• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imparare il cinese (mandarino), utile o no?

awalkony

Giardinauta Senior
allora dato che parlate di lingua cinese mi sento chiamto in causa...mi mancano 8 esami alla laurea in cinese appunto;
prima di tutto i cinesi non sanno l'inglese (o quelli che lo sanno sono pochissimi e hanno una pronuncia orripilante...) perche' per loro non serve (non possono andare fuori dalla Cina senza permessi particolari);
i caratteri o ideogrammi in totale sono 80000, ma un cinese molto molto acculturato arriva a saperne si` e no circa 5-6000 ; per leggere un quotidiano e comprenderlo abbastanza bisogna imparare circa 3000 caratteri...il che non e' semplice...il difficile non e' ricordarsi il carattere in se' e cosa significa ma come scriverlo (io stesso certe parole,anche di uso quotidiano faccio fatica a ricordarmi come scriverle);
i toni poi sono 5 e in base all'intonazione della voce la parola cambia di significato o non esiste proprio!
credo che impararla da autodidatti non sia possibile, anche per via della grammatica che e' un po'...particolare.
spero di non averti abbattuto pero' il cinese e' una lingua molto difficile (per dirti il primo anno eravamo 600 iscritti, adesso del mio anno e corso che stanno per laurearsi siamo rimasti in meno di 100...)
 
Alto