• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pianta quasi morta

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho preso a una mia amica una phal che stava per andare nel cestino.
è conciata molto molto male.
Aveva 4 foglie completamente gialle e molle che si sono staccate appena le ho toccate, completamente marce.
Anche il colletto è messo molto male, ha segni di marciume e anche un po' di muffa.
IMG_2166.jpg
così è come si presentava all'inizio.

l'ho svasata e ho tolto il più possibile di marcio, foglie, radici, la parte che copriva il colletto.
Questo è quello che è rimasto:
IMG_2168.jpg
IMG_2171.jpg
IMG_2172.jpg

Mi preoccupa che anche la prima foglia decente che ho lasciato ha del giallo.
Queste le foto:
IMG_2170.jpg

Secondo voi ha qualche speranza?
devo tagliare via il colletto mezzo marcio? Lo lascio con quelle 4 radici? Oppure taglio tutto e spero che metta altre radici dalla parte che rimane?

Salvarla è una bella sfida... Ma vorrei farcela!
grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo quelle macchie scure sul fusto lasciano poche speranze. Però non si può mai dire.
Metti la pianta in una posizione poco illuminata e fresca per quello che si può, con poca acqua. Se emette un germoglio forse si riprende, ma ci vuole tanto tempo.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
Io ho salvato un'orchidea in condizioni simili alla tua. La coltivo senza bark, semplicemente la bagno per immersione una volta alla settimana e nebulizzo nelle giornate più calde, al mattino.
in un anno e mezzo ha fatto 5 nuove foglie e altrettante nuove radici, ma per la fioritura dovrò pazientare ancora.

bye
 

lilith

Master Florello
Io ho salvato un'orchidea in condizioni simili alla tua. La coltivo senza bark, semplicemente la bagno per immersione una volta alla settimana e nebulizzo nelle giornate più calde, al mattino.
in un anno e mezzo ha fatto 5 nuove foglie e altrettante nuove radici, ma per la fioritura dovrò pazientare ancora.

bye
Scusa, senza bark vuol dire che la tieni appesa in un cestello? Oppure su una corteccia?
 
M

Millian

Guest
né una, né l'altra ipotesi.
la mia phal è in vasetto di vetro trasparente.
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
aggiornamento.
Ho dovuto tagliare praticamente tutto il colletto perchè il marciume era salito. Erano rimaste solo due foglie. Messa su muschio (perchè sfagno non ne avevo), seguendo la sfagnoterapia. Non ce l'ha fatta. è ingiallita anche un'altra foglia.
peccato... Qualche anno fa mi era riuscito di salvarne una...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando vengono attaccate da marciume è abbastanza difficile recuperarle, e nel mezzo di un luglio caldo come questo, è ancora + difficile contenere la patologia, per cui hai meno tempo per debellarla
 
Alto