• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese grave.

topisposi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... :Saluto:
leggiucchiavo già da un po' questo forum... e più di qualche volta ho approfittato dei vostri consigli...
:(

oggi però ne ho bisogno di un consiglio personalizzato.

Il mandarino cinese in questione ha circa tre anni.
Ha passato gli inverni scorsi in un terrazzo esposto a sud in una serra da balcone... mai nessun problema.
oggi lo guardo, ed è messo così...

cimg6444ro1.jpg


cimg6445wm6.jpg




male vero?

fuori è stato molto freddo, ma lui era riparato...
dalla serra quando apro per dare un goccino d'acqua una tantum, esce del caldino... per cui dentro non ha gelato...

cosa mi consigliate di fare?
le foglie sembrano morire così... diventano rosse, come nella seconda foto e poi gialle, secche, si accartocciano e via...

ci son molto affezionata, mi aiutate?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
Buongiorno a tutti... :Saluto:
leggiucchiavo già da un po' questo forum... e più di qualche volta ho approfittato dei vostri consigli...
:(

oggi però ne ho bisogno di un consiglio personalizzato.

Il mandarino cinese in questione ha circa tre anni.
Ha passato gli inverni scorsi in un terrazzo esposto a sud in una serra da balcone... mai nessun problema.
oggi lo guardo, ed è messo così...

...
male vero?

fuori è stato molto freddo, ma lui era riparato...
dalla serra quando apro per dare un goccino d'acqua una tantum, esce del caldino... per cui dentro non ha gelato...

cosa mi consigliate di fare?
le foglie sembrano morire così... diventano rosse, come nella seconda foto e poi gialle, secche, si accartocciano e via...

ci son molto affezionata, mi aiutate?

Grazie a tutti!
non è il freddo ,secondo me è quell'unatantum di acqua che è stata troppo unatantum:Ddanne un pò di più,si rirpenderà,il kunquait è una pianta che resiste molto bene al freddo .in primavera quando sarà il momento la poterai .ciao
vincenzo
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

topisposi

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!! mi hai un pò rincuorato!!! gli do da bere allora!!! ma ho il terrore l'acqua si ghiacci!!! forse effettivamente... sono stata un pò avidetta!! grazie!! vi farò sapere!
 

topisposi

Aspirante Giardinauta
ecco... sì, anche io li bagno un pochino... ma di certo non bene... un goccino e via, forse non è sufficiente.
 
V

vinceco

Guest
ecco... sì, anche io li bagno un pochino... ma di certo non bene... un goccino e via, forse non è sufficiente.
Dai acqua fino a che non ti esce da sotto ,poi una volta scolata tutta svuota il sottovaso.Dai acqua ogni volta che vedi secco ok? ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiara la causa dello sbalzo termico, oppure surgelamento, la mancanza di acqua non centra nulla perchè avrebbe sofferto tutta la pianta e non solo alcune zone ben definite.
A riprova che il kumquat non è rustico, del resto nessun agrume lo è.
 
V

vinceco

Guest
Ciao
mi pare chiara la causa dello sbalzo termico, oppure surgelamento, la mancanza di acqua non centra nulla perchè avrebbe sofferto tutta la pianta e non solo alcune zone ben definite.
A riprova che il kumquat non è rustico, del resto nessun agrume lo è.
Io credo che lo sbalzo termico dato da correnti ecc.fa cadere le foglie e non secca in quel modo,è chiaro invece che non ha avuto un apporto di acqua sufficiente per alimentare tutta la pianta e specialmente la periferia estrema come le punte.Non è vero che il kunquat non è rustico,io ho gli agrumi fuori dal 96 piantati in piena terra compreso il kunquat,esposizione sud,e anche se qui a Roma le temperatura non scendono spesso sotto -5,-6 ,ci sono state annate (neve nel 96 ed altre volte)che ha raggiunto quelle temperature è sono tutt'ora vive e vegete.L'accartocciamento del fogliame è sintomo(secondo il mio giudizio)di una carenza d'acqua ed umidità dell'aria stessa,non è sintomo di congelamento.questo io penso,comunque ascolta altri consigli poi decidi.ciao
vincenzo
 

topisposi

Aspirante Giardinauta
L'accartocciamento del fogliame è sintomo(secondo il mio giudizio)di una carenza d'acqua ed umidità dell'aria stessa

effettivamente dentro la serretta c'è un tasso elevato di umidità... e mi pare strano abbia sofferto così tanto il gelo. è vero. è stato freddo, molto, anche -5, -6, ma non l'abbiamo mai lasciato scoperto! il gelsomino, che non è riparato, sta bene... è vero che son due piante assolutamente diverse e non confrontabili, ma mi par strano che si sia beccato un surgelamento con tutte le attenzioni per proteggerlo che abbiamo attuato! e invvece posso confermare che di acqua ne abbiamo dato pochissima. spero di essere ancora in tempo per salvarlo... grazie ancora per tutte le informazioni!
 

