• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dei gerani

P

piera57

Guest
oh! mi sono scordata FIORISCE SEMPREEEEE..............!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r

PRATICAMENTE "TUTTO L'ANNO", con intensità di fiori naturalmente diversa! e di colore: in primevera-estate tutto il fiore ha lo stesso colore........
in autunno-inverno i bordi dei fiori sono bianchi.... misteri della natura!!!!!

la foto si riferisce a ieri......13 novembre 2004!!!!! ed ha un sacco di boccioli..... e se fa come gli scorsi anni .......FIORISCONO TUTTI!!!!!

Non sono io che ho inviato la foto............ sennò non ti sarebbe mai arrivata!!!!!
è stato il mio genio........computerista!!!!!

ciao:love_4:
piera57
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. ho capito, tu parli di gerani zonali, che poi va beh, dovevo capirlo io, in quanto la prima foto è di un geranio zonale :rolleyes: che poi io di gerani zonali me ne intendo pochissimo, e quindi .......... speriamo negli esperti, che poi, "mammamia" ........... fai fiorire un geranio tutto l'anno :eek: mi sà che l'esperta sei te
hands13.gif




Comunque ...... vorrà dire che l'anno prossimo verrai all'orticola ...... e se ti piacciono tanto i gerani, prepara un camion :D

P.S. conosco "Madaschi", nel senso, ci sono stata ancora, ma il "Batistì" ............ boooooooooohhhhhhhhhh, mai sentit!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. scordavo, per mettere le foto, fai leggere questo al tuo figlioletto, in quanto se le carichi nei diti indicati da Elebar, saranno un pò più grandine ........... diciamo sui 50/70 Kb, le tue "creature" si vedranno meglio, e noi ne potremmo godere meglio il loro splendore :froggie_r

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14564
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ciao anche a te!

certamente verrò all'orticola, mi prenoto fin da ora! "Batistì = Azzolari del mio paese.

Piaciuto il mio geranio vero????', non c'entro io, lui fiorisceeeeee.:froggie_r :froggie_r

In quanto a esperti........non si vedono, chissà se riuscirò a capire cos'hanno!!!!1
ciao:love_4:
piera57
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si Piera, Azzolari del tuo paese lo conosco, ma non è "nelle mie grazie" :rolleyes:

Per gli esperti ......... porta pazienza ;)
 
P

Piera1

Guest
Grazie al post scritto da Lilio Apulo ho scoperto che il problema dei miei gerani edera è la farfallina africana che in estate ha colpito le mie piante. Leggendo il primo link viene consigliato per combatterla il fenitrothon che non è cancerogeno. Che vuol dire che gli altri prodotti a base di permetrina, malation, alfametrina sono cancerogeni? E poi quali prodotti contengono il fenitrothon?
 

ciaseta

Florello Senior
mi associo anch'io! grazie a lilio apulio x il suo post, veramente molto utile!

grazie a lui ho riconosciuto pure uno dei due miei clandestini di quest'anno: quell'altro bruchetto verde un pò meno peloso....:yuk:
 

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
Scusate, spero di poter dire.....

A voi capita che i boccioli si fermino all'ascella della foglia e secchino........risultato scarsissima fioritura......

sapete dirmi la causa??????

Li ho tenuti bagnati, .............li ho lasciati senz'acqua,........ niente da fare, ........li ho concimati con concime liquido.......niente di niente....ma proprio niente!!!!!!!

Ho aggiunto, all'impianto concime a lenta cessione - terriccio per gerani.

DEVO AGGIUNGERE........NIENTE CRESCITA......come li ho acquistati sono rimasti!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????????????

Devo sottoliare solo per quelli acquistati quest'anno, mentre nelle mie talee e nei gerani vecchi succede poco o raramente e comunque crescono, crescono....

