• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo Aloe vera marciume recidivo.

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi presento la mia aloe vera alla quale tengo molto perché proveniente dall'Aequador.
Anni fa l' ho salvata in extremis dal marciume perché l ho ricoverata per l'inverno col terriccio bagnato dalle piogge autunnali. Tolto tutto il marciume asciugatura e rimessa a dimorare vaso.
Quest'anno ho prelevato il polloncino che aveva per darlo a mia figlia e era un po nero sotto ma duro e comunque non è sopravvissuto.
Visto che le foglie non mi convincevano ho svasato tutto e tolto tutto il materiale sospetto. Foglie e fusto. Ho lasciato solo parti sane. Poi ho messo del previcur in acqua (a occhio) in un vaso portafiori e l' ho immersa col fusto tenuta li per un po di giorni. Cambiata l'acqua ( stavolta senza il previcur) dopo un mese la trovo con tutte queste belle radici.
SECONDO VOI SONO SANE? Che faccio invaso? Ho paura che siano intaccate dal marciume. Aiutatemi!!!!
 

Allegati

  • 20160826_143624.jpg
    20160826_143624.jpg
    560,3 KB · Visite: 14
  • 20160826_143551.jpg
    20160826_143551.jpg
    437,9 KB · Visite: 18

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Ollly, la pianta sembra stare bene, non tagliare fusto altrimenti elimini anche le radichette appena nate; interra utilizzando una composta ben drenante (metà terriccio e metà inerti, così si asciuga meglio e più in fretta) e, al contrario di quanto si fa solitamente, bagna quasi subito: le radici formatesi in acqua hanno bisogno di continuare a sentire l'umido, non si possono lasciare a secco di botto. Io annaffierei poco ma dopo il trapianto (se non il giorno stesso, il giorno dopo), così la pianta passa gradualmente dall'acqua alla terra con meno traumi.
Detto questo... incrociamo le dita :)
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@, grazie per la risposta ma, sono stata frettolosa .
La parte più scura che vedi nel fusto mi sembrava un'estensione superficiale del marciume che avevo tralasciato di pulire prima di metterlo nel previcur .Inoltre le punte delle radici erano nere e non avendo trovato radici sane cresciute in acqua con cui paragonare non mi sono fidata e ho tagliato rimuovendo anche 3 foglie. Adesso è tutto bello bianco e sta asciugando. Non ho messo però carbone o cenere, come ho letto nel bellissimo topic di bonvi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, le radici sono bianche, essendo nate in acqua sono diverse da come dovrebbero essere in realtà, però ormai hai agito per cui lascia asciugare una settimana e poi interra in composta asciutta e drenante e aspetta a dare acqua finché non radica.
 
Alto