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Manutenzione decespugliatore e miscela

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche informazione sulla manutenzione e sulla preparazione della miscela. Io ho appena acquistato un decespugliatore Active 5.5 BT, e quindi avrei bisogno di sapere se ci sono altre manutenzioni da effettuare oltre a quella del grasso all'interno della coppia conica e del filtro dell'aria. Oltre a questo non ho capito se è meglio lasciare la miscela nel serbatoio del decespugliatore durante la pausa invernale o toglierla. Infine la miscela la preparo con olio minerale Agip al 5%, ma influisce la marca della benzina? Vale a dire, cambia magari la composizione per esempio della benzina Agip da quella della Shell? Ho letto che certe benzine sono più adatte e altre meno. Spero che sappiate aiutarmi :)
 

firefox

Giardinauta
Oltre a questo non ho capito se è meglio lasciare la miscela nel serbatoio del decespugliatore durante la pausa invernale o toglierla. Infine la miscela la preparo con olio minerale Agip al 5%, ma influisce la marca della benzina? Vale a dire, cambia magari la composizione per esempio della benzina Agip da quella della Shell? Ho letto che certe benzine sono più adatte e altre meno.
Ciao, la benzina (e qundi la miscela) degrada dopo qualche mese, sarebbe meglio svuotare il serbatoio a fine stagione e far andare il motore fino ad esaurimento di quella rimasta nel carburatore. Avendo voglia di spendere pochi euro, sarebbe ancor meglio mettere poi nel serbatoio un poco di miscela alchilata (si trova già pronta in alcuni negozi/concessionari di attrezzature agricole, esiste anche la confezione da 1 litro soltanto) e avviare con quella: non degrada per almeno un paio d'anni e non danneggia le membrane.
Olio minerale Agip al 5%? Prodotto valido, ma dalle mie parti neanche il benzinaio Agip lo tiene più, forse perchè quasi tutti usano i sintetici al 2%.
Sulle marche di benzina, so solamente che alcuni motori agricoli (sia 2t che 4t) con le benzine speciali ad alto numero di ottani girano meno regolari :( che con la benzina standard, contrariamente alle aspettative, ho sperimentato di persona. Non so dirti il motivo tecnico però.
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Grazie mi hai chiarito un po' le idee. Ma per la manutenzione cosa devo fare?
Ah ma dopo aver messo un po' di miscela alchilata nel serbatoio faccio andare il decespugliatore fino a quando è a secco e poi lo lascio li fermo fino al prossimo utilizzo? (per la pausa invernale). Poi non ho capito bene se quando si usa il decespugliatore bisogna tenerlo sempre accelerato al massimo e ogni tanto togliere il dito dall'acceleratore o continuare a dare colpetti all'acceleratore. Ho notato che molti fanno in un modo e molti in un altro. Io lo tengo sempre al massimo e ogni tanto tolgo il dito dall'acceleratore, però quale dei due metodi è meglio per il decespugliatore e per tagliare meglio?
 
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firefox

Giardinauta
Non è opportuno consumare la "preziosa" miscela alchilata, dura almeno 2 anni quindi può restare nel carburatore. Quel poco che ne metti nel serbatoio la consumerai all'avvio in primavera, poi rifarai il pieno con la miscela solita.
Personalmente, con un dece potente accelero al massimo solo quando serve, per esempio il taglio con filo di erba alta e fitta. Per lavori non impegnativi valuto di caso in caso quanto gas serve, così non stresso la macchina e consumo meno. Senza scendere però a regimi bassi, altrimenti può slittare la frizione. Comunque ci sono varie "scuole di pensiero" sul tema :) c'è anche chi ritiene meglio andar sempre a manetta quando si sta tagliando.
Per una spiegazione precisa sulla manutenzione in genere, lascio la parola a più titolati esperti.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Senza scendere però a regimi bassi, altrimenti può slittare la frizione.

e perchè mai dovrebbe slittare la frizione a regimi bassi...? assolutamente no. i problemi derivanti da un uso a bassi regimi pertengono una completa e corretta combustione dell'olio presente nella miscela con annessi e connessi sugli scarichi (luci e marmitta), non riguardano la frizione.

oltre a qunto già correttamente consigliato aggiungo che:
l'olio minerale agip che si dosava al 5 % è ormai introvabile.
si utilizzano oli sintetici (attenzione alla scala jaso: che siano almeno degli fc, meglio ancora fd) al 2%
è opportuno, quando di pulisce il filtro dell'aria (quindi ogni circa 10/20 ore di utilizzo) dare una soffiata anche alla ventola di raffreddamento.


