1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea phalaenopsis moribonda

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da Maanu_e, 20 Gennaio 2020.

1. Maanu_e

Maanu_e Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti
    Ad agosto mi è stata regalata un' orchidea phalaenopsis, era in salute e bella
    A dicembre l'ho trapiantata con bark fai da te perché le foglie stavano marcendo
    Questo ha fatto peggio, il bark si è ammuffito e in più io nebulizzavo sul colletto per mantenere umide le nuove radici
    Ora ha il colletto marcio, le son rimaste due foglie buone e i 3 steli che stavano uscendo sono marciti
    Oggi l'ho tolta dal vaso, ripulita, cosparsa con un po' di cannella e messa ad asciugare
    Come posso recuperarla? Posso tagliare la parte del colletto nera e farle fare nuove radici?

A peppeorchid piace questo elemento.
  2. Maanu_e

Vi allego la foto

Files Allegati:

3. saturn121

saturn121 Aspirante Giardinauta

Ti consiglierei di non tagliare nulla. Se preferisci tenerla a radici libere, nebulizza le radici la mattina e fai il bagnetto in una bacinella una volta alla settimana.
    Per le radici dovrai avere tanta pazienza. Le orchidee hanno un metabolismo lento, e generalmente in questa stagione sono a riposo vegetativo.

4. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

messa così la vedrei bene nello sfagno umido,
    e vuoi tenerla a radici libere io farei un bagno quotidiano, prendi puci e riponi, giusto i secondi utili a far tornare verdi le radici

5. Maanu_e

Grazie mille per i consigli
    Da 2 giorni è a radici all aria, ieri l'ho trovata ammuffita sul colletto e dopo averla lavata l'ho un po' asciugata e sembra ok per ora
    Non me la sento di metterla nello sfagno umido visto che sta già marcendo, tra qualche giorno la rimetto nel bark nuovo e la lascio in pace, come va va, per adesso le bagno ogni tanto le radici giusto un attimo per non seccarsi come mi avete consigliato voi

Condividi questa Pagina