• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malva ...ora come procedo?

pollicequasiverde

Giardinauta
Seminata trapiantata e...ora che ho il bel fogliame alto e fitto...come procedo?
Le foglie vanno raccolte da giovani o le lascio crescere poi le faccio seccare?
I fiori quando sbocceranno ,la stessa cosa?
Chi ha un consiglio da darmi?
Grazie chiara
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao ,per la Malva e per tutte le altre piante la raccolta si fa nel cosiddetto tempo balsamico,cioè in quel periodo dell'anno in cui la pianta è al massimo del suo rigoglio,per cui i principi terapeutici sono al massimo della loro forza ed efficacia.Questo dovrebbe essere il momento buono per la malva,ma controlla,non ne sono sicura.Le foglie e i fiori falli crescere un po',poi puoi usare sia le erbe fresche oppure le essiccate,dipende quando l'infuso ti serve.Per conservare le foglie e i fiori secchi,mettili all'oscuro in un sacchetto di cotone o in un barattolo di vetro o di ceramica.Non tenerli una vita,perchè prima o poi perdono sia sapore che potere terapeutico.A dire il vero vanno rinnovati ogni anno
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie!
In questo periodo effettivamente e' in piena forma e sta preparando i fiori che arriveranno a breve.
Quindi attendo la fioritura poi raccoglierò ..opp le foglie le prendo ora?
Grazie
Chiara
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
La malva generalmente è rigogliosa dalla primavera all'autunno (dipende anche dalle zone).
Le parti migliori da raccogliere sono sempre le più giovani, sia per insalate che per infusi o essiccazione.
Il periodo migliore dipende dalla Luna: quando la Luna è crescente la pianta è in espansione, quando è in calante tende a raccogliersi quindi a trattenere la maggior parte delle sostanze nel fusto e nelle radici. Non tutti concordano con i tempi di raccolta attraverso le fasi lunari, essendoci qua una distesa infinita di Malva mi faccio pochi problemi e scelgo Luna Piena o Luna Nuova; nel caso tu abbia dei vasi (la mia in vaso si ammala..), ti consiglierei soprattutto di raccogliere le foglie giovani mantenedo però forte la pianta, quindi puoi sfruttare la Luna calante.
:)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg
Eccola in fiore!!
Mia mamma ...che..ci mette sempre un attimo a smontare il mio entusiasmo mi ha detto che non può essere malva x via delle dimensioni
...ora...malva e' malva ..ma..ci sono diverse varietà? Non e' che e' cosi xche non e' selvatica ma seminata da me in terreno bello ricco?
PS ho gia fatto frittata di fiori!!
Sembrano hibiscus!!
Chiara
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro non è Malva,forse è un'Alcea???
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un po' nel web ma non riesco a riconoscere la tua varietà.
Qua però ci sono molti esperti che credo possano aiutarti meglio di me.
Quello che posso dirti è che la varietà che da sempre utilizzo e conosco è la Sylvestris, si raccoglie nei campi e che si vende sfusa in erboristeria.

malva.jpg

E' caratterizzata appunto dal colore tipico della malva, tra il rosa e il lilla con striture fucsia; le foglie sono come quelle che vedi in foto quando sono giovani, poi si fanno sempr epiù rotondeggianti e larghe, arrivano (nelle piante adulte) ai 10cm e oltre; al tocco è leggermente pelosa e quando la metti in decotto assume una consistenza molliccia leggermente viscida per il suo contenuto in mucillagini.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Di sicuro non è Malva,forse è un'Alcea???

Sai che non mi pare che l'Alcea abbia quel tipo di fogliame... ?
Non è più sfrangiato?

A me ricorda davvero tantissimo una pianta del balcone di mia nonna con cui giocavo da bambina di cui non ricordo assolutamente il nome in qst momento.. Accidenti, se solo ci fosse qua mia mamma!!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Secondo me non è ne un'Alcea Rosea che si usa anche in erboristeria e nemmeno una Malva sylvestris.

Che cosa c'era scritto sulla busta dei semi????

a vederla così sembrerebbe o una Malva arborea o una Malva trimestris
Si si scusate il ritardo
Confermo l'ultima!! E' lei!!
Ma sulla busta presa da lidl x era solo scritto malva e..io l ho presa :lol:
Grazie di cuore!! Non sara malva officinale ma...wow che bellezza il prossimo anno la ripianterò' !,
CHIARA
 

cri1401

Florello Senior
Si si scusate il ritardo
Confermo l'ultima!! E' lei!!
Ma sulla busta presa da lidl x era solo scritto malva e..io l ho presa :lol:
Grazie di cuore!! Non sara malva officinale ma...wow che bellezza il prossimo anno la ripianterò' !,
CHIARA

Non ti preoccupare: io in una busta ho trovato il Carvi invece del Cumino (come c'era scritto sopra) perché qui in Italia si ha il brutto vizio di confonderli :rolleyes:
E anche nei semi professionali alle volte si trova una cosa per un'altra.
Diciamo che il nome volgare non è sbagliato ma dovrebbero imparare a mettere quello tassonomico che è internazionale e quindi non ci si può confondere.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
No...xche...io da grande ignorante e quindi pensando fosse malva ..( bella x merito mio!!)
L'ho anche cucinata ...meno male. Non era tossica!!!!
Mamma mia!! D ora in poi molta piu attenzione!!
Grazie:love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sarà pure "trimestris" ma è pur sempre Malva, quindi mangiala o bevila pure in tutta tranquillità.....
è una bellissima varietà di Malva chiamata anche Malva reale, o addirittura Malva imperiale, gli inglesi la chiamano
Queen mallow : Malva della regina...qui da noi è abbastanza dimenticata e si trova raramente...
E' una annuale, quindi dovrai conservare i semi e riseminarla l'anno prossimo, altrimenti non è detto che la ritrovi....
 
Alto