• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore, manutenzione

Woobinda68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per la competenza e aiuto che date.

Ho "ereditato" un decespugliatore a zaino KLORITZ RM 303E (mi sembra identico ad alcune foto trovate online del modello ECHO RM 303E) avrà una ventina/trentina di anni.
Devo chiaramente manutentarlo in primis perche non so quanto e come lo sia stato fatto prima, e da qui mi sorgono alcuni dubbi e domande in conseguenza che qui espongo:

1) leggo sul forum che il grasso al litio va bene sia per la coppia conica che per il flessibile, io avrei disponibile dei tubetti ”HALLBAUER NLGI 2” e anche ”HALLBAUER F150/3+2”. Possono andare bene? Sia per coppia conica che per flessibile? Se vanno bene, quale dei 2 tipi è meglio?

2) coppia conica: basta raboccare di grasso oppure si deve togliere prima quello vecchio? Si rischia di metterne troppo a raboccare fino all' orlo? Che può succedere?

2a) togliendo l'utensile di taglio completo, ho smontato anche il carter posto sull'albero lato taglio del decespugliatore e sotto era pieno di erba frantumata (sembrava una guarnizione in gomma quasi). Lì dentro ci va messo grasso? (Poi vedo se riesco a postare una foto della zona.. non so infatti come meglio spiegarmi..)

3) flessibile: una volta sfilato va pulito con benzina/diluente, oppure solo con uno straccio, oppure nulla?

4) Stesse domande che al punto 3 ma stavolta per la guaina flessibile (quella dove gira dentro il flessibile stesso x intenderci)

5) come si fa e quanto grasso va messo sul flessibile/guaina flessibile?

6) la guains flessibile è crepata in alcuni punti (sembra il solo rivestimento, ma non ne sono certo), per ora è stata nastrata con del nastro isolante e nastro da pacco. Qualora la dovessi/volessi cambiare si trova?

7) altri punti da ingrassare del decespugliatore nella sua totalità? (Intendo oltre a coppia conica e flessibile).

8) Miscela: sono stato nel negozio dove riparano e vendono decespugliatori a chiedere l'olio per preparare la miscela e chiederne la % per tale modello.
Mi hanno dato 1l di olio sintetico (non rammento la marca e ora non lo ho qui alla mano) dicendomi che era di ottima qualità e sintetico, e che la miscela al 2% con quell olio lì era più che sufficiente (in quanto molto più efficiente di altri tipi).. qui sul forum leggo da persone che mi sembrano molto competenti che sarebbe molto meglio farla al 5%, ma potrebbe essere perché si parla di olii differenti... Che mi dite? A seguire posto il tipo di olio.. lo ho in garage.

Scusate la pesantezza di questo post, ma ho cercato di mettere tutti i miei dubbi insieme.

Grazie a tutti già da ora, vi chiedo la cortesia di citare il numero della domanda nella eventuale risposta d' aiuto che mi potete dare, così da semplificare anche la lettura.

Ancora grazie a tutti

Michele
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Kioritz ed Echo poi sono diventate la stessa ditta.
1. Il problema principale dei decespugliatori riguardo il grasso è che non ce ne viene mai messo dentro. Nè nella coppia conica nè nel flessibile. Vai con quello che hai, l'importante è che ce ne sia.
2. Basta che tu lo riempia, se non usi compressore più ingrassatore avvitato non rischi nessun danno.
2a. Non sono riuscito a capire, sinceramente. La coppia conica comunque va riempita solo dalla vite laterale.
3. Puliscilo bene, se vuoi strafare con benzina, altrimenti basta una pulizia generica tale da rimuovere il grasso vecchio indurito. Lo cospargi di grasso, lo giri e lo infili con le estremità rivestite. E' simmetrico quindi non cambia nulla, ma almeno non prende pieghe anomale.
4. Basta che sia lubrificato il flessibile, poi ci scorre dentro e ci pensa lui.
5. Quanto basta perchè sia ricoperto bene, ma appena un velo. Tanto ogni 30 ore circa devi ripassarcelo, assieme a quello della testina. Meglio poco ma spesso.
6. Molto probabilmente no. Non importa se è crepata la gomma, internamente c'è una maglia di acciaio che alloggia il flessibile. Se quella non ha forme strane (di solito vengono lasciati per anni attorcigliati e si rovinano), non preoccuparti. C'è una ditta che forse può fartelo quasi su misura, ma il costo di guaina più flessibile genericamente sta sui 150 euro. Quindi, tienilo così finchè dura.
7. No, non ce ne sono altri. Tieni pulito, in particolare la zona motore e le alette di raffreddamento e ingrassato dove indicato sopra ed è una manutenzione già lungamente superiore a quella che ricevono il 99% dei decespugliatori.
8. Olio sintetico in percentuale al 2%, non di più nè di meno. Sicuramente se non è mai stato usato recentemente ci metterà un po' a ripulirsi e farà fumo. Non preoccuparti. Il 5% solo con olii minerali, ma evitali.
 

