• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma marantha sofferente e riconoscimento

R

riverviolet

Guest
Manu1 ha scritto:
.....ecchenesò è enorme! se è per questo mia suocera ha una felce in unposto dove MATEMATICAMENTE deve seccare e invece niente, è bellissima da 10 anni. Davanti alla finestra, spifferi, sole dai vetri, vicino al termosifone. grrrr ma come fa?

Ah non lo so', ma alcune persone soprattutto ra gli anziani, hanno una capacità incrediile di maltrattare le piante e nonostante questo averle magnifiche.
E quando le vedi ti mangi il fegato, poi azzardi a chiedere come ci riescono e loro in genere rispondono: ' non lo sò, fan tutto da sole'. :lol:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh si o anche "beh poi vedi no? ti regoli " ma come ti regoli. E se poi gli sta morendo una pianta( perchè qualcuno gliela ha messa al gelo) zac zac fanno mille talee, le regalano a destra e a manca e si ritrovano con 10 piante invece che una. e che dire delle talee di photos che a lei le vengono con 20 cm di radici e a me nella maggior parte dei casi MARCISCONO. uf.
 
R

riverviolet

Guest
Manu1 ha scritto:
eh si o anche "beh poi vedi no? ti regoli " ma come ti regoli. E se poi gli sta morendo una pianta( perchè qualcuno gliela ha messa al gelo) zac zac fanno mille talee, le regalano a destra e a manca e si ritrovano con 10 piante invece che una. e che dire delle talee di photos che a lei le vengono con 20 cm di radici e a me nella maggior parte dei casi MARCISCONO. uf.

:lol::lol::lol:
 

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma, diventano così grandi?
Avevo letto non superassero i 60 cm... :confuso:

River, anch'io ne ho vista una in vivaio moooooolto grande, con foglie che sembrano di velluto: è proprio una varietà gigante. Se trovo il nome te lo posto.
 
R

riverviolet

Guest
Manu1 ha scritto:
.....pianta della suocera??:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Muahahahaha, innestata o riprodotta direttamente da lei, se poi con la tal suocera non vai neppure daccordo, mangiarsi le mani non è poi patologico. :lol:

grazie Lobelia. :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Vi faccio vedere gli ultimi acquisti, a partire dalla sinistra Calathea ruvidifolia, Calathea longifolia 'Insigne', la Calthea e la Ctenanthe regalatami dalla fioraia sulla destra, che sembrerebbero in ripresa, soprattutto la Calathea.
Vi consiglio, se vi piace la ruvidifolia, il sotto foglia è morbidoso come il velluto, proprio da accarezzare.
CalatheeGruppo.jpg


Calathee.jpg


Marante, la prima nonho ancora capito però di che tipo sia:
Marante.jpg


E per non farmi mancare la pianta difficile, ma era lì, bella e tutta sola, ci provo diciamo a tenerla, Croton:
CaldiumCroton.jpg
 

cancer

Giardinauta
AcquaSole ha scritto:
scusate ma l'acqua nel portavaso con l'argilla espansa la mettete di rubinetto? grazie!

Ciao acquasole, io, per i sottovasi con l'argilla uso sempre acqua del rubinetto. Non ho mai pensato facesse male, anche perchè serve solo per creare umidità e non viene "bevuta" dalla pianta.
 

lobelia

Florello Senior
cancer ha scritto:
Ciao acquasole, io, per i sottovasi con l'argilla uso sempre acqua del rubinetto. Non ho mai pensato facesse male, anche perchè serve solo per creare umidità e non viene "bevuta" dalla pianta.

Proprio così, il vaso deve essere isolato dall'argilla con un rialzo o con un sottovaso più piccolo. Di fatto la pianta non assorbe l'acqua del rubinetto ma ne riceve solo l'umidità generata dall'evaporazione.
 

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
E per non farmi mancare la pianta difficile, ma era lì, bella e tutta sola, ci provo diciamo a tenerla, Croton:
[/IMG]

Ah sì, è considerata una pianta difficile? La mia ce l'ho tranquilla sulle scale ed è in assoluto la pianta che mi ha dato meno grattacapi, anno per anno s'ingrossa di nuove foglie, domani se riesco la fotografo e la posto. Io l'adoro.
 
