• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAMMILARIA MOSCIA

M

MaxaM

Guest
Ciao a tutti, possiedo una mammilaria bombacyna, che ho tenuto in casa per paura del freddo invernale, ma ho riscontrato un'"ammosciamento" di un pollone, che quando viene toccato sembra sfaldarsi,
che cosa puo essere????
AIUTO

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
La mammillaria bombycina resiste fino a -4°C se tenuta asciutta e in ambiente secco.
E' di semplice coltivazione, io durante l'inverno 2002/03 l'ho lasciata sotto il portico di casa è nn ha avuto problemi. Io abito nella pianura padana come teIl fatto che si sia afflosciata potrebbe dipendere solo da due fattori:
-naturale, per perdita d'acqua nel periodo di riposo
-patologico, marciume del fusto che si evidenzia con il colora marrone e la perdita di consistenza, cioè nel momento che la tocchi si sfalda perchè ormai deliquescente.
Attento nella tua analisi a nn premere eccessivamente sul fusto, xchè nn devi esagerare, tanto se è marcio si vede subito.

Ciao facci sapere

Danilis

Apprendista Florello
ci vorrebbe una foto!

cmq è strano, la mammillaria è molto resistente, anche se è inverno, ma con la temperatura in casa, si potrebbero essere formati funghi o attacchi da cocciniglie (cosa molto strana), però vale la pena di controllare.

Suggerisco di togliere il pane di terra dalle radici e ora che ci sei cambia anche la terra e tienila asciutto per un pò, se le condizioni migliorano, potrebbe essere che gli hai dato troppa acqua o che comunque come già detto potrebbe essere stata attaccata dalla cocciniglia, quindi controlla le radici.

Ciao, a presto!

Alto