saluti
peppone
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Comunque non ho capito bene il procedimento per la miscela alchilata: io continuo ad usare il decespugliatore fino a quando resto a secco, poi metto un po' di miscela alchilata nel serbatoio e lo lascio li fino alla primavera? Il fatto di tenere il decespugliatore sempre al massimo quando lo si usa influisce solo sul consumo quindi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Grazie a tutti per i consigli. Comunque non ho capito bene il procedimento per la miscela alchilata: io continuo ad usare il decespugliatore fino a quando resto a secco, poi metto un po' di miscela alchilata nel serbatoio e lo lascio li fino alla primavera?
lascia stare le miscele alchilate: costano 6 euro al litro.
poi, sinceramente, questa è la prima volta (in 25 anni di officina) che sento consigliare di usare la alchilata per il rimessaggio invernale.
motivo: le miscele alchilate durano due anni.
il carburatore contiene una infinitesima quantità di miscela
il flacone che compri di miscela alchilata dura appunto due anni da quando viene aperto.
in due anni di rimessaggio invernale ne userai si e no 40 millilitri.
e il resto del flacone dopo due anni che fai? lo butti?
mah...
inoltre non è bene passare da miscele alchilate a miscele normali ogni momento.
consiglio: usa la normale miscela olio più benzina.
per il rimessaggio invernale semplicemente svuota il serbatoio senza svuotare il carburatore.
quindi non mettere in moto dopo che hai svuotato il serbatoio.
Il fatto di tenere il decespugliatore sempre al massimo quando lo si usa influisce solo sul consumo quindi?
assolutamente no.
l'uso sempre al massimo influisce, nel bene e nel male, su moltissimi elementi della macchina.
il mio consiglio è di usarlo tendenzialmente al massimo ma con costanti cambi di giri.

saluti
peppone
 
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Andrea47

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio. Quindi devo costantemente tenerlo un pochetto al massimo e decelerare non completamente ma leggermente e poi ritornare al massimo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vai tendenzialmente al massimo e ogni tanto scendi fin poco sopra il minimo e poi risali di giri.
 

firefox

Giardinauta
Dalle mie parti, per il rimessaggio, alcuni svuotano il serbatoio e basta, altri accendono fino ad esaurire il carburante e altri ancora ricorrono all'alchilata nel modo che ho descritto. Anche diversi concessionari consigliano quest'ultimo sistema. Poi, da zona a zona d'Italia possono esserci diverse usanze, nessun dubbio, magari da certe parti quasi nessuno utilizza l'alchilata. Comunque il costo non è certo proibitivo: 6 euro ogni 2 anni, all'inizio stagione di sfalcio del secondo anno mica si butta via la rimanenza, semplicemente si utilizza come carburante. Quindi, togliendo un paio di euro (il costo di un litro di miscela standard), fanno 2 euro l'anno di spesa aggiuntiva. Che valga la pena farlo o meno, ognuno decide come gli pare ovviamente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
altri ancora ricorrono all'alchilata nel modo che ho descritto.

ripeto quanto detto prima: mai visto nè sentito in oltre 25 anni di officina meccanica. come pure non lo ho mai nè visto nè sentito da decine di concessionari coi quali collaboro e da svariate centinaia di rappresentanti che, nel corso di un quarto di secolo, sono entrati nella mia officina. mai. per motivi economici ma non solo: soprattutto per motivi di regolazione carburatori. poi: tutto può essere, per carità... il fatto che qualche concessionario disonesto (le alchilate non le trovi dai benzinai ma dai concessionari che ti vendono il decespugliatore) possa consigliare una prassi economicamente e meccanicamente assurda è anche possibile. ma questo non ne fa un esempio da seguire.

all'inizio stagione di sfalcio del secondo anno mica si butta via la rimanenza, semplicemente si utilizza come carburante.

no nella maniera più assoluta. cambiano (sia pur di poco) le registrazioni di carburazione ottimale. non è bene passare da alchilate a miscele normali e viceversa. lo dicono gli stessi produttori (aspen, ad esempio) di alchilate così come svariati produttori di macchine agroforestali. in tutte le loro brochure informative. questo è un dato meccanico, non una questione di gusti, di opinioni o di usanze locali: è così perchè la dinamomeccanica dei carburatori 2 tempi è così. non è un parere mio: è così e basta e nè io nè tu possiamo farci niente.


saluti,
peppone
 
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firefox

Giardinauta
Non metto in dubbio l'esperienza di meccanico di peppone69, ci mancherebbe, però il discorso della regolazione dei carburatori non sempre vale per macchine recenti, per un semplice motivo: spesso sono state eliminate le viti (almeno all'esterno) di regolazione, a parte quella del minimo, quindi la maggior parte degli acquirenti usa il mezzo così com'è, senza poter adattare la carburazione alle diverse altitudini o a diversi carburanti. Che poi fosse meglio o no per l'acquirente che si mantenessero le viti, questo è un altro discorso: alcuni, pasticciando con le regolazioni "a orecchio" senza aver esperienza, fanno più male che bene! :mazza:

