• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stava messa bene..

italo40

Aspirante Giardinauta
Questa phal sembrava dalle radici che stesse messa bene aveva radici verdi.

viteamericanainverno145.jpg


Improvvisamente in due giorni è diventata gialla.

Ho immerso le radici in un prodotto contro il marciume delle radici.

E l'ho rinvasata .
E recuperabile? cosa gli è successo?
Stava insieme alle altre che non hanno per ora problemi.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Troppa acqua secondo me credimi ne so qualcosa!!!
Era piantata in muschio? O sfagno? Il bark era buono?

Prima del rivaso hai tolto tutti i marciumi e le radici molli? E hai messa nel bark?

Dacci altri dati!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Improvvisamente in due giorni è diventata gialla.
Non so che fungicida hai usato, ma se è diventata così in così breve tempo è con ogni probabilità un attacco fulminante di marciume nero, Pythium spp. .
Se non hai usato un prodotto contenente propamocarb la pianta la puoi anche buttare perchè non ci sono speranze... ma anche se avessi usato il principio attivo giusto le speranze sono quasi nulle, mi spiace.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ma se è marciume nero le piante vicine possono essere contagiate? Me lo sono sempre chiesto!!!
E come si previene il marciume nero se si può? ora son curiosa!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ma se è marciume nero le piante vicine possono essere contagiate?
si, tramite l'acqua infetta (schizzi o passaggio di acqua infetta tra vasi).
E come si previene il marciume nero se si può? ora son curiosa!!!
Si previene mantenendo le piante bene, dato che è malattia che colpisce perlopiù (anche se non solo) piante in qualche modo stressate.
La prevenzione si può fare, in condizioni favorevoli al fungo, col propamocarb, o altri prodotti che però non sono di libera vendita.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
si e per innaffiature ad immersione e' un ottimo modo per propagare malattie come questa!... (usando sempre la stessa acqua).
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le pronte risposte,
Il funghicida che ho usato è a base di fosetil alluminio puro.
Se non è recuperabile, la cosa più importante sarebbe scoprire il motivo dell'ingiallimento.
La phal era in bark, rinvasata da non molto, ultimamente non mi sembra che abbia avuto troppa acqua, la stessa delle altre, che per ora, stanno bene .
Altre volte che il giallo delle foglie dipendeva da troppa acqua , incominciava ad ingiallire una foglia che poi cadeva.
Qui in un giorno tutte le foglie sono diventate giallognole in 3 del tutto gialle.
Il problema è che le orchidee le annaffiavo per immersione in un vaso di circa 100 litri d'acqua , dove raccolgo l'acqua piovana .
Spero che se è un fungo non siano ammalate anche le altre.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le pronte risposte,

Il problema è che le orchidee le annaffiavo per immersione in un vaso di circa 100 litri d'acqua , dove raccolgo l'acqua piovana .
Spero che se è un fungo non siano ammalate anche le altre.

forse l'hai immersa troppo, facendo entrare acqua nel colletto e provocando così il marciume.:Saluto:betty
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ma … non e che hai messo la phalina al sole diretto ?! Io oggi ho bruciato 4 phaline per una mia incredibile dimenticanza in pieno sole per tutto il giorno … :martello:cat::martello:cat:

:Saluto:
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte
.
Ormai la phal è persa, ieri sono andato per spostarla le foglie sono fragili, una si è rotta.
A questo punto mi interessava il motivo della perdita.

Non è una bruciatura da sole quelle sono inconfondili.

Direi anche che non è per troppa acqua: stava insieme a tante altre che non hanno avuto il problema, potrebbe essere rimasta acqua nel colletto immergendola ma le foglie sono fatte in modo che mi sembra impossibile.

Quello che ho cercato di spiegare è che il problema è sorto in 24 ore e dopo tre giorni la pianta aveva le foglie tutte gialle.
Secondo me l'ipotesi più plausibile è un attacco da fungo come detto da Ronin.
Spero che non siano infettate anche le altre.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ultima foto, prima di buttarla
@louder è una mia impressione, non ci metterei la mano sul fuoco , il repentino deterioramento 3 giorni non mi fa pensare a troppa acqua.
@lcool in effetti non c'era marciume e poltiglia, se intedi nelle radici.

viteamericanainverno155.jpg

Ciao e grazie.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Italo non ti so dire come mai è morta la tua phal ma quando spruzzi/innaffi/immergi l'acqua si doposita nel colletto eccome!:martello2
Si consiglia di fare queste cose di mattina proprio perchè di giorno è più facile che l'acqua si asciughi. In più considera che con le basse temperature ed il poco movimento d'aria dentro casa le cose peggiorano parecchio:baf:
 
Alto