• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ripristino vecchio decespugliatore kawasaki

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mio suocero è possessore di un decespugliatore kawasaki che ha almeno 25 anni, l'ho utilizzato un paio di volte e ho notato che per farlo partire devo togliere la candela, tirare la cordicella per un pò di volte, rimontare la candela e a quel punto parte. Quindi è come se rimane ingolfato, però siccome per problemi di salute è stato un pò abbandonato vorrei farci un pò di manutenzione per rimetterlo a posto, diciamo ripartire da un punto zero.

Cliccando su questo link si possono vedere le foto e anche il modello -> Decespugliatore.zip

Cortesemente potete darmi una mano per i seguenti punti:
  1. Per partire da un punto zero (pulizia, ingrassaggio ecc..) quali pezzi devo smontare,pulire e sostituire?
  2. Siccome non so di quanti cv è il motore che filo mi consigli?mi consigli la testina manuale o quella automatica?
  3. Per la miscela ho visto su alcune discussioni che Peppone consiglia olio agip e farla al 5% quindi diciamo per 1l di benzina aggiungerle 50ml di olio giusto?l'olio agip che consiglia è sintetico?oppure potete darmi la sigla precisa così prendo lo stesso?
  4. Puoi indicarmi quali sono le viti per regolare la carburazione?
  5. Sul carburatore c'è una levetta dove c'è scritto push questa dovrebbe servire per spingere la miscela nel tubicino giusto?
  6. La levetta che è di fianco la vite sul coperchio del filtro dell'aria quella serve per tirare l'aria?come deve essere utilizzata?


Diciamo che il decespugliatore non l'utilizzo molto quindi può stare per qualche mese fermo quindi:
  1. Quale operazioni devo fare quando lo fermo (Svuotare il serbatoio ecc..)?
  2. Quali operazioni devo fare per metterlo in moto (Spingere la miscela nel tubicino ecc..)?


Scusatemi per le tante domande ma spero di ricevere aiuto, inoltre una volta che ho fatto il punto zero cortesemente potete dirmi quello che devo controllare ogni tot ore di utilizzo (una specie di piano di manutenzione)?

Grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dovrebbe essere un tg33, macchina dell'inizio anni '90, circa 1,3 cv.
adesso è tardi, sono stanco e domani mi alzo presto per lavorare.
se hai la pazienza di aspettare sino a domani nel tardo pomeriggio...ti spiegherò tutto quello che devi fare.

un saluto
peppone
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere un tg33, macchina dell'inizio anni '90, circa 1,3 cv.
adesso è tardi, sono stanco e domani mi alzo presto per lavorare.
se hai la pazienza di aspettare sino a domani nel tardo pomeriggio...ti spiegherò tutto quello che devi fare.

un saluto
peppone

Ciao peppone certo che posso aspettare fino a domani..buon riposo e buon lavoro a domani

Saluti Paolo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
me lo ha mandato lui via mp.
domani lo rendo pubblico io.

scusate ma adesso crollo.

un abbraccio, a domani
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
devi aver fatto un pasticcio perchè è sparito il tuo messaggio iniziale...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) pulisci bene tutto e poi pulisci molto meticolosamente il filtro dell'aria (sta in quello scatolo nero attaccato al carburatore) e la ventola. estrai il filtro pescantre dal serbatoio e puliscilo con attenzione. ingrassa la coppia conica posta in cima all'asta svitando quel bullone che trovi sul lato destro e rifornendolo di grasso al lithio.
2) 1,3 cv. consiglio filo massimo 2,8mm montato su testina batti e vai.
3) lolio minerale agip è ormai pressocchè introvabile. consiglio miscela al 2% con un buon olio sintetico classe jaso fc o meglio fd.
4) per regolare la carburazione consulta questo manuale officina kawasaki:
http://www.mymowerparts.com/pdf/Kaw...-TH26-TH34-KAWASAKI-SERVICE-REPAIR-MANUAL.pdf
è per la serie successiva (th34 e non tg33) ma la carburazione è la stessa.
5) giusto. si utilizza in fase di avviamento, prima di tirare la funicella.
6) quella è la leva della farfalla dell'aria. leva verso l'alto aria chiusa (per avviamento a freddo), levaz orizzonatale per lavoro o riavviamento a caldo.

operazioni da svolgersi prima del rimessaggio:
svuotare il serbatoio, pulire bene tutto.

operazioni di avviamento:
a freddo premi tre o quattro volte la levetta del primer (controlla se sul tuo modello oltre alla levetta il tubicino ha una pancia sferica. se la ha serve come pompa e deve essere premuta in simultanea con l'azione della levetta), chiudi l'aria, tiri la funicella sino a quando il motore fa una falsa partenza, riapri l'aria, tiri la funicella fino ad avviamento definitivo del motore.

manutenzione base:
ogni 10 ore di lavoro pulisci filtro dell'aria e ventola.
ogni 30 ore di lavoro ingrassa la coppia conica.

spero di esserti stato di aiuto.

saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
minziga! 17 mb per un paio di foto! per favore alleggeriscile un po' le prossime,non tutti sono con internet senza limiti. :( grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi inserisco nella discussione
io ho un decespugliatore simile, devo controllare bene il modello, esteticamente è un po' meno spigoloso
penso che i suoi 20 anni li abbia
settimana scorsa abbiamo rotto il pezzo di plastica che tiene fissato la manopolina dell'acceleratore al manico, per ora lo teniemo legato con una fascetta, ma è una schifezza

domando
i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili in rete a prezzi decenti? senza doversi per forza rivolgere ad un meccanico in zona (visto che con quello che avevo io "sto litigatissima")
così è la volta che lo mettiamo a punto con i pezzi che mi mancano, tra cui anche la gommina del primer che s'è bucata la scorsa estate, senza è una scocciatura farlo partire

non ho intenzione di sostituirlo, ma vorrei tornasse ad essere di facile utilizzo :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per dirti se i ricambi si trovano oppure no ho necessità di conoscere marca e modello del tuo decespugliatore...
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
1) pulisci bene tutto e poi pulisci molto meticolosamente il filtro dell'aria (sta in quello scatolo nero attaccato al carburatore) e la ventola. estrai il filtro pescantre dal serbatoio e puliscilo con attenzione. ingrassa la coppia conica posta in cima all'asta svitando quel bullone che trovi sul lato destro e rifornendolo di grasso al lithio.
2) 1,3 cv. consiglio filo massimo 2,8mm montato su testina batti e vai.
3) lolio minerale agip è ormai pressocchè introvabile. consiglio miscela al 2% con un buon olio sintetico classe jaso fc o meglio fd.
4) per regolare la carburazione consulta questo manuale officina kawasaki:
http://www.mymowerparts.com/pdf/Kaw...-TH26-TH34-KAWASAKI-SERVICE-REPAIR-MANUAL.pdf
è per la serie successiva (th34 e non tg33) ma la carburazione è la stessa.
5) giusto. si utilizza in fase di avviamento, prima di tirare la funicella.
6) quella è la leva della farfalla dell'aria. leva verso l'alto aria chiusa (per avviamento a freddo), levaz orizzonatale per lavoro o riavviamento a caldo.

operazioni da svolgersi prima del rimessaggio:
svuotare il serbatoio, pulire bene tutto.

operazioni di avviamento:
a freddo premi tre o quattro volte la levetta del primer (controlla se sul tuo modello oltre alla levetta il tubicino ha una pancia sferica. se la ha serve come pompa e deve essere premuta in simultanea con l'azione della levetta), chiudi l'aria, tiri la funicella sino a quando il motore fa una falsa partenza, riapri l'aria, tiri la funicella fino ad avviamento definitivo del motore.

manutenzione base:
ogni 10 ore di lavoro pulisci filtro dell'aria e ventola.
ogni 30 ore di lavoro ingrassa la coppia conica.

spero di esserti stato di aiuto.

saluti
peppone

Ciao Peppone,
prima di tutto grazie per l'aiuto..ho iniziato a smontare e credo che il filtro dell'aria lo cambio perchè è imbrattato di olio, mentre, se guardi la foto 1009 c'è una specie di cuffia nera spaccata appena sopra il tubicino della miscela e credo che questa è la sfera che dici che mi serve come pompa. In pratica sotto la levetta di push non c'è nessun tubino quindi se lo premo butto miscela sul serbatoio (credo che ci metterò un tubicino in modo di non sporcare il serbatoio) mentre la pompettina nera (spero che la trovo come ricambio) quella porta il tubicino che arriva sul filtro della miscela..inoltre il filtro della miscela posso soffiarlo nel senso contrario quindi dal tubicino?ho detto tutto correttamente?

Ti tengo aggiornato sull'avanzamento grazie ancora
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
Per quando effettuo le operazioni di avviamento come da te descritte devo anche tenere accelerato il decespugliatore?durante la lavorazione l'aria deve essere tutta aperta?
 

Marcello

Master Florello
no,a freddo no.Se il minimo è regolato bene dopo che parte,riapri l'aria e acceleri senza tirargli il collo subito.
Durante il lavoro,l'aria deve essere aperta,senno di ingolfa.
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta

Intanto grazie a tutti e due..mentre per la carburazione se non ho sbagliato a tradurre le operazioni sono:
  1. A decespugliatore acceso accellelare leggermente e regolare il minimo girando la vite in senso orario, fino a quanto non inizia a girare la testina.
  2. Regolare il minimo ad alti giri motore girando il perno d'ago in senso orario o antiorario.
    Quando la velocità aumenta e la testina inizia a girare, abbassare la velocità girando la vite del minimo in senso antiorario e regolare di nuovo il perno d'ago quando il la velocità motore aumenta come prima girando il perno in senso orario o antiorario.
  3. Quando il perno d'ago è stato fissato, girare il perno d'ago in senso antiorario da 1/4 a 1/2 giro e smettere di girare.
  4. Aggiustare il minimo girando la vite alla velocità specificata. Vedere la tabella delle impostazioni

Per il primo punto potete indicarmi qual'è la vite del minimo tramite le foto?
per il secondo non ho capito cosa intendono con il perno d'ago (potete indicarmela?) e l'operazione da fare non l'ho tanto capita..
Il terzo non l'ho capito..

Scusate se sono pensante ma vorrei capire bene senza sbagliare..

Grazie ancora
 
Alto