• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea phalaenopsis moribonda

Maanu_e

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ad agosto mi è stata regalata un' orchidea phalaenopsis, era in salute e bella
A dicembre l'ho trapiantata con bark fai da te perché le foglie stavano marcendo
Questo ha fatto peggio, il bark si è ammuffito e in più io nebulizzavo sul colletto per mantenere umide le nuove radici
Ora ha il colletto marcio, le son rimaste due foglie buone e i 3 steli che stavano uscendo sono marciti
Oggi l'ho tolta dal vaso, ripulita, cosparsa con un po' di cannella e messa ad asciugare
Come posso recuperarla? Posso tagliare la parte del colletto nera e farle fare nuove radici?
 
S

saturn121

Guest
Ti consiglierei di non tagliare nulla. Se preferisci tenerla a radici libere, nebulizza le radici la mattina e fai il bagnetto in una bacinella una volta alla settimana.
Per le radici dovrai avere tanta pazienza. Le orchidee hanno un metabolismo lento, e generalmente in questa stagione sono a riposo vegetativo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
messa così la vedrei bene nello sfagno umido,
e vuoi tenerla a radici libere io farei un bagno quotidiano, prendi puci e riponi, giusto i secondi utili a far tornare verdi le radici
 

Maanu_e

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli
Da 2 giorni è a radici all aria, ieri l'ho trovata ammuffita sul colletto e dopo averla lavata l'ho un po' asciugata e sembra ok per ora
Non me la sento di metterla nello sfagno umido visto che sta già marcendo, tra qualche giorno la rimetto nel bark nuovo e la lascio in pace, come va va, per adesso le bagno ogni tanto le radici giusto un attimo per non seccarsi come mi avete consigliato voi
 
Alto