1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve una mano con le mie phalenopsis

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da francesca.val, 13 Agosto 2019.

1. francesca.val

francesca.val Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti,
    ho 3 orchidee, le tengo in casa davanti a una finestra coperta da una tenda.
    Una ha cominciato più di un mese fa a perdere alcune foglie, ingiallivano dall'interno verso l'esterno, leggendo su internet pensavo fosse marciume del colletto ma ora la pianta sta bene e anche le radici sono messe bene, do acqua solo a radici argentee. Mi è stata regalata a novembre, a dicembre ha perso i fiori, da lì nessun segno di vita, niente più fiori. Devo tagliare gli steli o lasciarli?
    Poi ne ho una piccolina ma è ferma da più di un anno, le radici sono davvero corte, fa nuove foglie ma non cresce lo stelo.
    La terza invece è fiorita verso giugno ma la fioritura è durata pochissimo, una volta caduti i fiori lo stelo invece che seccarsi è come diventato marcio, ma la pianta sta bene e fa nuove foglie.
    Le concimo con Neudorff.
    Scusate per il papiro ma mi servirebbe un consiglio, grazie :)
    IMG_20190813_195923.jpg IMG_20190813_195723.jpg IMG_20190813_195817.jpg

Ultima modifica: 14 Agosto 2019
  2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

Servirebbe qualche foto, mi raccomando, misura massima delle foto 800x600 :)

3. francesca.val

Aggiunte le foto :)

4. Ciacina

Ciacina Aspirante Giardinauta

ciao, io di solito taglio gli steli solo quando secchi o se la pianta è in sofferenza e quindi deve concentrare le energie!! mi sembra che stiano bene..la finestra è esposta dove??

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk

5. francesca.val

Si anche a me non sembra stiano malaccio, però boh quella più piccola non ne vuol sapere di far crescere lo stelo.
    La finestra è esposta a sud.

6. Ciacina

ogni quanto le concimi????se hai paura del marciume, oltre bagnarle per immersione solo quando le radici sono argentee (è meglio più asciutte che bagnate troppo...), puoi fare anche dei buchi nei vasetti di plastica.

7. francesca.val

Ogni 4 annaffiature, non lo faccio da moltissimo però.
    Si, le bagno solo a radici argentee.
    Per i buchi provvederò. Grazie mille

8. Ciacina

Allora continua così e se hai bisogno scrivi pure...in molti dicono che con le phal bisogna seguire la regola delle tre p...pazienza, pazienza e pazienza

Condividi questa Pagina