• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese (kumqat) ( citrus japonica)

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, vi racconto una cosa, un giorno potrebbe essere utile a qualcuno.....

mandarino cinese in vaso, coltivato in clima subalpino, ricoverato in inverno in garage luminosissimo, perde ogni primavera tutte le foglie e le rimette immediatamente dopo, ma a questo sono abituata, suppongo sia la regola....
... ma quest'anno (stagione stranissima e disperante, lo sapete tutti....) dovendo irrigare causa siccità spinta, ha rimesso fuori foglie così enormi, prepotenti e 'strane' che sommato al fatto che non aveva nessuna intenzione di fiorire, mi ha fatto pensare che i ricacci fossero del portainnesto....
rimuginavo sul cosa fare quando ho notato che c'era la cocciniglia....
pure!!!!! :mad:
tolta un po' a mano poi, esasperata e convinta che quel fogliame gagliardo fosse del portainnesto, ho tagliato!
Non a zero, eh..... ho lasciato le vecchie foglie, quelle che sembravano di mandarino cinese e non di portainnesto.
nella foga di eliminare la cocciniglia (quanto schifo mi fa eliminarla con le dita, anche se guantate.... non avete idea.....) ho tagliato senza guardare su ogni lato e..... HO TAGLIATO L'UNICO RAMO CON DEI BOCCIOLIIIII!!!!!!!!!
Non li ho visti, ovvio, se no non l' avrei fatto ..
quando me ne sono accorta mi sarei data dei pugni sulla testa, tutto da sola.... :eek::eek::eek:
afflittissima, ero al massimo del pessimismo.....
Ho buttato (e interrato) una manciatina di concime a lenta cessione, preparandomi a piangere....
E invece, SORPRESA!
Il fogliame gagliardo ha fatto, evidentemente, da tiralinfa, NON era del portainnesto, si è liberata dalla cocciniglia........

ed è piena di bellissimi boccioli, con solo due mesi di ritardo!!!!!!

la morale è : non disperate mai, giocate sempre e comunque le vostre carte (e cure) migliori!
Quando tutto sembra andare male.....
.... non è detto!!!!!

fate comunque la cosa giusta, dal lato coltivazione, chissà che vada bene.... !!!!!
accudite le vostre piante finché non diventano polvere, potreste avere delle sorprese! :):V:):V:):V IMG_20220904_192038_copy_684x600.jpg
 
Ultima modifica:
Alto