• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di raccogliere l'origano?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, è ora di raccogliere l'origano?

Come vedete in foto, al momento è in piena fioritura.

Ma devo aspettare che i fiori si secchino oppure posso già raccoglierlo?
E poi come procedo, lo appendo a testa in giù e lo faccio seccare al sole/ombra, in un sacchetto di carta?
Ma va lavato prima di farlo seccare?

Scusate per le tante domande, ma vorrei riuscire a produrre il mio bel vasetto di origano da me per vedere se c'è differenza con quello comprato al supermarket...

Ecco la foto:

9knlv5.jpg
 

DARYO

Aspirante Giardinauta
Aspetta che sbocci ancora un pò, poi raccoglilo e mettilo in casa su un foglio di carta( quello dei sacchetti del pane) in un luogo quasi buio.
Non è necessario che lo lavi perchè impiegherebbe più tempo ad asciugare.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma non si dovrebbe raccogliere prima che vada in fiore?
Anche il mio è un fiorellino unico, ma le foglie si sono ridotte parecchio penso che sarebbe stato meglio raccoglierlo prima quando era più ciccioso....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il mio è stato raccolto più di 2 mesi fa. Le infiorescenze devono essere ancora in boccio.
 

Magutt

Giardinauta
Aspetta che sbocci ancora un pò, poi raccoglilo e mettilo in casa su un foglio di carta( quello dei sacchetti del pane) in un luogo quasi buio.
Non è necessario che lo lavi perchè impiegherebbe più tempo ad asciugare.

Ma non si dovrebbe raccogliere prima che vada in fiore?
Anche il mio è un fiorellino unico, ma le foglie si sono ridotte parecchio penso che sarebbe stato meglio raccoglierlo prima quando era più ciccioso....

Il mio è stato raccolto più di 2 mesi fa. Le infiorescenze devono essere ancora in boccio.

Grazie a tutti per le risposte, però chi ha ragione?
Se ormai è troppo tardi per raccoglierlo è iutilizzabile oppure si può ugualmente far seccaare?
 

carne

Florello Senior
Io so che si raccoglie prima che vada in semenza, quindi in boccio ma lo raccolgo anche quando ho rametti lunghi ed i bocciolini sono agli inzi, non sono quelli che uso ma le foglioline poi, se cio sono altri modi non so.
Se colto prima di andare in semenza le foglioline sono più abbondanti e la vitalità della pianta non va persa nella semenza però se si vuole anche quella allora si deve aspettare.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Infatti... lo stelo quando deve fare il fiore si impoverisce molto. Se si raccoglie prima è più ricco....
Ma anche adesso che ha il fiore non è un problema, è solo un po' più poverello di foglie...
Poi se vuoi tenere dei semi per l'anno prossimo due rametti li lasci su e li fai andare a seme....
 

Magutt

Giardinauta
Io so che si raccoglie prima che vada in semenza, quindi in boccio ma lo raccolgo anche quando ho rametti lunghi ed i bocciolini sono agli inzi, non sono quelli che uso ma le foglioline poi, se cio sono altri modi non so.
Se colto prima di andare in semenza le foglioline sono più abbondanti e la vitalità della pianta non va persa nella semenza però se si vuole anche quella allora si deve aspettare.


Infatti... lo stelo quando deve fare il fiore si impoverisce molto. Se si raccoglie prima è più ricco....
Ma anche adesso che ha il fiore non è un problema, è solo un po' più poverello di foglie...
Poi se vuoi tenere dei semi per l'anno prossimo due rametti li lasci su e li fai andare a seme....

Grazie mille per i consigli, mi siete state utilissime!
Allora adesso vado a raccogliere tutti i rametti meno un paio che utilizzerò come semenza per l'anno prossimo.

Una volta raccolto lo devo far seccare appeso all'aria aperta o in casa al buio come mi ha suggerito DARYO?
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
L'idaele sarebbe un luogo ventilato, fresco, buio ed asciutto....
Poi vedi tu quali condizioni riesci a soddisfare meglio e dove (io un locale con tutte quelle caratteristiche non ce l'ho: la cantina è fresca, forse ventilata, buia ma non certo asciutta.... In casa non è né buio né fresco né ventilato.... Forse il garage ma c'è il tubo di scappamento della macchina....)

Direi che la condizione da soddisfare è che sia asciutto....
 
Alto