Questa è stata la mia tortura di quest'anno.......!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a chi volesse aiutarmi.
Piera57
scusa tanto, ho letto superficialmente, e mi sono accorta solo leggendo l'altro tuo post che non ti aveva risposto nessuno!!!!:eek:

per il tuo problema mi vengono in mente queste cose:
- poca luce?
- concime non adatto che spinge la pianta a produrre + foglie che fiori?
- radici talmente arrotolate che seppure col trapianto non riescono ad attecchire? (in questo caso bisogna rompere un poco il pane di terra)
- qualche malattia o parassita?

mi spiace di arrivare in ritardo, ma se ti sono stata utile mi fa piacere....:flower:
 

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
Quasi, quasi, uno il più bello per colore, stavo pensando di rinvasarlo in un vaso da solo e tenerlo in casa, mio bagno, forse riesco a farlo riiiiiiiiiipartireeeeee........ma?????'
Che ne dici tu????? o chi ha + esperienza di me???????
come procede con questo qui?
fammi sapere ciao!:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
grazie mille CIASETA,

sei l'unica che risponde ai miei post! grazie tante davvero.

Il geranio del colore più bello non l'ho travasato, perchè non sapevo......è ancora fuori sul terrazzo....

Per gli altri, ma solo quelli acquistati quest'anno, perchè come hai visto nella foto precedente, quelli vecchi continuano a fiorire.....ecco perchè pensavo a una malattia.....tieni presente che li ho presi in vivai diversi della mia zona....quindi non capisco proprio.
In merito al concime, penso che tu abbia ragione ho usato quello a lenta cessione 20-10-10, dev'essere qui l'errore, almeno credo, ma nessuno riesce a dirmi nulla.....quindi la tortura estiva continua......

Non ho capito cosa intendi per radici arrotolate.

Grazie di cuore per avermi risposto
piera57
 

ciaseta

Florello Senior
a volte quando compriamo delle piante quando le andiamo a svasare io dico che hanno le radici arrotolate perchè praticamente sono in quel vaso da troppo e di terra non ce ne è + nemmeno l'ombra: con l'andare del tempo le radici hanno fatto il giro del pane di terra e se quando facciamo il travaso e non rompiamo leggermente il pane di terra queste non riusciranno "ad uscire dal giro" e ad attecchire nel terreno nuovo.
Di conseguenza la pianta comincia a soffrire e a deperire.

ma pensandoci non credo sia questo il tuo caso....prova magari anche a dare loro una bella potatina....forse li stimola un pò anche a fiorire meglio...

piuttosto ho letto che: una + alta dose di potassio (K) nel concime favorisce la formazione e la colorazione dei fiori. quindi dovresti dare ai gerani un concime con + potassio.

inoltre dare il concime non una volta o due alla settimana, ma OGNI VOLTA CHE SI ANNAFFIA. pERò OCCHIO! IL CONCIME DEVE ESSERE MOLTO + DILUITO DI COME è INDICATO SULLA CONFEZIONE ALTRIMENTI BRUCIAMO LE RADICI!
ciò permette di dare continuità nella crescita e nella fioritura.

io ho provato quest'estate, sono rimasta abbastanza soddisfatta anche se pensavo che i miei gerani crescessero molto di +.
ma questo lo devo al fatto che ho iniziato tardi: dalla prossima primavera inizierò da subito così potrò vedere maggiori risultati.... spero bene...;)

scusa però: non li hai ancora riparati i tuoi? non fa troppo freddo ora?
 
P

piera57

Guest
grazie CIASETA:froggie_r


Per le radici arrotolate ho compreso, no, non le avevano...

Grazie per il concime, credo proprio che andrò a caccia.....sentendo i pareri dei negozianti......visto che nessuno sa rispondere.....e poi farò come dici tu!

Si! io i gerani li ho ancora fuori, noto anche che stanno crescendo.....
li ritiro sempre all'ultimo minuto.....
Mentre quello vecchio e grande, di cui ho postato la foto sopra, ora è ormai tutto fiorito, lui abita sempre lì, sulle scale per tutto l'anno, però ho chiuso la porta da un paio di settimane.... e durante l'inverno fiorisce....con meraviglia di tutti quelli che lo vedono......

Grazie infinite :love_4:
a presto
piera57
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Riprendo .....

voi capita che i boccioli si fermino all'ascella della foglia e secchino........risultato scarsissima fioritura......

sapete dirmi la causa??????

