• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma marantha sofferente e riconoscimento

lobelia

Florello Senior
Scusate la qualità dell'immagine, ho fotografato col telefonino. Ha anche un mucchio di foglie nuove (spero si vedano, piccole e rossastre in basso), penso che il bagno le piaccia!:love: Se trovate questa varietà è fantastica: s'ingrandisce in poco tempo e non mostra di avere esigenze particolarmente complicate....
 

lobelia

Florello Senior
Che tontolona! Vi dico di comprarvela e non vi dico che Calathea è: "Calathea Amabilis" e vi assicuro, è veramente amabilis!!!
 

lobelia

Florello Senior
riviera ha scritto:
Allego una foto trovata su internet della pianta, spero si veda abbastanza bene..... a proposito sapete dirmi il nome preciso?

grazie in anticipo

Ho trovato la stessa immagine su internet. Se la pianta è proprio la stessa si tratta di una Ctenanthe setosa. Ha grandi foglie che sembrano velluto ma che purtroppo si macchiano e rigano con grande facilità. Dovresti tenerla in un punto dove non venga urtata. E' anche sensibile alle correnti d'aria e al calcare, stai quindi attenta all'acqua che usi.
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
la tua è bellissima, è proprio come la mia. appena posso le fotografo (sì perchè ho fatto il bis!!)
 

lobelia

Florello Senior
Beati voi che avete la digitale...
David non è un amore quando si chiude tutta e si vede solo il retro rossastro (timidona!)? Io tutte le sere mi soffermo a guardarla innamorata. :love: :love: La tua che varietà è, David?
Ha anche una foglia nuova arrotolata che si sta aprendo, la tua cucciola: Caaaarinaaa!!!!:love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
comunque le mie cucciole eccole.
e già che parliamo di piante "generose" che si adattano bene, dell'ultima che posto non mi ricordo nemmeno il nome, ma è bellissima, cresce tantissimo e si adatta benissimo anche a poca luce. meglio di così!
 

lobelia

Florello Senior
Syngonium, ne ho la casa infestata!!! Si chiama così la piantina della foto tre!!!!! Quest'estate ho diviso i ceppi, adesso ne ho quattro vasi.

PS: Non so se nelle foto si vede, ma affianco alla Caly, a sinistra, c'è proprio un Singy, vanno d'amore e d'accordo e vogliono stare sempre.... "vicini vicini".
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
La calathea della foto due è proprio una Amabilis come la mia, mi piace da morire, che carina! Comunque questa pianta d'appartamento si riproduce per divisione del rizoma: ogni pezzetto deve essere completo di parte aerea, pezzettino di rizoma e radicine. Si fa quando però la temperatura è alta, intorno maggio-giugno: quasi quasi ci provo! Così "diventa due" anche la mia!
 

david72

Aspirante Giardinauta
Io questa varietà di Calathea purtroppo non la conosco,ho fatto varie ricerche anche in internet ma non ho trovato niente, non è che qualcuno me lo riesce a dire?:embarrass
 

lobelia

Florello Senior
Non la trovi perché le calathee con la foglia a punta allungata come la tua vengono chiamate Ctenanthe e non Calathea.
La tua bellissima creatura è una Ctenanthe tricolor.
Come questa:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
premesso che la famiglia delle Marantaceae è ancora in.... assestamento, la situazione dovrebbe essere questa:
Lobelia, la tua sarebbe una Maranta makoyana
David, la tua una varietà di Stromanthe sanguinea
Manu, quella della prima foto, Stromanthe porteana
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Pietro, adesso scrivo subito il nome sul cartoncino. gentile e pronto come al solito: Ti adorooooooo!!!!:love_4:
 

riviera

Giardinauta
riviera ha scritto:
spero proprio di recuperarla... ieri sera c'era un'altra foglia gialla e secca.
per ora ho solo messo un ulteriore sottovaso con dell'acqua in modo che non sia a contatto diretto con il vaso.
sul termosifone ho messo una bacinella d'acqua.

prtroppo alla sera torno tardi dal lavoro, quindi ho solo il week end per prendermi cura delle piante. cmq domani è festa, metterò l'argilla espansa e mi procuro del nailon trasparente .... e speriamo bene:cry:

fino a 15 gg fa era bellissima, la cosa positiva è che per ora si stanno seccando le foglie esterne, che son o quelle + vecchie , quelle centrali per ora reggono.

il fatto hce stamattina la tempreatura esterna era di -1° (qui in liguria sul mare è cosa rara )non oso pensare a come alzeranno la temperatura dei termosifonicat:

un piccolo aggiornamento:
la mia calathea sta meglio, in questi gg di vacanza ho avuto un po' più di tempo per curarla .... in questi ultimi 10 gg le foglie hanno smesso di seccare, certo è un po' più spoglia ma penso di averla recuperata.
grazie a tutti per i consigli
 

david72

Aspirante Giardinauta
Voglio ringraziare tutti per avermi aiutato a trovare il nome esatto della mia Calathea la varietà sono riuscito a trovarla e corrisponde alla Stromanthe sanguinea Triostar
 
R

riverviolet

Guest
La fioraia me ne ha regalate due, messe malino, le stava buttando, a suo dire disperata.

II cartellini riportano Ctenanthe e Calatea, la prima è quella messa peggio, le ho tolto l'80% delle foglie, secche e disidratate, la Calathea, se lo è stà meglio, ma anche a lei ho rasato molte foglie in basso.
Il terriccio era fradicio, ora stà asciugando un poco e sulla superficie presentava muffa, quindi l'ho raschiato via, aggiunto composta fresca e alcuni pezzi di carbonella.

Non vi preoccupate per il calorifero che si vede dietro, viene acceso solo in caso di sottozero all'esterno, quindi mai.
La teperatura è di 18° notturna, 23° diurna, esposizione est-ovest e umidità del 70%, più in quà ci sono le orchidee.

La Ctenanthe

P1100004.jpg


La calathea, se lo è:

P1100005.jpg


Insieme:
P1100001.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mamma mia quanto mi piace la marantha. Un giorno forse riuscirò a farla diventare grande come quella di mia suocera (sarà oltre un metro)....vabbè sono ancoara alle prime armi....
 
R

riverviolet

Guest
Manu1 ha scritto:
mamma mia quanto mi piace la marantha. Un giorno forse riuscirò a farla diventare grande come quella di mia suocera (sarà oltre un metro)....vabbè sono ancoara alle prime armi....
Ma, diventano così grandi?
Avevo letto non superassero i 60 cm... :confuso:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
.....ecchenesò è enorme! se è per questo mia suocera ha una felce in unposto dove MATEMATICAMENTE deve seccare e invece niente, è bellissima da 10 anni. Davanti alla finestra, spifferi, sole dai vetri, vicino al termosifone. grrrr ma come fa?
 
Alto