire già sui rami accorciandoli?
Attendo risposte.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Secondo me la devi mettere nel vaso, per quanto riguarda l'accorciare i rami lo puoi fare benissimo anche inizio primavera così gli dai lo stimolo giusto per le foglie...
 

aurex

Esperto di Bonsai
devi assolutamente rinvasarlo ...ciotola bassa e larga ....per adesso visto che non hai a dipsosizione agriperlite o pomice fai un mix di quello che hai....stimolanti tipo f66 o ergostim aiutano sempre...ma credo che non avrai problemi lo stesso...il melograno è tosto davvero.....

io incomincerei con questi tagli.....ciao
melograno.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io lo metterei in una terra relativamente nutriente, evitando per ora di comporre un terriccio molto drenante.
Direi che deve drenare bene, ma non eccessivamente.
Secondo me la cosa più importante è che le radici riattivino al più presto le loro funzioni, anzi se tu avessi una serra ti direi de metterci la tua pianta.
Credo che sarebbe stato importante attendere la primavera, con la margotta ancora alimentata dalla pianta e non dalle "infantili" radici.
Non potendo però tornare indietro cercherei un modo di .... andare avanti, dove il calore, la luce, l'aria favoriscano le radici nel non semplice compito di effettuare la prima ....messa in moto.

Ciao
 
Alto