• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia geranio

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera :flower: mi sei stata d'aiuto, è che avendola vista poggiata sui fiori e tra le foglie mi ero spaventata.. :fifone2:

Di gerani non ne prendo più ormai...ho trafficato troppo con quei due per troppo tempo :martello:basta !

Un salutone !!!
 
V

vinceco

Guest
Grazie Piera :flower: mi sei stata d'aiuto, è che avendola vista poggiata sui fiori e tra le foglie mi ero spaventata.. :fifone2:

Di gerani non ne prendo più ormai...ho trafficato troppo con quei due per troppo tempo :martello:basta !

Un salutone !!!
peccato sono belli e fioriscono sempre .ciao
vincenzo
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
peccato sono belli e fioriscono sempre .ciao
vincenzo

......E' anche vero che pur non essendo brava ancora, adoro le piante (quasi tutte) e mi lascio sempre tentare.....chissà che non mi salti in mente di fare qualche follia e di ritentare prima o poi :martello:

In ogni caso appena ho visto il foro gigante nel geranio postato da Claude mi è salita una tale rabbia a vederli ridotti così :burningma:burningma:burningma

Claude hai tutta la mia comprensione:(:(

Viol
 

LombricoMordace

Aspirante Giardinauta
Risultati= 0

Aspetto con ansia info.

Come scrissi tempo fa ho provato a spruzzare i miei gerani con una soluzione acquosa di China Rubra 9 CH (3granuli x litro d'acqua) ma nn ho riscontrato nessun miglioramento..
Per cui ho optato x 1inseticida spray contro larve minatrici (d cui ora mi sfugge il nome..)..:(a malincuore vedo che funziona:(..meno veleni uso,+son contento,ma in questo momento nn vedevo alternative..
Maledetta cacyreus:burningma:burningma:burningma!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
E' lei, è la fetentona, armati di bazuca no meglio una lupara, ammazzala, sterminala, insomma compra il decys e tratta la pianta.

piera cara, col provado facile ho arginato ben bene l'orrido geranicida, ma comincio a veder volare farfalline, anche se mi pare non si fermino sui miei gerani, anche se li vedo alquanto sciupatini (peraltro dopo essermi fioriti a dismisura, e magari sono un po' affaticati). questo benedetto decys cos'è, un liquido, uno spray? dove lo trovo? perchè in giro non l'ho mai visto!!!!:confuso: grazie bacioni
 
P

Piera

Guest
piera cara, col provado facile ho arginato ben bene l'orrido geranicida, ma comincio a veder volare farfalline, anche se mi pare non si fermino sui miei gerani, anche se li vedo alquanto sciupatini (peraltro dopo essermi fioriti a dismisura, e magari sono un po' affaticati). questo benedetto decys cos'è, un liquido, uno spray? dove lo trovo? perchè in giro non l'ho mai visto!!!!:confuso: grazie bacioni

E' un prodotto liquido che si miscela in acqua e si somministra con uno spruzzino o pompa a spalla, io uso quest'ultima perchè i gerani sono tanti.
 

miciajulie

Fiorin Florello
E' un prodotto liquido che si miscela in acqua e si somministra con uno spruzzino o pompa a spalla, io uso quest'ultima perchè i gerani sono tanti.

grazie, cercherò ancora, magari, se è aperto, faccio un salto al consorzio, anche se questo di milano-lodi non è fornitissimo...
 

claude71

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua solidarietà e comprensione verso i miei gerani, non so, mia moglie dice di volerne comprare altri la prossima primavera, sostiene che i nostri possano essere scarsi qualitativamente!!!! ma le piante mica si comprano in macellerie????
cosa mi tocca sentire, comunque io non perdo la speranza di vederli fiorire il prossimo anno, tra provado facile e decys, sangue di bue , qualcosa dovrà accadere non credete?
 
P

Piera

Guest
grazie per la tua solidarietà e comprensione verso i miei gerani, non so, mia moglie dice di volerne comprare altri la prossima primavera, sostiene che i nostri possano essere scarsi qualitativamente!!!! ma le piante mica si comprano in macellerie????
cosa mi tocca sentire, comunque io non perdo la speranza di vederli fiorire il prossimo anno, tra provado facile e decys, sangue di bue , qualcosa dovrà accadere non credete?

Si, col gran caldo però i gerani vanno innaffiati poco e le concimazioni vanno cessate.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua solidarietà e comprensione verso i miei gerani, non so, mia moglie dice di volerne comprare altri la prossima primavera, sostiene che i nostri possano essere scarsi qualitativamente!!!! ma le piante mica si comprano in macellerie????
cosa mi tocca sentire, comunque io non perdo la speranza di vederli fiorire il prossimo anno, tra provado facile e decys, sangue di bue , qualcosa dovrà accadere non credete?


Concordo con tua moglie, i gerani di scarsa qualità o troppo giovani sono più facilmente attaccabili da parassiti e malattie. L’anno scorso comprai due varietà, una costosa e l’altra no.. quella costosa quest’anno ( che ho avuto la malaugurata idea di regalare a mia sorella ) ha fatto tanti fiori e nonostrante non l’abbia neanche travasata, della farfallina o foglie secche neanche l’ombra, anzi tutti i rami sono diventati legnosi e ne spuntano di nuovi. Al contrario i geranei “ a buon mercato” si sono rivelati molto delicati, foglie piccole e poche, e nonostante li abbia travasati e trattati con provado e piretro, ad oggi sono infestati dalla farfallina e tutte le foglie non fanno in tempo a cresce che seccano e cadono.
 
P

Piera

Guest
Concordo con tua moglie, i gerani di scarsa qualità o troppo giovani sono più facilmente attaccabili da parassiti e malattie. L’anno scorso comprai due varietà, una costosa e l’altra no.. quella costosa quest’anno ( che ho avuto la malaugurata idea di regalare a mia sorella ) ha fatto tanti fiori e nonostrante non l’abbia neanche travasata, della farfallina o foglie secche neanche l’ombra, anzi tutti i rami sono diventati legnosi e ne spuntano di nuovi. Al contrario i geranei “ a buon mercato” si sono rivelati molto delicati, foglie piccole e poche, e nonostante li abbia travasati e trattati con provado e piretro, ad oggi sono infestati dalla farfallina e tutte le foglie non fanno in tempo a cresce che seccano e cadono.


Io l'anno scorso comprai dei gerani rari in un vivaio molto importante, è stata l'apocalisse, probabilmente ammalati mi contaggiarono anche esemplari che avevo a casa.
 
Alto