• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto la coda di scimmia?

tartina

Master Florello
Ciao a tutti
Ho trovato questa pianta che dovrebbe essere una coda di scimmia.
Mai che mettano il nome di una pianta nei vivai dove vado...

,



Non ne capisco nulla perchè da poco mi sono avvicinata a questo mondo
Pensavo dovesse stare al sole, invece mia hanno detto di tenerla all'ombra, mi date qualche consiglio?
Ho un posto dove starebbe all'ombra tutto il giorno col sole che passa pochissimo al mattino tra le foglie di un glicine, ma mi sembra un pò troppo... oppure un altro posto dove sarebbe al sole tutto il giorno. In alternativa ho un terzo posto dove c'è il sole dall'una fino al tramonto.
Posso eventualmente spostarla nelle varie ore del giorno o non è il caso perchè non si adatterebbe mai ad un ambiente?
 

Pin

Master Florello
Decisamente non sportarla ogni due per tre.
Molta luce ma non sole diretto.
La mia è all'ombra e cresce bene, fiori si è dimenticata, ma crescere cresce
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Premetto che io non ce l'ho, ma qui dice che vuole sole se la vuoi fiorita... :confuso: (scusa Pin...:embarass)
 

G.altamurano

Florello Senior
la coda di scimmia (nome scientifico "aporocactus) è una pianta molto resistente
quella di mia zia è molto grande, fiorisce ogni anno e prende sole per una parte del giorno, poi sempre ombra
resiste benissimo anche al freddo
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
si chiama Hildewinthera e avendo la peluria bianca necessita di sole, infatti i cactus che hanno la pelurietta bianca ce l'hanno per adattarsi all'ambiente , in questo caso per ripararsi dal sole cocente delle loro zone. Io credo che la posizione che ha il sole dalle tredici in poi vada bene. So queste cose perchè è una pianta che vorrei acquistare, è davvero molto bella e particolare.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Silene e malvarosa x i consigli e il nome : hildelwintera colademononis :D
Giusè, ma da dove ti è uscito fuori "aporocactus"? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto chi mi ha preceduto....vuole sole, se proprio la puoi ombreggiare nelle ore più assolate della giornata ma vedo che la mia regge bene assieme a tutti gli altri cactus.
L'importante è abituarla gradualmente per non farla scottare e non metterla a ridosso di un muro o altro, dove le temperature diventano proibitive.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Grazie a tutti voi per le risposte.
Allora provo a spostarla gradualmente al sole.
Ultima domanda un pò stupida, ma sto cercando di non sbagliare...
Dato che tutte le grasse vanno annaffiate poco, come vi regolate nei periodi in cui comincia a piovere di più, le tenete in posti asciutti o lasciate fare alla natura smettendo quindi di annaffiare? Naturalmente parlo per chi come me non abita al sud e tiene le piante in vaso ed ovviamente non in terra.
Ancora grazie a tutti
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Do il mio contributo copiandoti quello che mi scrisse Pluteus a riguardo:

Premetto che il vivaio da dove arriva lo ha classificato come "Cleistocactus winteri colademononis" sarà un sinonimo??
Chi l'ha comperato per regalarmelo per il mio compleanno, si è fatto spiegare come andava trattato. Gli è stato detto che è un "catus delle foreste" (sic!) soffre il troppo sole ed il troppo freddo! Dargli pochissima acqua e poco o niente fertilizante, e basta!

