• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese consigli.

gusta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti:ciao::ciao::ciao:
torno a scrivere per chiedere il vostro aiuto. ho cercato informazioni come un ossesso ma non sono riuscito a trovare spiegazioni esaustive ai miei dubbi allora ho aperto questa discussione:)

ho recentemente acquistato in vivaio una pianta di mandarino cinese allo scopo di trasformarlo nel tempo in un alberello in miniatura.

il tronco per ora è molto sottile e deve ancora inspessirsi molto, in più ho visto che porta già quelli che saranno i futuri frutti della pianta sui rami (son ancora piccoli e verdi ma non lasciano dubbi neanche a un neofita come me). per questi motivi rimanderei le tutte le lavorazioni all'anno prossimo.

un dubbio che mi sorge è il periodo corretto di potatura per quest'essenza, si trova poca documentazione sulla tecnica culturale di questa pianta. ho letto che andrebbe potato con l'arrivo della primavera, e visto il clima che sta facendo qui a Torino sarei in largo anticipo, ma la presenza di frutti già in questo periodo mi manda un po in confusioneo_O, non credo che si debba fare una potatura con frutti sopra.

fermo restando che mi sa che per quest'anno lo lascio sfogare per bene in modo che si inspessisca parecchio (spero), come dovrò comportarmi in futuro? ora fa freschetto ed è sul balcone esposto a est (credo, il lato del sole al pomeriggio) in posizione abbastanza riparata, il balcone è molto luminoso ma non prende sole diretto), visto questo calo di temperature meglio tenerlo ancora in casa qualche giorno? ho letto che non dovrebbe patire a questa temperatura e questo freddino lo regge bene :)

per aiutarlo a crescere velocemente un falso rivaso in un vaso più grosso aiuta? per ora è nel classico vaso in cui te lo vendo al vivaio...

vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
non trovi informazioni sull'applicazione delle tecniche di coltivazione bonsai perchè questa pianta non si presta a diventare bonsai...
in generale dovresti capire cosa e come si inizia a coltivare una pianta per farne un bonsai (in rete e nelle faq del forum ci sono diverse informazioni)...studiare e capire come reagisce la tua pianta alle tecniche di coltivazione (potature, cimature, pinzature, defogliazioni ecc..)...e poi forse arrivi a farne un bonsai.....:su:
 

gusta

Aspirante Giardinauta
grazie aurex, ti rispondo in fretta che devo andare al lavoro.
era proprio quello che cercavo di fare, in oltre ho letto che è il più indicato degli agrumi alla lavorazione in quanto presenta foglie e frutti più piccoli e si adatta bene alla vita in vaso (in oltre resiste a climi più rigidi), l'unica avvertenza che ho trovato è che bisogna fare attenzione hai grossi tagli perchè cicatrizza male.
solo che non si capisce quando posso provare a potarla un pò per accorciare le cacciate e ridurre la lunghezza dei rami per fare sviluppare più ramificazioni, in rete come al solito non si trova nulla di affidabile :banghead::banghead::banghead::banghead:.
https://www.polliceverdestore.com/it/bonsai-di-mandarino-cinese-2-2 direi che come risultato può venire molto gradevole :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Certo... ma è da una parte una questione personale... dall'altra una questione oggettiva...nel.senso che chi non ha esperienza vede in quell'immagine un gradevole Bonsai....chi invece ha più esperienza vede un ramo cilindrico in un vaso bonsai con tante foglie sopra....
Però...col tempo...se ti appassiona il bonsai ...capirai anche tu tante cosine...
 

gusta

Aspirante Giardinauta
comunque bonsai o no prima o poi dovrò farci manutenzione, e son informazioni che mi servono :). infatti se noti chiedo domande generali sulla coltivazione dell'essenza, anche solo per mangiarne i frutti..

non è la prima pianta :) conosco i canoni stilistici del bonsai, conocità, vetusità, armonia/naturalezza e adesione a uno stile(eretto formale, infromale, semicascata, cascata, battuto dal vento etc etc)
per la fretta ho preso il primo che passava, lo so che non è una pianta che si può chiamare bonsai quella del primo link, ma basta una piccola ricerca in rete per trovare foto di bonsai più elaborati:
https://www.tokopedia.com/fahmi42/benihbiji-jeruk-kimkit-bonsai tipo a scopa

https://it.dreamstime.com/fotografi...el-fortunella-kumquat-hong-kong-image98377559 un litterati

https://www.pinterest.com/pin/376613587566980558/ un padre figlio

https://www.pinterest.com.au/pin/535928424400344305/

etc etc
 

aurex

Esperto di Bonsai
in genere si pota in primavera o un pò prima....e questo perchè vi è una ripresa vegetativa che incentiva la crescita di nuovi rami....ci sono essenze come l'olmo che ogni volta che poti la pianta reagisce con nuove cacciate...essenze come la quercia che bisogna potare solo quando le gemme ascellari sono pronte...e quindi max 2 volte l'anno....ed essenze come questa (credo) che puoi potare solo una volta.....ma ti ripeto...mi astengo più di tanto perchè non coltivo questa pianta....però se la coltivi bene farai esperienza....e imparerai a trattarla....
 
Alto