Woobinda68

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000, seguito tutto alla lettera e usato 3 ore per tagliare delle erbacce alte 1 metro e mezzo!
2 problemi: le erbacce si attorcigliavano spesso bloccando la rotazione.. evidentemente la poca esperienza mi fa commettere degli errori procedurali? Come fate voi a liberare senza dover ogni volta togliervelo dalle spalle per riuscire ad arrivare e liberare la bobina dalle erbacce che la bloccano?
Altro problema, il filo spesso tranciato e da dover smontare la bobina per tirarlo fuori in quanto si trancia proprio a filo.
Non esistono dei fili in acciaio o con anima in acciaio? (Tipo i cavi dei freni delle biciclette, oppure con anima tipo quelli dei stenditoi)?

Ah, dimenticavo... Qualche volta mi usciva del grasso dal giunto tra asta e guaina flessibile, il quale mi colava sulla manopola dove si tiene il decespugliatore e quindi sulle mani.. ho messo troppo grasso sul flessibile? Oppure manca qualcosa? (Es un OR di tenuta)?

Grazie ancora
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che spessore del filo usi? Quanto lo lasci lungo per parte? Puoi montare una testina batti e vai con carica rapida, così non serve smontarla nè per allungare il filo nè per ricaricarlo. Usa il filo di plastica e basta, quelli di acciaio si sfilacciano e partono come aghi. Assicurati che il filo sia di diametro adeguato al motore e con esso puoi tagliare praticamente solo erba. Il filo è vecchio?
Hai messo un po' troppo grasso, ma non è un problema. Piano piano quello in eccesso finirà da solo e ovviamente non ti serve rabboccarlo subito.
 

Woobinda68

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie innanzitutto.
Lunghezza filo al ripristino 13 cm per lato, spessore filo misurato con calibro 2,9mm.
Probabilmente il filo aveva almeno 2/3 anni (aveva in quanto ho terminato tutto il rocchetto che era praticamente mai usato).
Il diametro dei fori delle boccole è di quasi 4,5 mm (forse si può mettere un filo da 4nm??)
Il motore è un.RM303E della KLORITZ (ora ECHO,da quanto ho potuto capire), ma non trovo riferimenti alla cilindrata
 

firefox

Giardinauta
Credo sia un 33-35cc, secondo me sei al limite con lo spessore filo, meglio un 2,7mm. Evita grossi spessori altrimenti sforzi la macchina per nulla.
 

Woobinda68

Aspirante Giardinauta
Si, penso sia quella cilindrata...
Per contro non capisco una cosa, cosa ci azzecca lo spessore del filo con la potenza del motore?
È il filo a spezzarsi, non il motore a sforzare (tranne quando si impasta d'erba intorno alla testina).

PS come fate voi ad evitare che l'erba si impasti intorno alla testina bloccandola? E soprattutto come fate a liberarla senza dovervi togliere il motore dalle spalle?
Io uso un cacciavite e faccio leva tra erba e testina al fine di rompere l'erba che poi si toglie con semplicità, voi? Come fate?
 

firefox

Giardinauta
Più spesso e lungo è il filo, più potenza richiede perché fa più attrito, sia con l'aria girando ad alta velocità sia nel tagliare la vegetazione.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se la testina è montata correttamente senza spessori o altri distanziali e il motore lavora sempre ben allegro, difficilmente l'erba riesce ad attorcigliarsi perchè viene sminuzzata progressivamente. Se ti trovi sempre con parecchia erba folta, alta e coriacea forse non è la macchina adatta per quel lavoro, considerando per altro che i motori di una volta non erano così prestanti come quelli odierni. Quindi bisogna lavorare con un'altra mentalità ed un altro ritmo, conta davvero molto imparare la tecnica di taglio e di uso del mezzo.
 

Woobinda68

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Quasi tutti i problemi si sono risolti cambiando filo (sempre da 3mm, perché la bobina è quella.. altrimenti dovrei cambiarla per ridurre il diametro in quanto ha dei fori ferma filo da 3).
Ora lavora che è un piacere, anche se lo sforzo del motore si sente.

Grazie a tutti.
 
Alto