Comunque ho trovato la interessante brochure informativa in italiano dell'Aspen:
Aspenbensinens renhet - Aspen - Aspen

Sarebbe bello poterla usare come carburante unico per tutto l'anno: se il prezzo fosse paragonabile a quello della benzina standard! :eek:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il discorso della regolazione dei carburatori non sempre vale per macchine recenti, per un semplice motivo: spesso sono state eliminate le viti (almeno all'esterno) di regolazione

appunto e a maggior ragione! non potendo (senza chiave passablocchi - che di norma non hanno gli acquirenti - o senza far saltare i limitatori) tarare la carburazione l'utilizzatore si troverebbe a far passare la sua macchina da una miscela grassa come quella normale olio più benzina ad una miscela magra come la alchilata senza agire sugli ugelli e sul getto!
il che, come dicevo prima, non è un bene.

detto ciò, in ogni caso, i prodotti alchilati (benzine e miscele pronte) sono "ecologici" fino ad un certo punto.
una cosa è quello che ti dicono nelle schede promozionali (che è ecologica, che limita i danni all'ambiente e all'operatore, etc etc), altra cosa è quello che scopri se spulci nella scheda di rischio e sicurezza, dove le alchilate figurano più o meno come tutti gli altri derivati del petrolio:
http://www.aspenbenzina.it/pdf/Scheda_di_sicurezza_Aspen2T.pdf

in alcuni paesi europei le benzine e miscele alchilate sono obbligatorie per l'impiego in attività di giardinaggio e agroforestali e in quei paesi costano grossomodo quanto la normale benzina al distributore.
attenzione però: dietro le alchilate e le politiche a queste collegate ci sono interessi economici spaventosi. non per nulla la husqvarna, fiutato il business, si è comprato il marchio Aspen e la Stihl ha aperto la linea Motomix! non sempre è oro ciò che luccica
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Io per il mio decespugliatore, dal primo utilizzo ad ora, ho usato la miscela ecologica che mi hanno consigliato, però dato il prezzo insostenibile ho deciso di passare alla miscela. Devo fare qualche procedura particolare oppure finita la miscela ecologica metto direttamente la miscela normale nel serbatoio?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
stando a quello che ci hai detto ad inizio topic il decespugliatore lo hai comprato pochi giorni fa...avrà una dozzina di ore di lavoro...è sicuramente ancora in rodaggio. quindi passa tranquillamente alla miscela normale olio più benzina. tra l'altro lo sentirai girare meglio, con più corpo e maggiore brillantezza. e non avvertirai più quello strano odore di gas o di uovo fritto che danno le miscele alchilate.

PS: rileggendo questa discussione, c'è qualcosa che non mi torna.
nel tuo primo post ci dicevi:
la miscela la preparo con olio minerale Agip al 5%

adesso invece sostieni il contrario:
Io per il mio decespugliatore, dal primo utilizzo ad ora, ho usato la miscela ecologica che mi hanno consigliato, però dato il prezzo insostenibile ho deciso di passare alla miscela.

in altri tuoi post chiedevi istruzioni sull'uso della miscela alchilata per il rimessaggio invernale, lasciando sottintendere chiaramente che per l'uso normale utilizzavi miscela classica benzina più olio:
Ma per la manutenzione cosa devo fare?
...dopo aver messo un po' di miscela alchilata nel serbatoio faccio andare il decespugliatore fino a quando è a secco e poi lo lascio li fermo fino al prossimo utilizzo? (per la pausa invernale).
non ho capito bene il procedimento per la miscela alchilata: io continuo ad usare il decespugliatore fino a quando resto a secco, poi metto un po' di miscela alchilata nel serbatoio e lo lascio li fino alla primavera?

mah...
 
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Andrea47

Aspirante Giardinauta
No, intendevo da questo momento la preparo con olio agip al 5%, una volta finita quella ecologica. Per il rimessaggio invernale firefox mi ha consigliato la miscela alchilata, per quello chiedevo istruzioni, ma poi mi hai detto che era meglio di no. Non mi sono spiegato bene
 
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DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma per olio minerale intendete tipo IL MIX dell AGIP? Come specifiche a solo API TC,niente JASO .Io ultimamente sto usando questo olio per il mio decespugliatore SHINDAIWA e per il ciao.
io lo uso al 3%
Pensavo fosse un olio triste,mentre dai vostri discorsi sembra migliore.
 
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