• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro con punta delle foglie secca

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
nell’ottobre 2021 ho piantato a ridosso di un muro del giardino (rigorosamente all’ombra) due piantine di rododendro che nella primavera 2022 mi hanno regalato una piccola fioritura.
Durante l’estate una ha cominciato a seccare la punta delle foglie ma avevo incolpato le scarse irrigazioni ricevute; ora però il problema non solo persiste ma sembra anche lievemente peggiorato.
Le foglie sono state danneggiate da qualche insetto lo scorso autunno ma a parte questo ora non noto nulla di insolito…si tratta forse di un fungo?
Al momento della messa a dimora ho riempito il buco con della terra per acidofile perciò escluderei che il problema sia il terreno.
cb69e48312886aff8b3e0f791f54252d.jpg


ec49055647876a525df6f21ef40fbae7.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte le mordicchiature di oziorrinco, credo che alla pianta manchi un pochino di umidità ambientale.
L'inverno secco credo abbia mandato in sofferenza le radici.

Prova a vedere se, con la primavera, la situazione migliora.

Non vedo macchie sulle foglie che giustifichino la presenza di un fungo.

Ste
 
Alto