• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia geranio

P

Piera

Guest
ciao a tutti.....
gerani :astonishe ne ho circa 60, e almeno la metà hanno anche 5 o più anni, altri solo 1 o 2 anni! Sono tutti cresciuti da talee prelevate da altri esemplari! e fanno la loro porca figura:cool3:
Dato che le mie piantine, convivono ormai da generazioni con i parassiti, secondo voi è possibile che si siano irrobustite?
...... tra l'altro io mi limito nei casi che provocano gravi inestetismi alla pianta a rimuovere la parte malata oppure a pulire manualmente le zone salvabili.
Non ho mai usato prodotti se non il concime, annaffio solo quando il sole è tramontato da un po', in alcuni casi l'esposizione è veramente estrema: sole dalle 12:00 al tramonto e i miei gerani sono sempre li che ributtano fiori.
E' una pianta veramente tosta! e penso si sia capito mi piace:D
Gli unici che mi hanno lasciato sono quelli che non hanno passato l'inverno, tra l'altro per "i miei errori di gioventù"

Zygocactus per la seconda piantina il problema potrebbe anche essere nelle radici per la prima non mi preoccuperei!

CIAO

Non sappiamo da dove scrivi quindi è possibile che la cacyreus non sia presente ancora nella tua zona.
 

xadax

Giardinauta Senior
Abito nel Basso Piemonte!
....sembra che la farfallina incriminata ormai sia arrivata ovunque in Italia, anche al nord non so sulle alpi
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ieri ho spruzzato un prodotto che mi è stato consigliato che agisce sugli insetti che scavano "gallerie" nelle piante come anche i vermi della frutta. Il Decys nn l'aveva, conosceva bene il provado ma mi ha detto che ormai è abbastanza inutile... magari l'hanno prox. Sono sicura sia cacyreus xkè a ben pensarci l'ho anche vista che deponeva le uova e l'ho sottovalutata(mannaggia!)Secondo voi è possibile che attacchi anche le succulente come Kalanchoe o schlumbergera? mi sembra che abbiano dei sintomi simili al geranio ma forse ora mi sono suggestionata e li vedo ovunque!
 
P

Piera

Guest
Ieri ho spruzzato un prodotto che mi è stato consigliato che agisce sugli insetti che scavano "gallerie" nelle piante come anche i vermi della frutta. Il Decys nn l'aveva, conosceva bene il provado ma mi ha detto che ormai è abbastanza inutile... magari l'hanno prox. Sono sicura sia cacyreus xkè a ben pensarci l'ho anche vista che deponeva le uova e l'ho sottovalutata(mannaggia!)Secondo voi è possibile che attacchi anche le succulente come Kalanchoe o schlumbergera? mi sembra che abbiano dei sintomi simili al geranio ma forse ora mi sono suggestionata e li vedo ovunque!


Che io sappia la cacyreus attacca solo i gerani.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, sono quasi certa che i miei gerani hanno "solo" il ragnetto. Mi procurero' un insetticida apposito e cerco di salvare il salvabile.
 
V

vinceco

Guest
Grazie a tutti, sono quasi certa che i miei gerani hanno "solo" il ragnetto. Mi procurero' un insetticida apposito e cerco di salvare il salvabile.
ciao ,mi sono letto tutto,per me i tuoi gerani hanno una malatia che prende alle radici e foglie che si chiama batteriosi,questa viene con troppa umidità e temperature elevate.io ne ho uno di geranio così ed infatti l'anno prossimo lo elimino.si può curare con poltiglia bordolese,rame ossicloruro e volendo potresti disinfettare il terreno con formalina(un tentativo)io di solito non ci perdo tempo lo elimino del resto con una talea si sotituisce.tutte le malattie del geranio si attribuiscono alla farfallina ,ma quando è lei non ci sono dubbi,la pianta e bucata nei fiori e nei giovani germogli e poi si notano dei granellini neri lasciati dal bruco.inoltre è inconfondibile si vede svolazzare a quel punto un bel insetticida e si toglie di m ezzo .la ruggine si vede,gli afidi pure,gli acari d occhio nudo no.per me e batteriosi malattia che colpisce radici e foglie in definitiva è come un tumore.ciao
vincenzo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Sabato ho tolto tutte le foglie e i fiori secchi (praticamente sono rimasti solo gli stecchi...) e ho spruzzato bene con un insetticida adatto a combattere il ragnetto.

Vinceco, non posso/voglio eliminare i miei gerani, li ho nelle fioriere sul terrazzo e resterei senza fiori ( e poi ho speso abbastanza, sono 20 piante).
Non so cosa sono la poltiglia bordolese ne' il rame ossicloruro, vado in agraria e me li preparano loro ? Non basterebbe un anticrittogamico ?
 

cristina81

Aspirante Giardinauta
Sos

ciao a tutti!!!
Aiuto!!!!
i miei geranei sono stati colpiti non so da che cosa..........
per favore aiutatemi!!! se può esservi utile sono della provincia di catANZARO E I MIEI GERANEI SONO ESPOSTI ALL'OMBRA. SOLO DI MATT HANNO DUE O TRE ORE DI SOLE.
Stammattina ho trovato molte foglie con delle macchie estese di colore marrone cioè sembrano secche. mentre un altro ha dei rami infestati da piccoli schifosi pidocchi bianchi e delle muffette bianche
ma scusate come si caricano le foto così diventa tutto più chiaro????
vi prego rispondetemi:confused:
 

