• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marantha sofferente

miriam890

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche un anno fa mi hanno regalato questa marantha che ha vissuto benissimo nel mio salotto davanti alla finestra. Da qualche mese però ha iniziato a seccare, la punta delle foglie è secca e frastagliata e le foglie in posizione centrale si seccano completamente.
Il terriccio sembra abbastanza umido, ho paura ad aumentare le irrigazioni perchè temo di far marcire le radici e di peggiorare la situazione.
Come faccio a capire di cosa ha bisogno?
Allego delle foto per capirci meglio
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20190509_143614-min.jpg
    IMG_20190509_143614-min.jpg
    712,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20190509_143628-min.jpg
    IMG_20190509_143628-min.jpg
    760,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20190509_143622-min.jpg
    IMG_20190509_143622-min.jpg
    656,7 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non devi aumentare le irrigazioni, non muore di sete, mentre i danni da eccesso idrico sono peggiori. Dirada le irrigazioni.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente un problema radicale. L'assorbimento delle radici non riesce a soddisfare la superficie traspirante dell'apparato fogliare e la pianta riduce la superficie eliminando le parti più periferiche. Come dice "brandegeei" riduci le irrigazioni al minimo essenziale.
 

pNino

Maestro Giardinauta
secondo me e' un probelma di umidita' ambientale. Le Marantaceae amano l'umidita' e quando non ne hanno a sufficienza iniziano a far seccare i bordi e le punte delle foglie.
 
Alto