• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con i pomodori

nasone79

Aspirante Giardinauta
ciao aragazzi,
scusate ho un problema coni miei pomodori......due piante una di cuori di bue e una di san marzano presentano macchie nere sulla punta estrema del pomodoro....ancora verde....simile a marciume...a occhio nn mi sembra un attacco di parassiti....
spero di esser stato esauriente, se volete domani posso postare delle foto...
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
ciao io non sono un esperto ma dalla descrizione che stai dando si tratta di marciume apicale, un problema che si puo' verificare in presenza di eccessivo apporto d'acqua oppure di un terreno povero di calcio.

Per ulteriori dettagli o consigli penso ti potranno rispondere gli altri utenti del forum.
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere marciume apicale, le varietà "a punta" soprattutto i san marzano sono quelli più colpiti.
per rimediare
- irrigare regolarmente senza eccedere nelle singole irrigazione
- limitare apporto di concimi azotati
- apportare calcio tramite concimi fogliari o fertiirrigazione. Io uso quello fogliare, una bottiglina da 120ml da diluire in acqua costa sui 6-7 euro. da dare una volta alla settimana a partire dall' allegagione.
 

LucaXY

Master Florello
Confermo quanto detto, il marciume apicale è un problema tipico e può essere dato da una carenza di calcio o da una scarsa irrigazione.
Io il calcio lo applico sempre da terra, disciolgo 10 ml ogni litro (ma poi dipende anche dalla concentrazione).
La nebulizzazione da applicare sulle foglie la preferisco se il problema è legato maggiormente all'ingiallimento con conseguente seccamento delle foglie.
Nota che la carenza di calcio si presenta anche con delle spaccature nel pomodoro e la scarsa conservazione dei frutti.
 
Alto