• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto la coda di scimmia?

malvarosa

Aspirante Giardinauta
scusa, volevo scherzare perchè mi sembrava che non saremmo venuti a capo di nulla. Per il resto confermo la mia impostazione del problema (l'evoluzionismo etc, etc, etc) ma mi rendo anche conto che ciascuno di noi pur praticando modalità colturali diverse e opposte ottiene buoni risultati, quindi, in conclusione, conviene abbandonare le rigidità della scienza e abbandonarci al
relativismo multiculturale e multicolturale della vita (anche ora sto scherzando). Certo è che adesso a settembre comprerò la Hildewinthera Colademononis e, nonostante la spavalderia ostentata, mi verrà un attacco di panico....Ciao Erika
 

tartina

Master Florello
Alla fine l'ho messa in pieno sole qualche giorno fa abituandola gradatamente, e lei ha messo tre piccolissimi bocciolini

Adesso a me sì che sta venendo l'attacco di panico:)

Dubito che faranno in tempo a fiorire, ma nel frattempo cosa fare?

Qui, non so quanto durerà, ma è ancora un caldo veramente estivo e io la annaffio ogni 5 o 6 giorni quando la terra è completamente secca. Un pochino di concime per aiutare la fioritura lo do o è meglio lasciar perdere?
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
perchè non dovresti nutrirla visto che ha i boccioli? magari la concimi poco perchè sei in alta Italia ma fino a che durano sole e caldo non dovrebbero esserci problemi di sorta. Andrebbe riparata in inverno, so per esperienza che a Ferrara l'inverno è rigido
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La mia la riparo in casa, in un luogo fresco.....ho appurato in prima persona che in serra fredda non regge.
 

soledelsud

Giardinauta
però al sud sì, vero? si può lasciare all'aperto (riparata, sul balcone)?...

ecco la mia, mi sembra un esemplare abbastanza adulto, ma la peluria non è lunga...

100_2227.jpg



100_2214.jpg


100_2760.jpg
 

tartina

Master Florello
E' veramente una meraviglia, è la pianta che in assoluto mi piace di più e spero che un giorno anche la mia sarà così

Una curiosità Soledelsud, quanto tempo ci metto un bocciolino di quelli piccoli come si vede nella tua terza foto a fiorire? Io ne ho tre da oltre due settimane e mi piacerebbe che facessero in tempo a fiorire prima del freddo
 

soledelsud

Giardinauta
E' veramente una meraviglia, è la pianta che in assoluto mi piace di più e spero che un giorno anche la mia sarà così

Una curiosità Soledelsud, quanto tempo ci metto un bocciolino di quelli piccoli come si vede nella tua terza foto a fiorire? Io ne ho tre da oltre due settimane e mi piacerebbe che facessero in tempo a fiorire prima del freddo
grazie, tartina! nella mia foto è veramente piccolino il bocciolo...diciamo che da quando è così fino a quando si apre devono passare...forse 10 giorni...se non qualcosina di più...
comunque, penso che c'è la faranno anche i tuoi, dai...il freddo non dovrebbe piombare da un'giorno all'altro...l'autunno è appena iniziato.
 

tartina

Master Florello
Allora comincio a disperare perchè 10 giorni son più che passati e i bocciolini sono cresciuti pochissimo, però oggi mi sono accorta che ne è spuntato un altro.
Qui di giorno è ancora parecchio caldo, ma di notte è freddino... forse mi fiorirà quando la riparo in casa
 

tartina

Master Florello
Ecco come sono oggi i miei primi bocciolini



Me li guardo ogni giorno aspettando la fioritura come se fossero dei bambini che devono nascere

Ho scoperto che nell'ultimo mese la pianta ha messo anche tre figlioletti, peccato che domani il tempo dovrebbe cambiare e scendere la temperatura di una decina di gradi
intanto l'ho riparata sotto il balcone perchè non prenda pioggia, visto che l'ho annaffiata da poco

ha preso così bene, nonostante la mia inesperienza, ma adesso sono terrorizzata per l'inverno
 

Nieves

Giardinauta Senior
:fischio:UAU. Che bella che è! Vedo che anche la tua come la mia è amata dai ragnetti!!!
Faccela vedere quando sboccia!
 

tartina

Master Florello
:fischio:UAU. Che bella che è! Vedo che anche la tua come la mia è amata dai ragnetti!!!
Faccela vedere quando sboccia!

Le foto poi le ho messe nella sezione fotografie...

Una domanda
poichè qui da me le temperature sono ormai scese parecchio di notte, e ho letto da qualche parte che questa è una pianta che dalle mie parti non regge nemmeno in serra fredda, ho provveduto a ricoverarla in mansarda senza riscaldamento ( insieme alla aureispina che avrà le stesse esigenze? )
la temperatura in questa stanza però è ancora sui 18, anche se spero che più avanti scenderà, quindi non so se devo ancora annaffiare visto che le piante evidentemente stanno ancora vegetando
ho letto anche che smettendo comunque di annaffiare si induce il riposo, siete d'accordo?
 
Alto