Silvio07

Florello
Per me è sbalzo termico/corrente d' aria. Quando una pianta inizia a seccare le prime a risentirne sono le foglie. E le foglie in mancanza d' acqua prima si sbiancano un po', poi si rattrappiscono afflosciandosi e infine di seccano completamente. Invece qui le foglie hanno macchie che non sembrano proprio far pensare a mancanza d' acqua. Le foglie sono per lo più secche nei bordi, e non tutte, ma solamente alcune. Le altre secche completamente sono nella sommità, il luogo più esposto e con foglie più nuove.
Ciao :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli agrumi non sono piante rustiche, il fatto che a roma sono meno esposte ai rigori invernali è un altro discorso. La mancanza di acqua colpisce tutta la pianta non un apice e qualche foglia, soprattutto i frutticini cadono e si raggrinziscono subito.
Elimina le foglie secche e i frutti, lasciando integri i rami che sono rimasti verdi.
 
V

vinceco

Guest
Ciao
gli agrumi non sono piante rustiche, il fatto che a roma sono meno esposte ai rigori invernali è un altro discorso. La mancanza di acqua colpisce tutta la pianta non un apice e qualche foglia, soprattutto i frutticini cadono e si raggrinziscono subito.
Elimina le foglie secche e i frutti, lasciando integri i rami che sono rimasti verdi.
Hai ragione gli agrumi nn sono piante rustiche,ma reggono bene da 0° a -5 come il kunquat,ed i -5 di roma sono come i -5 di qualsiasi altra parte d'italia,la differenza potrebbe farla solo l'acqua,mi spiego (ma te le sai queste cose)se il terreno e bagnato e le foglie sono bagnate a -5 gela mentre se asciutto non succede ciò ,ma può causare la caduta delle foglie(sbalzo termico).In questo caso(secondo il mio modesto parere)è solo carenza di acqua dal momento che stava in SERRA non fuori ,in serra non vi era temperatura -5 da quello che ho capito.Comunque non è un problema due modi diversi di vedere ,utili secondo me per poi regolarsi in futuro su situazioni simili anche se io dico questo in quanto il mio innesto di mandarino ha avuto lo stesso evolversi ,ma solo perchè non dato acqua ,infatti poi si è ripreso. ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una questione di punti di vista, nella pianta l'acqua c'è sempre, dunque le foglie esposte ghiacceranno. I meno 5 sono uguali ovunque, ma non è questione delle temperature minime assolute, è un discorso di climatologia, a casa mia in giardino non coltivo lantane eppure a roma stanno nei giardini comunali...
La serra non è riscaldata, le temperature interne ed esterne saranno poco differenti, cambierà la velocità di cambiamento delle temperature, sbalzo termico.
 

topisposi

Aspirante Giardinauta
allora... la situazione è stazionaria... le foglie son secche è vero, ma i rami no, son ancora flessuosi e belli verdi... ci siam fatti l'idea che in una giornata di sole, chiusi dentro la serra si siano bruciate... abbiamo dato acqua e oggi visto le temperature buone, abbiamo aperto la serra per arieggiare, fuori ci son 10 gradi... mi pare che nonostante sia bruttino esteticamente, non sia proprio da buttare... speriamo di averlo preso per tempo! Le foglie che son rimaste verdi, quelle sotto, meno esposte al sole, son belle resistenti ancora!
 
R

Riverviolet

Guest
Dove sta' la verità, io non lo sò, ma l'anno scorso in piena stagione vegetativa, mio figlio di 8 anni, me ne regala uno in vaso, che esce quindi, dalla serra dove era tenuto. Un cucciolo di 40 cm di altezza per 25 di diametro, con vaso grande ma non enorme e un terriccio molto compatto e chiaro.
Mi viene consigliato, pieno sole e acqua ogni tanto.
In Luglio tendo a bagnarlo più di una volta alla settimana, è molto caldo.

Dal giorno alla notte, accade la stessa cosa che è successa alla tua pianta.

Nel giro di tre giorni era completamente spoglia, con foglie secche secche e cascola dei frutti, leggermente raggrinziti, ma nemmeno tantissimo.
In emergenza la sposto quasi all'ombra e prego.
Si è ripreso, pian pianino.
Poi mi sono guardata in giro perchè quì ne coltivano molti (e anche altri agrumi) e ho notato che sono tutti in posizione a mezzo sole e mai sole pieno. Ho quindi attribuito la cosa all'eccesso di sole e caldo insieme.
 
V

vinceco

Guest
io l'ho fuori da più di 10 anni ,anchea temperature sotto lo zero non è successo nienteeeeeee,resiste,questo è in serra.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me non sembra una situazione di carenza idrica, cosa che porterebbe a un afflosciamento generalizzato del fogliame. Vedo dei sintomi di allessatura e necrosi sui rametti e foglie più giovani con disseccamento finale dei getti, sintomi invece caratteristici dei danni da freddo. La sintomatologia da freddo può insorgere anche diversi giorni dopo lo sbalzo termico responsabile del danno. E' noto che gli agrumi in vaso sono assai più sensibili agli sbalzi termici di quelli in piena terra, e i danni si manifestano in primo luogo sui germogli e sulla vegetazione nuova.
Volendo si può tagliare un rametto colpito, scorticarlo e sezionarlo per vedere se ci sono imbrunimenti sottocorticali e nella zona del cilindro legnoso (segni ulteriori di danno da gelo).
Se fosse mio, con l'inizio della primavera tagliere il secco e starei a vedere se si riprende e ricaccia. Certo la pianta va vista nel suo insieme, ossia se vale la pena tentare un recupero per avere alla fine una sorta di cespuglietto anziché un kumquat.
Ciao a tutti
 
Alto