• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume?

mommo

Aspirante Giardinauta
Nel giro di pochissimi giorni l' ho trovata in questo stato.
Non ho mai abbondato con acqua e la posizione era con poca luce (il vaso è di quelli da composizione che ha vaschette su tutti i lati, quindi qualche pianta è rivolta verso il muro).

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1438693642.142895.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1438693642.142895.jpg
    11,2 KB · Visite: 34

lelio

Giardinauta
E' una forma di marciume, causata probabilmente da un fungo, ed è fulminante: quando lo vedi è già tardi.
Puoi provare a prendere qualche talea dalle parti sane (fai attenzione a non lasciare la più piccola traccia di nero).
L'attrezzo di taglio dovrebbe essere disinfettato alla fiamma o quantomeno con alcool.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo non ci sia nulla da fare.
La pianta è della famiglia delle euphorbie, di conseguenza contiene un lattice che aiuta a diffondere il marciume.
Secondo me ti conviene buttare tutto.
Prima di marcire però la pianta aveva eziolato ossia si era allungata in modo anomalo alla ricerca della luce.
Significa che il posto che le avevi dedicato era comunque sbagliato.

Se deciderai di prendere altre piante grasse ricorda che devi dargli le giuste cure, diverse da specie a specie. Perché sembrano piante di facile coltivazione ma hanno bisogno di piccoli accorgimenti che, se non seguiti, ne pregiudicano la vita.

Ste

mommo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Questo tipo di fungo, come tutti i funghi, nasce dalla troppa acqua e di acqua ne davo in egual misura anche alle altre piante, tra cui altre euforbiacee. Solo che questa aveva il problema di stare verso il muro e quindi di ricevere poco sole per asciugare il terriccio. L' unica soluzione sarebbe di ruotare il vaso per far prendere luce a turno. Che ne dite?

njnye

Florello Senior
Ti dico per esperienza, visto che ho dovuto abbandonarli, che quei vasi "a trifoglio" sono tanto belli quanto pericolosi perché fanno ristagnare pericolosamente l'acqua. Lo puoi notare perché se da vuoti li riempi d'acqua non si svuotano completamente ma una parte rimane dentro il vaso.

reginaldo

Florello Senior
Forse si può ricuperare dei pezzi: mi sembra che sopra alla parte marcia ci siano pezzi di verde, per cui proverei a pulire tagliando sopra ad ogni fusto. Mettere i pezzi tagliati completamente puliti dal marciume, su foglio di carta o di giornale o di carta da cucina, meglio la seconda. Oprrezaione da condurre totalmente all'ombra
Aspettare che il taglio si asciughi, lo spero, poi provvedere a piantare i pezzi rimasti su terriccio adatto,
Ciao

mommo

Aspirante Giardinauta
Ti dico per esperienza, visto che ho dovuto abbandonarli, che quei vasi "a trifoglio" sono tanto belli quanto pericolosi perché fanno ristagnare pericolosamente l'acqua. Lo puoi notare perché se da vuoti li riempi d'acqua non si svuotano completamente ma una parte rimane dentro il vaso.

In ogni vaschetta ho fatto tre buchi col trapano e quando innaffio l'acqua esce da sotto. In origine non avevano fori di drenaggio.

Alto