• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammilaria

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho bisogno di un parere di esperti. Secondo voi la mia mammilaria elongata è morta?
 

Allegati

  • 20171009_215715.jpg
    20171009_215715.jpg
    538,5 KB · Visite: 16

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
prova a toccarla ....se è seccata te ne accorgi...la senti vuota...se invece è ancora corposa,forse il colore cosi scuro è dovuto a troppo sole..?
anche se fosse marcita al tocco la sentirai molle...,
devo dirti però che non conosco questa pianta in particolare,,,quindi le mie indicazioni sono in generale...di solito ha questo colore marrone ?
ciao :) Rosa:V
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
É una pianta arrivata a casa in primavera in condizioni pessime. Ho tolto tutte le parti secche (Era enorme) e ho rinvasato quelle messe meglio. Ne ho regalato un pezzo ad una mia amica e la sua ha iniziato a vegetare mentre la mia è rimasta pressoché identica. La sua esposta a sud, la mia esposta ad ovest con sole dalle 14 alle 19. Vorrei capire se C'è possibilità di ripresa. Hai ragione Stefano, la pianta era bruciata. Veniva tenuta sotto la fiamma di una caldaia.
 

reginaldo

Florello Senior
Visto che sono sto chiamato in causa cerco di intervenire: la parte superiore mi sembra molto compromessa, vedo poi subito sotto una parte più chiara e quindi è probabile che quella parte sia ricuperabile. Se fosse mia svaserei la pianta per controllare le radici, e la consistenza della crestatura, toglierei la parte che a me sembra compromessa. Siamo avanti molto con la stagione: la minima non mi fa dormire sonni tranquilli e quindi dovrei trovare un posto per operare al caldo e per lasciare per pò la pianta a radici nude.
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Quindi svaso e la tengo in casa? Per quanto? In queste condizioni come mi comporto quest'inverno? Io solitamente tengo in casa solo le euphorbie ...grazie Reginaldo...
 

reginaldo

Florello Senior
Spero vivamente che non sia come dice il fitopatologo, tentar non nuoce. Se esiste una parte non compromessa non credo che si posta portare all'aperto fino a primavera specialmente se si abita nella pianura padana.: il freddo e l'umiditò non aiutano.
 

Platycodon

Florello
L'unico modo per vedere come sta è eliminare tutto il vecchio terriccio e osservare lo stato della radici, come diceva Reginaldo.

Per le grasse va sempre guardata la temperatura in modo specifico.

Inviato dal mio S6S4IN3G utilizzando Tapatalk
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ho svasato la pianta ed eliminato tutta la parte secca. In effetti c'è ancora una parte verde e radici elastiche. Sono contentissima. Vorrei un consiglio per non sbagliare. Ora la pianta è con le radici al vento. La appoggio in un vaso con un po di terra ma non la pianto. La tengo in casa in un posto molto luminoso vicino ad una finestra esposta a sud. Tra circa 7 giorni la rinvaso in una composta con 1/3 di terriccio, 1/3 sabbia di fiume e 1/3 lapilli. La faccio svernare in quel posto ma la temperatura arriva a circa 24 gradi pertanto annaffio circa una volta al mese.Sto sbagliando qualcosa? Grazie dei consigli.
 

Platycodon

Florello
Non serve il vasetto con la terra per far asciugare le radici, basta poggiarla stesa su di un piano, e mi raccomando luminoso ma non sole diretto, specialmente un luogo fresco asciutto ed arieggiato.

Perfetto per l'impianto, però la sabbia di fiume conviene che sia a grana più grossa non troppo fine, almeno ti parlo per esperienza, quella tende a bloccare il flusso dell'acqua.
Oddio, 24° mi pare tanto, dovrebbe avere un periodo di stasi vegetativa, almeno sui 10° non hai una stanza più fredda?

Riesci inoltre a mettere qualche foto della situazione della pianta vista anche dal basso?

Inviato dal mio S6S4IN3G utilizzando Tapatalk
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Una stanza più fresca ce L'ho ma comunque la temperatura si aggira attorno ai 16/17 gradi e il problema che è una stanza più buia. Non mi sono mai fatta problemi perche solitamente in casa tengo solo le euphorbie che a 17 non mi hanno mai dato problemi Normalmente non uso mai una sabbia troppo sottile per il motivo che dicevi tu quindi su questo sono tranquilla. Purtroppo ho provato a fare delle foto anche della pianta ripulita ma non riesco a far rendere l'idea. Quello che mi rincuora è che ci sono parti verdi e le radici non sono secche. Se riesco a trovare una situazione ideale forse la salvo. L'alternativa è lasciarla in garage assieme alle cactacee e alle altre mammilarie dove la temperatura è circa a 5/6 gradi ma da come ho capito meglio evitare. Grazie infinite.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se ha avuto tutto questo stress forse è meglio non metterla subito al fresco con le altre cactacee, sebbene è una cactacea piuttosto resistente (ne ho 2 anche io da alcuni anni) anche alle basse temperature
 
Alto