• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume ?

Moka83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Secondo voi il colletto della mia orchidea è marcio ? La pianta ha messo una piccola fogliolina però rispetto alle altre sembra ferma, niente radici nuove , niente steli .
L'ho svasata e ho visto che aveva alcune radici marce ed è diventata nera in alcune parti.
Che posso fare ? è recuperabile ?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    251,9 KB · Visite: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    257,2 KB · Visite: 16
  • 3.jpg
    3.jpg
    209,4 KB · Visite: 16
M

Millian

Guest
è recuperabile, probabilmente c'era troppa umidità. Lascia asciugare la parte del colletto e delle radici.
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
L'ho tenuta la notte così , ma devo aggiungere acqua sul fondo?o del cotone imbevuto di acqua ? scusate ma non ho la minima idea di come fare :(:(:(
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    305,7 KB · Visite: 9
M

Millian

Guest
va bene così!!! niente acqua. Prova a mettere un supporto, in modo da non rovinare le foglie che tendono ad entrare nel vaso.
ogni 7 gg la sposti in una vaschetta per il bagnetto; non succede nulla se talvolta immergi anche le foglie, elimini l'eventuale acqua tra le ascelle fogliari e la riposizioni nel suo vaso attuale. Per la concimazione: ogni 60 gg in autunno/inverno, ogni 30 gg in primavera/estate.
di solito in questo periodo è a riposo vegetativo; per le nuove radici dovrai attendere la prossima primavera.

La foglia nuova potrebbe ancora crescere; tieni presente che la tua phal è in buone condizioni e le foglie non hanno segni di disidratazione.
Posizionala in un ambiente mite e luminoso, senza correnti d'aria.

bye
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per questa pianta bagnare le radici una volta a settimana per me non basta. Ho varie Phal su zattera in sughero coperta da fibra di cocco, con le radici in parte all'aria. Con temperature di 18-20°C bisogna bagnare le radici giornalmente spruzzandole, oppure se è più comodo, per immersione.

La frequenza delle innaffiature va stabilita con l'esperienza, perché dipende da temperatura, aerazione, quantità di radici rispetto alle foglie, umidità dell'aria, effetto del vaso, illuminazione, etc. etc.
Ma partendo da una volta al giorno come base, quando inizieranno a crescere le radici ti potrai basare sulle punte verdi per stabilire la giusta frequenza. Se le punte sono verdi, e cioè le radici crescono, già va bene e puoi provare a ridurre la frequenza ad es. a cinque volte la settimana. Se le punte si mantengono verdi ti puoi risparmiare qualche innaffiatura non necessaria, altrimenti, se le punte si chiudono (cioè come stanno adesso) devi tornare alla frequenza più alta. Con il variare della temperatura, etc. ti renderai conto se aumentare o ridurre la frequenza. Per darti un'idea, nelle mie condizioni adesso va bene una spruzzatura (delle radici, ovviamente) al giorno. In gennaio-febbraio 5 voltte a settimana, in estate, con 28°C in casa due o più volte al giorno.

Anche per fini estetici, secondo il mio gusto, metterei dei ciottoli fino a poca distanza dalle radici e li terrei bagnati con un po' d'acqua sul fondo. Non che aumenti molto l'umidità dell'aria, ma qualcosa fa e aiuta la pianta.
Per evitare le incrostazioni di calcare nel vaso puoi far bollire l'acqua. Porti a ebollizione l'acqua del rubinetto in una pentola e poi spegni. Il bicarbonato di calcio e magnesio presente nell'acqua dell'acquedotto precipita come carbonato insolubile e non dà più fastidio. Questo vale anche per l'acqua di innaffiatura.
Per la fertilizzazione un buon metodo è quello di aggiungere fertilizzante al 15-20% della dose raccomandata all'acqua e quindi fertilizzare con ogni innaffiatura.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

Moka83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , grazie dei consigli !
Per quanto riguarda la fertilizzazione uso un concime per orchidee della DueCi , npk 6-9-8 , 5 ml ogni litro d'acqua. In questo periodo dato che bagno meno volte le piante lo do ogni volta , nel periodo estivo ogni 20 giorni circa.
In effetti tenendo la pianta senza bark le radici si asciugano subito e diventano grige nel giro di una giornata , non so se conta anche il fatto che quelle rimaste sono tutte radici vecchie , un pochino più legnose e quindi assorbono meno e tendono ad aver più bisogno di acqua.
L'importante è che anche se bagno tutti i giorni , poi lascio la pianta nel vaso ad asciugare per non far marcire il colletto giusto ?
In questa situazione meglio acqua senza concime oppure meglio concimare ?
Proverò a mettere un po' di argilla e lasciare un po' di acqua , vediamo se le radici seccano meno.
Grazie ancora !
 
Alto