• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia albero di Ciliegie

bourne84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti chi mi aiuterebbe a capire che malattia ha il mio albero di Ciliegie e che cosa devo usare per farlo guarire grazie si allego foto...
 

Allegati

  • IMG_20170617_152057-744x992.jpg
    IMG_20170617_152057-744x992.jpg
    169,7 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foglie sono massicciamente attaccate dall'afide nero del ciliegio (Myzus cerasi). O ti tieni gli afidi finché hanno finito il loro ciclo e migrano su erbe spontanee nel corso dell'estate oppure devi andare su un insetticida-aficida sistemico (ma adesso perchè poi come detto lascia il ciliegio; il picco di infestazione su questo ospite si ha tra aprile e inizio giugno).
 

bourne84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille gentilissimo provvedo subito.. Una cosa ma per l'anno prossimo l'insetticida lo devo dare verso marzo per prevenire ? O va dato solo se si presenta il problema? Grazie ancora....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Cavolo ci dev'essere stata un'infestazione pesante. Un consiglio, prima di procedere controlla com'è la situazione ora, è anche possibile che quei danni siano stati fatti settimane fa e ora gli afidi stiano già diminuendo, guarda anche se vedi dei predatori (nel caso se sono molti sarebbe preferibile lasciar fare a loro). Per l'anno prossimo non me la sento di consigliarti interventi preventivi con insetticidi, piuttosto cerca di controllare spesso le piante e magari rimuovere i parassiti appena compaiono. Hai un giardino grande?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli insetticidi si impiegano ad hoc, cioè quando si presenta il problema e quando il danno presumibile è tale da giustificare l'intervento.
In ambito agrario per il management degli insetti dannosi esistono anche modelli previsionali e sistemi di monitoraggio, ma nel tuo caso, anzi in generale per il controllo degli afidi, si procede come sopra.

P.S. E' giusto quanto osservato da Icchy92: nella foto pare di scorgere dei corpiccioli neri che sarebbero gli afidi vivi, mentre la"sporcizia" bianca corrisponderebbe alle loro esuvie, dunque dovremmo essere abbastanza avanti nel ciclo. I germogli e le foglie colpite finiscono poi per seccare.
 
Ultima modifica:

bourne84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti il giardino non è grandissimo, questa situazione va avanti da fine maggio siccome non ci sono stato al rientro ho trovato questa situazione.... Lascio stare con gli insetticida e aspetto che la situazione ritorni normale da sola? O provvedo con insetticida? Quali rimedi posso adottare per l'anno prossimo? Grazie di cuore a tutti... Gentilissimi....
 
Alto