• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mancanza di erba lungo una fascia

liborio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da sett,ott, che il prato in modo uniforme, lungo tutta una fascia precisamente dove c'è la siepe di gelsomino,è raro di erba mentre l'altra metà è normale.é posto a sud e non aveva mai presentato problemi,a parte ogni tanto qualche piccola chiazza che ho sempre risolto grazie ai consigli di cigolo e green tumb.Ripeto però cosi accentuato mai Cosa posso fare?Grazie mille.allego 2 foto x farvi notare la differenza.

Allegati

• SUNP0015.jpg
    SUNP0015.jpg
    88,8 KB · Visite: 121
  • SUNP0016.jpg
    SUNP0016.jpg
    99,5 KB · Visite: 206

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'eccesso di pioggia e quindi la diminuzione di luce sono i principali indiziati a primavera fai una trasemian e apporta un po' di sabbia silicea per migliorare la struttura del terreno

liborio

Aspirante Giardinauta
Ciao Green,ho dimenticato un particolare,ill giardino del mio vicino non presenta questo problema,essendo uguale al mio in tutti i sensi lo preciso perchè qualche anno fa ho ritirato una porzione della sua casa e di conseguenza abbiamo diviso il giardino e la siepe di gelsomino. Seil problema fosse quello ipotizzato da te,dovrebbe averlo anche lui.A me sembra di aver dato le concimazioni giuste nell'arco dell'annata primavera -autunno concime con alto tenore azotato e estate -inverno + potassio .Ho dato anche l'anti muschio ogni 2o3 tagli applico una rullata.Sono perplesso.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riusciresti a fare una foto un po più panoramica per capire com'è posizionata questa zona difficile?

cigolo

liborio

Aspirante Giardinauta
x cigolo immagini riguardo discussione precedente (prato rado)

Eccoti le foto come da te richiesto ciao Cigolo
e grazie mille!

Allegati

• SUNP0017.jpg
    SUNP0017.jpg
    54,5 KB · Visite: 106
  • SUNP0018.jpg
    SUNP0018.jpg
    57,6 KB · Visite: 109

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti c'è qualcosa che non va, potrebbe trattarsi di fusarium vista la stagione e la tipologia di chiazze. A parer mio ti conviene lasciarlo così com'è fino alla primavera quando ti converrà traseminare la zona (oppure riseminarla completamente visto che non è troppo estesa?). Non sarebbe male nemmeno sfoltire la siepe per far circolare un po più d'aria e far ricevere al prato anche più di luce (questi fattori incidono parecchio sulla salute dell'erba), come rimedi chimici (sempre si tratti di fusarium) propiconazolo o meglio ancora propiconazolo+procloraz da usarsi in via preventiva o ai primi sintomi. Da quanto tempo risulta in deperimento? Da che varietà è composto il miscuglio?

cigolo

liborio

Aspirante Giardinauta
Ha incominciato verso fine settembre,il prato è composto dal classico misto poa loietto festuca niente di particolare purtroppo non ho + la scatola e non ricordo le percentuali.Il prato l'ho rifatto 2 anni fa circa sempre seguendo le modalità che tu e green consigliate,infatti ti avevo chiesto delucidazioni sul mantenimento e concimazioni varie,risposte avute con soddisfazione.Va be,questa primavera riseminerò,a riguardo ai dei consigli da darmi sul tipo di sementi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quanto mi sembra di vedere dalle foto l'esposizione al sole è abbastanza bassa pertanto opterei per un qualcosa con dentro molta festuca fine ovvero un miscuglio per terreni ombreggiati tipo il n°110 qui ma anche questo e similari.

cigolo

liborio

Aspirante Giardinauta
Ok,però scusami se mi ripeto il prato è uguale al giardino accanto al mio stesso terreno,poi siamo posti proprio a sud,e la siepe non è rigogliosa tra la rete metallica.Comunque a primavera risemina con seme da te indicatomi.Grazie milleCigolo!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo posso fare solo supposizioni, il fatto che la zona rovinata sia proprio a ridosso della siepe mi fa pensare che, data la bassa esposizione al sole, si indebolisca (diradamento e vulnerabilità ai patogeni) e rimanga più umida (terreno fertile per le patologie fungine) che nel restante prato ed in quello dei vicini pertanto si dirada e/o ammala.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto divisi due giardini un tempo unificati non hanno mai la stessa esposizione, il fatto poi che il problema è praticamente sentito solo lungo la siepe mi lascia il forte sospetto che la colpa sia di quest'ultima...

Alto