• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus e Malus...

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno!

A gennaio dell'anno scorso ho preso 3 piantine di 4 anni, un malus toringo (mi pare) un prunus cerasifera e un prunus avium, piccolini, alti circa 12-15 cm. Li ho messi in un vasetto poco più grande, senza toccare i panetti di terra, riempiendo con un po di pomice, agriperlite e terriccio comune, e li ho lasciati a sé per un anno. Hanno germogliato, fatto le foglie, allungato i rami e ora sono di nuovo spogli, e vorrei procedere con i rinvasi... :eek:

Cosa mi consigliate sia per quanto riguarda il periodo, per il terriccio, e per la lavorazione del pane radicale? :cautious:

Grazie :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
se sono cresciuti bene nel loro terriccio allora continua con quello....se li devi (come penso) rinvasare in un vaso più grande allora è inutile toccare le radici...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Beh, sono in vasetti piccolini, l'idea era innanzitutto di metterli in ciotole più larghe... ora, siccome mi sono arrivati (spedizione pacco postale) in un panetto di terra compatto, che sul momento non ho voluto toccare, mi chiedevo se non fosse ora il momento di fare un rinvaso vero, smuovendo e allargando un po' le radici, ed eventualmente ridurle dove serve.
 

aurex

Esperto di Bonsai
siccome mi sono arrivati (spedizione pacco postale) in un panetto di terra compatto, che sul momento non ho voluto toccare, mi chiedevo se non fosse ora il momento di fare un rinvaso vero, smuovendo e allargando un po' le radici, ed eventualmente ridurle dove serve.
accordato....;)(y)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ahahhahaah! :)
per questo tipo di piante quando sarebbe il periodo giusto? e comunque che tipo di terriccio mi consigli?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ooooooooookkkkkk grazie! :)

il panetto di terra lo apro un po', lo sgrullo un po', lascio un terzo del terriccio suo, senza restare a radice proprio nuda diciamo, taglio se vedo qualcosa di troppo lungo, e lo apparecchio in una ciotolina larga! :)

p.s.: in caso ho anche un po' di akadama e lapillo... che faccio, aggiungo? o lascio perdere?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Proteggi sempre la pianta con un po' di cellophane dopo che hai fatto il rinvaso....Almeno per i primi 20 giorni...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non nel senso di imbustare...Lascia un bello spiraglio....Giusto un minimo di protezione dal freddo notturno....Oggi io ho operato 5 rinvasi...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
E anche qui, rieccomi dopo un anno...

1b.jpg 2b.jpg 3b.jpg 4b.jpg 5b.jpg


è il momento giusto per il rinvaso?

posso tagliare via rami esplosi in lunghezza?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dipende da che ci vuoi fare....mi sembrano ancora immature come piante....quindi ti direi di lasciarle crescere....

Diciamo che l'obiettivo sarebbe quello di farci un bonsai entro il prossimo decennio... su una i rami si sono allungati orizzontalmente, mentre sulle altre 2 ha sparato apici alti 4 volte la pianta originale.
 
Alto