• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione decespugliatore e miscela

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il mix dell'agip è un olio minerale e dosarlo al 3% è proprio al limite: troppo magra....rischi.
la scala jaso la ha, ma solo sulle latte da 20-50 litri (ingnoro il perchè) ed è un jaso fc.
di solito si dosa tra il 4 e il 5%.
è un olio di vecchia concezione e ormai sempre più difficile da trovare (soprattutto nelle latte da 20-50 litri che usano i professionisti).
è stato per tantissimi anni il miglior olio per miscela in assoluto (tolti gli olii da gare). adesso è tecnicamente superato da numerosi olii sintetici che si dosano più bassi e garantiscono una miglior pulizia.
 

firefox

Giardinauta
Ma per olio minerale intendete tipo IL MIX dell AGIP? Come specifiche a solo API TC,niente JASO .Io ultimamente sto usando questo olio per il mio decespugliatore SHINDAIWA e per il ciao.
io lo uso al 3%
Pensavo fosse un olio triste,mentre dai vostri discorsi sembra migliore.
Sul Ciao non mi esprimo, ma per l'uso sul tuo decespugliatore (salvo continuare con l'Agip aumentando un poco la percentuale, come detto da peppone69) potresti valutare l'olio distribuito dalla stessa Shindaiwa, un sintetico di qualità da usare al 2%.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido quanto suggerito da firefox a proposito dell'olio shindaiwa: ottimo olio sintetico. esiste in varie versioni: jaso fc, jaso fd e jaso fd additivato atiinvecchiamento. costo al pubblico in media 8-9 euro al litro. va bene anche per il ciao sempre al 2%
 
Ultima modifica:

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Sono meglio i decespugliatori Husqvarna o Stihl? Ho saputo che sono entrambe ottime marche, ma quali sono le differenze? Durata degli attrezzi, potenza, resistenza...?
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Sono meglio i decespugliatori Husqvarna o Stihl? Ho saputo che sono entrambe ottime marche, ma quali sono le differenze? Durata degli attrezzi, potenza, resistenza...? Solo per curiosità
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Sono meglio i decespugliatori Husqvarna o Stihl? Ho saputo che sono entrambe ottime marche, ma quali sono le differenze? Durata degli attrezzi, potenza, resistenza...? Solo per curiosità

la domanda, posta così, trovo abbia poco senso.
sarebbe come chiedere se è meglio una audi o una bmw...dipende da quale e per farci cosa.
comunque; husqvarna non produce più i propri decespugliatori, li fa produrre alla giapponese zenoah (macchine valide nel segmento professionale con motorizzazioni molto grintose e ricche di coppia), stihl, dopo numerosi anni nei quali anch'essa non produceva i propri decespugliatori ma li faceva motorizzare a shibaura o maruyama, attualmente fabbrica all'85% i suoi falcemotori (validi soprattutto nell'utilizzo di sfalcio erba con filo, data l'elevata velocità dei motori che però hanno minor coppia).
personalmente trovo che, nei decespugliatori, esistono marchi migliori di quelli sui quali Andrea47 ci interroga.


saluti
peppone
 
Alto