• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea e rododendro nuovissimi (e ho già sbagliato!!!)

Miss_Sky

Giardinauta
Diciamoci la verità, io ci metto tanta buona volontà ma combino sempre qualche disastro!!!:baf:
Vado al vivaio e mi faccio consigliare: ho uno spazio sotto a un albero (calicantus) da riempire, posizione semi-soleggiata... l'azalea ci starà bene? Risposta: sicuramente sì! Compro due bellissime azalee bianche e due piccoli rododendri lilla. Vado a casa, con il mio bel terriccio per acidofile (mi sono sentita molto okkei per averlo comprato da sola senza che dovessero dirmelo! :D) e l'argilla espansa sul fondo del vaso faccio un bel trapianto e piazzo le due azalee in un vaso e i due rododendri in un altro e annaffio bene.
E mi sa che qua ho fatto la prima cavolata perchè ho letto che dovevo farlo dopo la fioritura. Bene.
Li sistemo sotto al calicatus che però adesso non ha ancora una chioma molto fitta, quindi le piante prendono il sole. Dopo due giorni, il rododendro ha fatto lo strip-tease!!! :eek: Tutti i fiori sfioriti per terra...!!! :cry: Vabbè.... però che tristezza!! Mi dicono che ha preso troppo sole... cavolo, ci saranno 20 gradi al massimo! Lo sposto sotto ai pini e insieme pure l'azalea, in ombra totale. Ovviamente i fiori non risorgono, ma pazienza... devo secondo voi toglierli io a mano quelli sfioriti che stanno seccando sul rododendro?
L'azalea l'aveva presa molto meglio inizialmente, peccato che poi non so se per il sole o se perchè ha piovuto e non ho potuto ritirare i vasi perchè non c'ero, metà dei fiori pure lì sono cascati (interi) mentre molti altri sono macchiati di giallo. Però sta facendo tante foglie nuove. (cerco di consolarmi così!!).
Adesso mi domando:
1) ho fatto il danno a trapiantarli? è grave?
2) devono stare all'ombra totale o posso rimetterle sotto al calicantus tra 15 giorni quando la chioma sarà più folta e prenderanno solo il sole del mattino e dopo saranno ombreggiate?
3) ma quando piove devo ritirare i vasi per forza? (avendole in ufficio, la notte se succede non sono là a ritirare i vasi! E poi chi le ha in terra, come fa?)
4) Devo concimare o il terreno per acidofile è già concimato di suo per un po'? Posso pacciamare con corteccia e aghi di pino, serve? (l'unica cosa che non mi manca, sono i pini!!!)
5) varie ed eventuali per non ammazzarle: consigli?

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di dare due consigli ad una principiante con le acidofile!!
 
Alto