• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume? Cleistocactus colademononi 'coda di scimmia'

neko23

Giardinauta
Salve! Credo di avere un problema con questa pianta comprata un po' di mesi fa, devo dire di averla tenuta a secco per parecchio tempo perché mi dicevo che l'avrei bagnata per bene dopo averla rinvasata... rinvaso che non ho ancora fatto. Tuttavia forse un mese fa l'ho bagnata comunque per bene perché il terriccio nel quale sta mi sembrava troppo secco, ora a distanza di tempo un pezzettino della pianta si è staccato è sotto ho trovato quella parte nera che vedete nella foto e credo che questo nero si sia diffuso alla base della pianta.
Ora vorrei capire come poterla salvare, se dover staccare le varie code per salvarle, tenendo conto che due in particolare sono molto grandi e lunghe. Avrei bisogno di aiuto per capire come staccarle eventualmente e procedere per farle poi radicare in un nuovo vaso.

Screenshot_20231212_112451.jpg Screenshot_20231212_112440.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto ciò che è secco e ne
Salve! Credo di avere un problema con questa pianta comprata un po' di mesi fa, devo dire di averla tenuta a secco per parecchio tempo perché mi dicevo che l'avrei bagnata per bene dopo averla rinvasata... rinvaso che non ho ancora fatto. Tuttavia forse un mese fa l'ho bagnata comunque per bene perché il terriccio nel quale sta mi sembrava troppo secco, ora a distanza di tempo un pezzettino della pianta si è staccato è sotto ho trovato quella parte nera che vedete nella foto e credo che questo nero si sia diffuso alla base della pianta.
Ora vorrei capire come poterla salvare, se dover staccare le varie code per salvarle, tenendo conto che due in particolare sono molto grandi e lunghe. Avrei bisogno di aiuto per capire come staccarle eventualmente e procedere per farle poi radicare in un nuovo vaso.

Vedi l'allegato 800493 Vedi l'allegato 800496
Tutto ciò che è secco e nero Zac fino a trovare tessuto duro verde cetriolo. Lascia cicatrizzare per un dieci giorni al caldo e dimentica tutto fino a primavera. Radicano anche all'aria.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, nel timore di bagnare troppo temo tu abbia bagnato troppo poco.
Il rinvaso sarebbe stato da fare subito, al di là delle annaffiature, là terra che si intravede è proprio brutta.
Comunque ora non resta che tagliare e far radicare.
 

neko23

Giardinauta
Ammetto le mie colpe nel non aver provveduto al rinvaso tenendo conto anche che è una pianta bella grande e quindi pagata di conseguenza.... anche se non capisco il nero collegato alle scarse innaffiature, in genere si collega all'eccessiva irrigazione. Vorrei capire proprio un po' meglio la questione radicazione visto che si tratterà di tagli abbastanza grossi sulle parti della pianta più grandi. Ad esempio non ho capito bene @Stefano Sangiorgio: dimentica tutto fino alla primavera e il metodo della radicazione all'aria... davvero le lascio così per mesi fino alla primavera?
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ammetto le mie colpe nel non aver provveduto al rinvaso tenendo conto anche che è una pianta bella grande e quindi pagata di conseguenza.... anche se non capisco il nero collegato alle scarse innaffiature, in genere si collega all'eccessiva irrigazione. Vorrei capire proprio un po' meglio la questione radicazione visto che si tratterà di tagli abbastanza grossi sulle parti della pianta più grandi. Ad esempio non ho capito bene @Stefano Sangiorgio: dimentica tutto fino alla primavera e il metodo della radicazione all'aria... davvero le lascio così per mesi fino alla primavera?
piu che le scarse innaffiauture come ti ha detto puntina la terra sembra propio brutta
per il resto lascio rispondere al buon stefano io lascerei seccare il taglio e metterei in pomice e lascierei li fino a primavera senza innaffiare ma non ho molta esperienza con i recuperi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ammetto le mie colpe nel non aver provveduto al rinvaso tenendo conto anche che è una pianta bella grande e quindi pagata di conseguenza.... anche se non capisco il nero collegato alle scarse innaffiature, in genere si collega all'eccessiva irrigazione. Vorrei capire proprio un po' meglio la questione radicazione visto che si tratterà di tagli abbastanza grossi sulle parti della pianta più grandi. Ad esempio non ho capito bene @Stefano Sangiorgio: dimentica tutto fino alla primavera e il metodo della radicazione all'aria... davvero le lascio così per mesi fino alla primavera?
Molti cactus radicano anche all' aria. Puoi seguire il consiglio di dark light della pomice con sporadiche spruzzature.
 

neko23

Giardinauta
In effetti è secca ma io collego sempre il nero al marcio (sbagliando). E se si tratta solo di secco e non di marciume devo comunque tagliare?
 
Alto