dato che il primer come funzione ha sopratutto quella ( cito le presentazioni della Einhel) di levare l' aria dal circuito e ...quindi di rimpiazzarla col carburante per facilitare l'accensione.....
....direi che lo può fare solo se collegato con il tubicino che arriva dal serbatoio ...quindi SI .....
e non vedo perché il carburatore non possa aspirare direttamente dal primer....
e dato che il primer per aspirare correttamente é coaudiuvato/aiutato da una "valvola di non ritorno" che le da solo un senso d'aspirazione in entrata al carburatore.....
se in posizione di lavoro il serbatoio risulta più basso del carburatore
quella stessa valvola serve ad aspirare il carburante dal serbatoio e ha la funzione di non ritorno impedendo
al carburante di "riaffluire" ( per caduta/ gravitá) di nuovo nel serbatoio e svuotare il circuito....
....azzardo un ipotesi ???
che vuol anche dire che avendo invertito i tubi.....azionando il primer con il flusso del carburante in entrata al serbatoio e non al carburatore ......"pressurizzavi "(mettevi in pressione) il serbatoio, e/o il circuito , collegato direttamente al carburatore con l' altro tubicino ( quello che da staccato permetteva al dece si avviarsi) ....quindi entrava troppo carburante e si ingolfava il dece....?
quando staccavi quel tubicino pressione non ce ne era più e ripartiva....