R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Ah sì, è considerata una pianta difficile? La mia ce l'ho tranquilla sulle scale ed è in assoluto la pianta che mi ha dato meno grattacapi, anno per anno s'ingrossa di nuove foglie, domani se riesco la fotografo e la posto. Io l'adoro.
Sai che non so' cosa stia succedendo ma una calatea, una delle due regalatami dalla fioraia, da una settimana circa ha ingiallito tutte le foglie, come fosse clorosi e ora stenta parecchio, l'ho trattata ma non si riprende.

Non sò che diamine le prende, solo lei eh? nessun'altra.
Parassiti non ne ha, mai messa nemmeno fuori, quindi boh?

Invece l'ultima maranta che si vede in foto, quella sulla destra, cresce cresce e fiorisce, ti ricordi ti ho fatto vedere il suo fiorello?
Ebbene, è spiaccicata a terra, cresce invece che rizzandosi, in larghezza, stà tappezzando il pavimento, ma che roba! Quasi quasi mi vien voglia di appenderla, ma la parte bella deel foglie è quela superiore e non è che issandola penda poi tanto.

:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
grazie cancer e lobelia!vi spiego il dubbio,è forse un pò rocambolesco!siccome si suggerisce di lasciar decantare l'acqua di rubinetto per determinate piante che preferiscono minor calcio(calcare) e altre sostanze come cloro ecc possibile perchè queste sostanze tenderebbero ad evaporare o depositarsi sul fondo del contenitore da qui il pensiero che magari la pianta potesse 'respirarle'....Ma ora è tutto risolto!!Grazie ancora per aver risposto ad una domandina forse un pò ingenua :)!!
 

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Sai che non so' cosa stia succedendo ma una calatea, una delle due regalatami dalla fioraia, da una settimana circa ha ingiallito tutte le foglie, come fosse clorosi e ora stenta parecchio, l'ho trattata ma non si riprende.:

Potrebbe avere subito un contraccolpo da differente innaffiatura, magari innaffiate con ritmi e quantità differenti tu e la fioraia. da come la racconti sembra più una fisiopatia, una difficoltà di adattamento a una qualche condizione nuova di coltivazione: temperatura, esposizione, tipo di acqua....

riverviolet ha scritto:
Invece l'ultima maranta che si vede in foto, quella sulla destra, cresce cresce e fiorisce, ti ricordi ti ho fatto vedere il suo fiorello?
Ebbene, è spiaccicata a terra, cresce invece che rizzandosi, in larghezza, stà tappezzando il pavimento, ma che roba! Quasi quasi mi vien voglia di appenderla, ma la parte bella deel foglie è quela superiore e non è che issandola penda poi tanto.
:confuso:

Anche la mia si sta "allargando" parecchio, a stella spalancata, mentre prima le foglie erano più spinte verso l'alto: potrebbe essere un modo per disperdere il calore, visto che le giornate sono più afose?
 
R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Potrebbe avere subito un contraccolpo da differente innaffiatura, magari innaffiate con ritmi e quantità differenti tu e la fioraia. da come la racconti sembra più una fisiopatia, una difficoltà di adattamento a una qualche condizione nuova di coltivazione: temperatura, esposizione, tipo di acqua....



Anche la mia si sta "allargando" parecchio, a stella spalancata, mentre prima le foglie erano più spinte verso l'alto: potrebbe essere un modo per disperdere il calore, visto che le giornate sono più afose?

No, ormai sono mesi che ce l'ho ed è sempre stata bene.
Ma oggi ho scoperto, visto che il disgio è passato sulla mia adorata Ruvidifolia, che nel retrofoglia c'erano dei minuscoli insettini, forse la causa delle maculature più evidenti nella ruvidifolia perchè il dorso è rossastro.
Così ho irrigato con il confidor e vedremo, ma credo di averle preso in tempo.

L'amaranta che si draia invece pare esseremolto contenta così, è sanisisma e fiorisce in più punti, chissà magari è proprio l'effetto della fioritura, oppure una sua caratteristica, non ne ho idea.
Sono tutte nello stesso angolo, umido, areato ma no troppo e in luce medio-viva.
Quindi non sò cosa altro fare se non tenerla sott'occhio.
 
Alto