Li ho tenuti bagnati, .............li ho lasciati senz'acqua,........ niente da fare, ........li ho concimati con concime liquido.......niente di niente....ma proprio niente!!!!!!!

Ho aggiunto, all'impianto concime a lenta cessione - terriccio per gerani.

DEVO AGGIUNGERE........NIENTE CRESCITA......come li ho acquistati sono rimasti!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????????? ??

Devo sottoliare solo per quelli acquistati quest'anno, mentre nelle mie talee e nei gerani vecchi succede poco o raramente e comunque crescono, crescono....

Questa è stata la mia tortura di quest'anno.......!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a chi volesse aiutarmi.
..... sinceramente Piera, io non mi starei a crucciare più di tanto per i tuoi gerani, anche perchè quest'anno è stato un anno micidiale per le piante ........... prima caldo ..... poi freddo ...... poi ancora caldo, non sò tu, ma io mi guardavo in giro e a differenza degli altri anni, notavo gerani molto spelacchiati ......... io stessa ne avevo uno che è morto per asfissia delle radici e come bagnavo lui lo facevo anche con gli altri ................ solo che gli altri sono sempre rimasti belli ........... quindi potrebbe essere che già in partenza qualche geranio avesse già in corso qualche "problemino", ed il clima di quest' estate non li ha certo aiutati ............. ovvio che come concime, uno con parametri come il tuo non lo darei mai a nessuna delle mie piante fiorite.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
...Piaciuto il mio geranio vero????', non c'entro io, lui fiorisceeeeee.:froggie_r :froggie_r

In quanto a esperti........non si vedono, chissà se riuscirò a capire cos'hanno!!!!...
:squint: Piera, mi sa che l'esperto sei te... Non ce ne sono tanti (a parte i "sudisti" :D) che fanno sopravvivere (e a che livello! :eek: ) i geranei da un anno all'altro!
Comunque gli zonali ogni tanto fanno le bizze come i tuoi anche a me; non me ne preoccupo più di tanto; "bestie" non ne ho mai trovate, quindi non credo sia l'insetto di Lilio (almeno non da me); elimino le foglie sciupate e continuo a coltivarli come gli altri. Ogni tanto passo un pò di ramato; concimo circa una volta alla settimana (come per gli ederi) con concime liquido per piante fiorite super economico :D diluito il doppio di quanto indicato in confezione... A volte qualcuno si spelacchia, ma poi ricaccia senza problemi. Penso potrebbe essere diverse cose, da un colpo di "calore" (parlo per me, dato che mi capita in estate!), a troppa acqua a poca acqua! In pratica, qualsiasi cosa sia NON è mortale... ;)
Un'altra cosa: in primavera, quandi mi ci trovo con le rose, metto anche una manciata di stallatico pellet per vaso, che non fa mai male... :D
 
P

piera57

Guest
Vi ringrazio tutte quante per le risposte :love_4: , "luminari" nemmeno l'ombra!

Fa niente, i misteri della natura.....comunque rimangono misteri.......

Traggo dai vostri insegnamenti che la causa principale dev'essere, come temevo, il concime, quindi si.....parte per la caccia.

Volevo anche aggiungere che,
- i miei gerani a tutt'oggi non li ho ancora ritirati, lo farò domani o giovedì al max. ora ho visto nel paese di PAT che è tutto bianco: brina! ...Tranne uno, perchè è troppo bello il colore! faccio l'esperimento che vi ho detto.....lo porto in casa davanti alla finestra con il sole e il caldo.....vedremo se "filerà" troppo lo metterò al freddo..
- OGGI HO VISTO CHE SONO CRESCIUTI DI UN POCHINO....HANNO FOGLIE MOLTO VERDI, NESSUNA GIALLA, E CON IL FAMOSO COLORE "ZONALE" DI UN COLORE INTENSO!!!

Sapete che vi dico?......si sono svegliati adesso! almeno credo e spero...mi sovviene ora che non ho controllato i fiori, mah! .....domani guardo.

grazie:love_4:

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Fa niente, i misteri della natura.....comunque rimangono misteri.......
............ e noi donne in quanto a "mistero della natura" non ci batte nessuno :rolleyes: :D ;)
 
Alto