• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammilaria malata

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho una mammilaria nejapensis,che quest'estate è rimasta un po' "soffocata" da un'altra pianta grassa cresciuta a dismisura, ora quella che è cresciuta la ho spostata ma la mammilaria sembra sofferta, come se fosse secca, i fusti si sono assottigliati e non si vede più il verde lucente sottto le spine, cosa ha?? eppure che l'acqua non gli manca.......qualcuno mi sa dire qualcosa??grazie ciao:cry:

Danilis

Apprendista Florello
Cerca di fare una foto e di postarla qui.

Poi dicci il tipo di terreno che usi, l'esposizione, quando l'hai comprata, ecc... devi dare più info possibili

marica

Apprendista Florello
ma l'altra pianta che e' cresciuta e' dello stesso tipo?
perche'sarebbe meglio tenere ogni pianta in un vasetto per conto suo inquanto speci differenti spesso hanno esigenze differenti.
das come dici a me viene in mente che potrebbe essere secca,ma meglio che metti una foto e ci dai le info suggerite da danilis.

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
allora l'altra pianta è anche una mammilaria la pianta malata ha circa tre anni, la espongo in pieno sole eccetto nelle ore più calde quando il sole è riparato da una tenda, il terriccio forse è un po' vecchio ma comunque e composto da sabbia torba e pomice, appena posso metterò una foto grazie

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ecco ho messo la foto nella pagina del mio profilo nella sezione album perchè qui non riesco a metterle nonostante mi sia iscritto al sito per caricarle

Danilis

Apprendista Florello
picture.php

Ciao è una Mammillaria elongata fa. mostruosa

E' una Mammillaria piuttosto comune, in alcuni punti vedo che è verde, in altri non riesco a capire. Fai una cosa, toglila dalla terra e controlla le radici e il colletto della pianta e facci sapere.

Se dici che ti sembra morente allora probabilmente è stata colpita da un fungo, controlla le radici ;)

Alto