Allora io l'ho svasato dal suo vasettino di plastica nera e l'ho rinvasato con terriccio da cactacee misto a bark per le orchidee, circa 50/50, nel vaso che vedete nella foto, l'ho appeso sotto ad un ulivo, vicino ad un Aporocactus flabelliformis, che è lì da anni, e sta benissimo, e da allora (4 anni fa) non l'ho più mosso di lì. Non l'ho mai bagnato (prende l'acqua che viene quando piove), non l'ho mai concimato e prende solo il sole che filtra tra i rami dell'ulivo. Fiorisce tutti gli anni per il mio compleanno verso fine agosto. Fa solo 3/4 fiori, non di più... Dimenticavo, il giardino è in Liguria il clima è quello collinare della provincia di Savona.
Il problema ce l'avresti casomai d'inverno perchè la coda di scimmia sopporta male le basse temperature, ma se ce l'hai da gennaio e si sta sviluppando bene vuol dire che l'hai trattata nel modo giusto, per il prossimo inverno non hai che da trattarla nello stesso modo,
D'estate anche alla Malpensa e dintorni non credo che il clima rappresenti un problema. Importante è
la simbiosi con un albero dalla chioma abbastanza folta, che la ripari dal sole diretto e fornisca il necessario microclima di umidità e di ossigenazione.
Ciao


Se vuoi saperne di più, ti cito il link della discussione, anche perchè a breve metterò la foto del fiore della coda di scimmia di mia nuora che martedì si è aperto:

http://forum.giardinaggio.it/identi...e/134717-vogliamo-sapere-i-nostri-nomi-3.html
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hildewintera coda....ecc è un appellativo recente, il nome corretto è Cleistocactus winteri ssp. colademononis e come tale va trattata.

Ciao. Premetto che io non ce l'ho, ma qui dice che vuole sole se la vuoi fiorita... :confuso: (scusa Pin...:embarass)

Ri quoto l'intervento di Silene, è una pianta che ha bisogno di sole e molta luce ed il link che ha postato, è di una persona affidabile.
Per il resto che dire? Di sicuro NON è un cactus delle foreste e come tale NON va trattato, il bark misto al terriccio non è che sia proprio l'ideale e secondo me lo dimostra il fatto che fiorisce poco....i fusti di solito sono interamente coperti di fiori e la fioritura è abbondantissima.
Proprio come tutti i cactus, durante la bella stagione ha bisogno di acqua ed un pò di concime, come per tutte le piante, di sicuro male non fa :fifone2:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
ci sono diverse scuole di pensiero, da noi (Cagliari) cresce bene anche al sole e ho sempre creduto che la peluria così folta servisse proprio a sopportarne l'intensità. bisognerebbe, a questo punto, poter valutare la fioritura, a me sembra che la fioritura della pianta di Luisa sia inferiore alla norma, in genere le hildewinthere hanno fioriture abbondantissime e loro stesse tendono a crescere molto. Comunque, detto questo, sono un più confusa di prima "So di non sapere" (buuuuuuuuuuu)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La peluria aumenta con l'età, è rada nelle piante giovani e molto più fitta in quelle adulte :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
@ Malvarosa: il fiore che ho fotografato è di una talea, senz'altro vecchia perchè la peluria è folta, ma sempre di una talea si tratta .... questa sotto è la pianta comprata a giugno da mia nuora:

Stefania-hildewinteracolademonos.jpg
 
Ultima modifica:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Rimango poco convinta. le caratteristiche delle piante, come degli animali e degli uomini, in genere si spiegano in termini evolutivi, ossia in termini di funzionalità, per cui la domanda è la seguente: a cosa serve (che scopo realizza) la crescita di tanta peluria in età adulta? a meno che non si tratti di una pianta "finta" costruita in laboratorio...può essere. Per quanto riguarda le considearzioni sulla quantità di fiori le mie erano rivolte a quanto affermato da chi ha detto che la sua pianta sotto l'ulivo ne produce quattro all'anno. Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Rimango poco convinta. le caratteristiche delle piante, come degli animali e degli uomini, in genere si spiegano in termini evolutivi, ossia in termini di funzionalità, per cui la domanda è la seguente: a cosa serve (che scopo realizza) la crescita di tanta peluria in età adulta? a meno che non si tratti di una pianta "finta" costruita in laboratorio...può essere.

Speriamo passi di qui un botanico....incrociamo le dita ed aspettiamo.
Comunque la pianta non è una cultivar ma una varietà botanica scoperta solo nel 2003.
Può darsi che le spine abbiamo una funzione protettiva come in molti cactus o che servano per catturare le goccioline di umidità presenti nell'aria....
 
Alto