• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio alla mia piccola

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
E mi sta abbandonando definitivamente, la mia piccina.. La mia prima orchidea..l'avevo travasata, ma non è servito.. Sull'attaccatura delle foglie c'è una macchia nera, presumo marciume.. Le radici sono molli e marroni, alcune vuote.. Aveva un nuovo rametto credevo fosse uno stelo, che ora ha la punta secca..So che scriverlo non serve a niente, ma per me è un trauma :S
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma dai, vedrai che con la prossima andra' meglio e magari passa per il forum prima
ora sei qui e direi che dovresti provarci andando passo passo :D
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Su dai non ti abbattere,ma la situazione è così tragica :confused:guarda che sono piantine incredibili,
metti qualche foto e vediamo come procedere,almeno possiamo provarci :Saluto:
 

Maga magò

Giardinauta
Ci dici cosa hai provato per salvarla?E' morta definitivamente oppure possiamo aiutarti in qualche modo....?magari togliendo la parte marcia, passando un cotton fioc con il previcur freni il marciume e previeni un fungo.....stò facendo delle ipotesi , forse con una foto :confuso:si potrebbe contribuire meglio.
 

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Allora.. Premetto che sono piccolina e non ho le possibilità per spendere e cercare il meglio per le mie piantine.. Le foto le caricherò domani..no so cosa abbia. da quandi l'ho presa ha perso i fiori e ha seccato gli steli. Le foglie sono danneggiate ma non saprei spiegare come.. Avevo già scritto un post per salvarla, l'ho rinvasata e ripulita delle radici morte (molte)..
 

Ele&Ro

Giardinauta
il previcur te lo passo io se vuoi, e in diretta tel con maga magò possiamo metterci le mani insieme... maga magò è una grande, come molte delle persone che ti scrivono qui... solo che di lei mi fido molto avendola conosciuta di persona. e tu maghetta non gongolarti troppo leggendo queste parole...
 

Ele&Ro

Giardinauta
è un antifungino... quando c'è del marciume può capitare che subentrino dei funghi a dare il colpo di grazia alla pianta già debilitata. così si scongiura almeno questo rischio.
 

Ele&Ro

Giardinauta
x il bonsai e il ciclamino se riesci a far le foto puoi metterle nelle sezioni apposite e anche lì trovi chi ti può dare consigli adeguati.
 

Maga magò

Giardinauta
:inc:Ele......smettila:inc:mi stà venendo la coda di pavone ....poi ci credo:lol:
si aiutiamo la piccolina , sai che non mi tiro indietro
 
Alto