• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mannaggia al giardiniere

dart vader

Aspirante Giardinauta
Quest'autunno avevo dovuto scavare come una talpa e sostituire TUTTA la terra sotto le mie azalee in quanto l'astuto giardiniere aveva fatto un bel buco e messe le piante senza minimamente sostituire la terra con terriccio per acidofile. Un mazzo terrificante:muro:
E' arrivato il momento di farlo per le ortensie, che non stanno venendo come speravo. La terra lì è pure peggio. Argillosa, compattissima, piena di residui edili . Solo che mi sto uccidendo dalla fatica, e mentre lavoro mi chiedo....PERCHE' NON LO HA FATTO CHI MI HA FATTO IL GIARDINO??? Tutti furbi, buco pianta dentro e poi tanti saluti.
Sabato ho fatto lo stesso trattamento al mio vicino ci siamo uccisi togliendo la terra, rimettendo quella buona e posizionando nuove azalee che le sue erano tutte morte. E che diamine....:burningma
A parte la fatica immane, la spesa doppia, mi piange il cuore per la sofferenza delle piante, che sono creature pure quelle credo oppure no? :confuso:
 
B

Boostpolo

Guest
hai ragione,non so che tipo di lavoro debba fare il tuo giardiniere,ma se siete in condominio la cosa è piu' complicata...io lavoro in un condominio di lusso,nel quale non hanno mai cambiato terra in 30 anni,quindi mi ritrovo con piante adulte che si sono abituate ma che potrebbero essere ancora piu' splendide facendo un rinnovo totale,con terra nuova,e non con terra trentennale e tanti di quei residui edili che neanche ti immagini...
tonrando al fattore condominio se cosi ' fosse,la colpa è in parte del giardiniere (nel caso non veda l'occorrenza di sostituire la terra e fosse palese ad uno non del mestiere come presumo te) e in parte dei condomini e dell'amministratore...ti dico questo perchè,io facendo presente il problema terra molto serio (annaffio tutti i giorni d'estate,anche piante che resistono bene al torrido proprio perchè la terra è nulla non tiene piu'),lo riferisco la principale,il quale parla con l'amministratore il quale puntualmente dice che i condomini (nonostante si lamentino sotto questo profilo,perchè per il resto riescoa mantenere tutto benissimo) non vogliono sborsare una cifra per un rinnovo e per magari mettere qualche cosa di nuovo a livello floreale....
di conseguenza io mi ritrovo sempre alavorare in una situazione non ideale ma gestibile (non so ancora per quanto)...quindi se magari questa è la vostra situazione, dovete necessariamente mettervi d'accordo, e cercare voi di capire se il giardiniere è competente.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi sono ben spiegato. Il mio è si un condominio, ma composto da 10 villini unifamiliari. Quindi il giardiniere è venuto a casa mia nel mio giardino e l'ho pagato io. Non ho chiesto sconti o tirato sul prezzo, ho invece espresso chiaramente il desiderio che il lavoro venisse fatto bene cosa che ovviamente non è stata fatta:(
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema di fondo è che ormai troppa gente priva di conoscenze specifiche si improvvisa "giardiniere" facendo danni legati all'ignoranza (nel campo ovviamente).
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Sto continuando a scavare, rimuovendo la terra vecchia che è un orrore. Compatta, sembra tufo. Piena dei detriti di costruzione, le ortensie non hanno radicato per niente lì, ma solo nello strato di terriccio riportato sopra. Solo che è una fatica immane, ci sta poco spazio e devo rimouvere a mano la terra in una grossa sporta e poi spostare le piante per poi rimettere la terra nuova. Sigh:cry:
 
B

Boostpolo

Guest
Ok ...ha ragione kiwoncello....molti direi troppi improvvisati giardinieri
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi ho finito il lavoro. Mazzo terrificante.
Eccovi le foto ... Scavo della vecchia terra e spostamento di TUTTE le mie amate ortensie
GIARDINO2011002-1.jpg

Nel buco terrificante ho versato la terra nuova, quella specifica per piante acidofile, qualcosa come 14 SACCHI DA 50 LITRI
Poi ho rimesso le piante riposizionandole, per fare posto alla nuova arrivata, la HYDRAGEA QUERCIFOLIA rosa
GIARDINO2011001.jpg

Ed eccoo il risultato finito, manca solo la corteccia di pino che metterò nei prossimi giorni dopo avere visto l'eventuale assestamento del terreno
GIARDINO2011005.jpg

Questa invece è una foto dell'ottobre scorso, quando le mie piccine avevano ancora le foglie :love:
giardino054.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
direi che è tutto molto ben fatto...potresti cambiare giardiniere se non fosse che hai trovat faticosissimo il buchetto ! XD
a parte gli scherzi bravo ancora molto bello
 
Alto