LombricoMordace

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io!

ciao ,mi sono letto tutto,per me i tuoi gerani hanno una malatia che prende alle radici e foglie che si chiama batteriosi,questa viene con troppa umidità e temperature elevate.io ne ho uno di geranio così ed infatti l'anno prossimo lo elimino.si può curare con poltiglia bordolese,rame ossicloruro e volendo potresti disinfettare il terreno con formalina(un tentativo)io di solito non ci perdo tempo lo elimino del resto con una talea si sotituisce.tutte le malattie del geranio si attribuiscono alla farfallina ,ma quando è lei non ci sono dubbi,la pianta e bucata nei fiori e nei giovani germogli e poi si notano dei granellini neri lasciati dal bruco.inoltre è inconfondibile si vede svolazzare a quel punto un bel insetticida e si toglie di m ezzo .la ruggine si vede,gli afidi pure,gli acari d occhio nudo no.per me e batteriosi malattia che colpisce radici e foglie in definitiva è come un tumore.ciao
vincenzo

Nn so se lo sapete già,ma ho le prove inconfutabili che la farfallaccia è arrivata anche qui..Tigullio,vicinanze Sestri Levante.
Appena riuscirò a provare i rimedi proposti :)slow: anzi,su consiglio d'1 amica naturopata applicherò l'omeopatia alle piante) vi ragguaglierò sui risultati.
Passo e chiudo.
'notte! :sleep2:
 
P

Piera

Guest
Nn so se lo sapete già,ma ho le prove inconfutabili che la farfallaccia è arrivata anche qui..Tigullio,vicinanze Sestri Levante.
Appena riuscirò a provare i rimedi proposti :)slow: anzi,su consiglio d'1 amica naturopata applicherò l'omeopatia alle piante) vi ragguaglierò sui risultati.
Passo e chiudo.
'notte! :sleep2:


Aspetto con ansia info.
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Che io sappia la cacyreus attacca solo i gerani.

Proprio oggi misono accorta che la foglia apicale della Miseria era smangiucchiata, ho guardato bene e... sorpresa! ospitava il baco di un bruco di Cacyreus ormai abbandonato(purtroppo) e anche le foglie del Zygo che ho in balcone sono un pochino smangiucchiate... Nn sarà che la maledetta trovando i geranei avvelenati ha deciso di assaggiare qualche altra specie?:food::mad:cat:se è così..Pericolo!!!!!!
 
P

Piera

Guest
Proprio oggi misono accorta che la foglia apicale della Miseria era smangiucchiata, ho guardato bene e... sorpresa! ospitava il baco di un bruco di Cacyreus ormai abbandonato(purtroppo) e anche le foglie del Zygo che ho in balcone sono un pochino smangiucchiate... Nn sarà che la maledetta trovando i geranei avvelenati ha deciso di assaggiare qualche altra specie?:food::mad:cat:se è così..Pericolo!!!!!!


Eh ma sai quanti lepidotteri che ci sono e che somigliano alla cacyreus? Sono lepidotteri di farfalle diurne e notturne, la cacyreus attacca solo il geranio.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Purtroppo anche io sono invasa:cry:domani proverò a trattare...che palle sta malefica farfallina:burningma
Mia figlia ieri ha trovato un bruco grosso grossocat: e oggi ho visto 4 farfalline:burningma
 

claude71

Aspirante Giardinauta
io ho un problema simile che ho esposto precedentemente e sto cercando di risolvere, mi chiedevo se la farfalla nelle foto e la causa oppure una semplice farfallina.
IMG_0174-1.jpg

IMG_0173.jpg

IMG_0172.jpg
 
P

Piera

Guest
io ho un problema simile che ho esposto precedentemente e sto cercando di risolvere, mi chiedevo se la farfalla nelle foto e la causa oppure una semplice farfallina.
IMG_0174-1.jpg

IMG_0173.jpg

IMG_0172.jpg


E' lei, è la fetentona, armati di bazuca no meglio una lupara, ammazzala, sterminala, insomma compra il decys e tratta la pianta.
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo 3D per farvi una domanda approfittando della vostra competenza.

Questa mattina ho scovato ben 6 farfalline della specie suddetta svolazzare rispettivamente su
1 fioriera contenente due piante bellissime di plumbago

3 fioriere contenenti dalie dal fusto viola nero, (su internet ho letto che si chiama dalia moonfire)

1 fioriera contenete delle splendide margherite.

Oggi di farfalline su queste piante ne ho viste sei, ma spesso ce ne sono anche di più.

Premetto che ho la certezza che si tratti della bastiaccia poichè mi ha fatto fuori già due bellissimi gerani cascanti, è possibile che la stessa attacchi anche le piante sopra descritte???

(Se così fosse meglio saperlo subito così mi preparo alla guerra...:burningma : ho rifatto i balconi quest'anno con notevole dispendio economico/energetico..)

Dimenticavo il balcone di cui vi parlo contiene anche dipladenia, gelsomino, e rose varie: la classica rosellina rossa, una rampicante e una varietà di rosellina antica, ma su di loro non ho visto farfallina.

Vi prego aiutatemi.


Grazie grazie grazie. :love_4::love_4:
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
La cacyreus attacca solo ed esclusivamente i gerani, se le vedi svolazzare non vuol dire che attaccano le piante che hai citato.
 
Alto