• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume Apicale

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Posto la foto dei miei san marzano rovinati dal marciume apicale.

Le piante stanno ancora crescendo in altezza. Posso fare qualcosa in corso d'opera?

Grazie
Dario

kiwoncello

Master Florello
Come già detto più volte il marciume apicale in certe varietà di pomodoro è una fisiopatologia dipendente da irregolare apporto idrico ma più spesso da carente assunzione di calcio in competizione col potassio. Di norma la si previene con apporti di calcio (nitrocalcio granulare od irrorazioni di cloruro di calcio) quando i frutti sono ancora verdi e non grossi. Io uso il nitrato di calcio una o al massimo due volte al piede delle piante e funziona ottimamente.

Pietrone/Orto&Cucina

Aspirante Giardinauta
I San Marzano sono una delle specie più colpite da questo tipo di problema,solitamente dovuto all'insufficienza di calcio nel terreno.
Ti posso consigliare di recanti in un garden center ad acquistare una boccetta di calcio liquido da somministrare ai tuoi pomodori tramite annaffiatura(chiedi pure al personale,sapranno consigliarti al meglio).
Tuttavia,avendo avuto il tuo stesso problema lo scorso anno,devo confessarti che non ho risolto granchè,mentre per altre persone di mia conoscenza la cura ha funzionato.
Alla fine quest'anno ho pensato bene di cambiare qualità di pomodoro (tondo da salsa) e i risultati si sono visti ;););)

nicola22

Giardinauta Senior
..da noi si usa spargere un pugnetto di calce idrata lungo il solco e annaffiare,quando si presentano i primi fiori. in sostituzione usano i calcio per via fogliare quando si presenta il problema. comunque i frutti rovinati restano irrecuperabili.

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
In che senso irrecuperabili? Oggi ho aperto uno di quelli in foto, e dopo aver tolto la parte nera, ne è uscito un bel sughetto, il sapore è ok (y)
Per il calcio, o la calce!? invece ho un po' di confusione: il calcio viene assorbito dalle radici o per via fogliare?

Pietrone/Orto&Cucina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
In che senso irrecuperabili? Oggi ho aperto uno di quelli in foto, e dopo aver tolto la parte nera, ne è uscito un bel sughetto, il sapore è ok (y)
Per il calcio, o la calce!? invece ho un po' di confusione: il calcio viene assorbito dalle radici o per via fogliare?
In teoria se la parte rovinata non è troppo vasta la si può eliminare con un coltello e il resto riutilizzarlo :)
Per il calcio liquido,invece,si tratta di una boccetta con del liquido marrone scuro. Un tappino ogni 10 lt d'acqua e annaffi normalmente. Però non esagerare.
A me dissero che dieci lt erano sufficienti per 10 mtq di terra da annaffiare!

PS: Io comunque le foto non le vedo :unsure::unsure:

La&Laura

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema anche sui Cuori di Bue :cry: Sono alla mia prima esperienza di coltivazione e ora la situazione sta peggiorando di brutto .
I Pomodori che stanno crescendo hanno tutti questo problema e continuo a tagliare interi grappoli di pomodori.
Anche i fiori si stanno appassendo ... mi sembra che le mie 4 piantine non abbiano solo un problema di calcio ... ma non saprei.
Ho comprato la settimana scorsa il Chelato di Calcio da dare alla pianta per via fogliare ma non so per quanto tempo dovrei darlo ?
grazie a tutti

La&Laura

Aspirante Giardinauta
Il trattamento è inutile se i pomodori sono quasi maturi o comunque già avanti....
Io ci provo ... i pomodori sono ancora molto indietro, solo 2 rosatini .. ma avrei ancora molti fiori e mi spiacerebbe buttare tutto . Tutti quelli ke stanno crescendo ora li sto togliendo perchè si rovinano subito.. in realtà mi accontenterei se maturassero correttamente anche quelli che sono rimasti sani. Ciao

Alto