• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pianta di Cappero

Roberto1981

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

scrivo perchè da qualche settimana una mia pianta di Cappero ha un problema che temo la stia facendo gradualmente seccare.

Su boccioli e foglie (pagina inferiore) appaiono delle piccole goccioline di sostanza appiccicosa (immagino sia linfa?). Col passare dei giorni queste goccioline si solidificano e creano sulla pagina superiore delle foglie delle escrescenze solide bianche (linfa che si solidifica?). Sulla pagina inferiore delle foglie ci sono anche come dei piccolissimi filamenti bianchi di lanuggine (non ho modo migliore per descriverle).

Ho notato anche che la punta di svariati nuovi rametti (nuovi getti dell'anno) inizia a seccare.

La pianta è molto grande ed è situata in terra, sul bordo di un muro.

Cosa posso fare? Di cosa si tratta?

Domani se riesco posterò delle foto.

Grazie mille.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Senza foto mette male valutare il problema. Potrebbe essere un attacco di acari o di cocciniglia. In questo periodo dovrebbe essere in piena fioritura per cui i nuovi getti non devono seccare.
 
Alto