• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia geranio

picillo

Aspirante Giardinauta
Vi prego di aiutarmi a guarire i miei gerani,
indicatemi che tipo di malattia honno e come combatterla.

Grazie a tutti
fogliegeranio1cy0.jpg
 

picillo

Aspirante Giardinauta
Aiiiiiiuuuuuuuutooooooooooooo

Le mie piantine si tanno distruggendo aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:baf::baf::baf::baf::baf::baf::baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto! :)
Mantieni la calma, non esiste alcuna malattia così "fulminante" da necessitare di rianimazione urgente! :eek:k07:

Per prima cosa, inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.
Poi dovresti dirci come li curi, se hai rinvasato e quanto è grande il vaso, se concimi e con cosa, ogni quanto li bagni, se sono esposti al sole o no...

A prima vista non mi sembra niente di grave, direi che sono le foglie basali che stanno seccando oppure sono foglie bruciate perchè esposte al sole quando erano bagnate. In ogni caso, per scrupolo, puoi strappare tutte quelle in quelle condizioni e poi spruzzare un anticrittogamico a base di rame, proprio per tranquillizarti.

Bagna sempre quando la terra è ben asciutta, e concima con un concime liquido per piante fiorite, usando metà dose, una volta alla settimana.
 

miciajulie

Fiorin Florello
non mi sembrano tanto malati, abbi fiducia, può essere normale avvicendamento fogliare, o bruciature di sole su pianta bagnata, tranquillo/a, il geranio è forte e resistente, devi avere il pollice nero nero nero per stenderlo! buona fortuna, su!
 

Silvio07

Florello
Ma alla pianta gli stanno seccando tutte le foglie così? Oppure solo alcune? E se solo alcune perfettamente sono concentrate le foglie secche su un lato della pianta? E quel lato a quale punto cardinale è esposto? E riceve sole? Scusa per le domande ma un mio geranio tempo fa ha avuto una malattia simile alla tua..........e con questi sintomi.
Ciao
 

picillo

Aspirante Giardinauta
Sono molto preoccupato in quanto lo scorso anno le mie piante sono state decimate dallo stesso problema.

questa pianta era quasi morta, all'inizio della primavera si è ripresa aumentando notevolmente la vegetazione, non è stata mai travasata, viene annaffiata 2 volte al giorno in automatico, anche gli altri gerani presentano gli stessi problemi, li ho ripuliti dalle foglie secche (ne rimane poco delle piante di un mese fa) queste sul balcone (vedi foto) le annaffio quando la superfice del terriccio è asciutta.

Le piante sul balcone sono poste ad est esposte al sole dalla mattina fino alle 12 mentre l'altra è a ovest esposta al sole circa 3 ore

Concimo ogni settimana con Gesal NPK 8-12-24

prodotti che ho in casa Fungicidi: Arial DF-Ridomil r Liquido-Proclaim combi-Afungil-Folicur SE
Insetticida olil insetticida-Confidor 200 SE

tutte le mie piante sono presenti le larve che vedete in foto non riesco a eliminarle

grazie grazie grazie grazie gra.........

 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera

Guest
E' la maledetta cacyreus marshalli, usa il Provado facile da interrare ma nell'attesa che faccia effetto usa il Decys Jet spruzzato sulle foglie, taglia via tutto il brutto.
 

Silvio07

Florello
Licenide? Accidenti! E' comunque molto difficile da debellare completamente, purtroppo c' è chi purtroppo è costretto a conviverci facendo irrorazioni per controllare. Il problema è che purtroppo questo insettaccio entra dentro la pianta e la erode. Io eliminerei anche i fiori, anche perchè la marshalli entra dai boccioli. Ciao
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate l'intromissione, anche i miei gerani si stanno seccando (solo quelli viola, quelli bianchi no oppure molto meno), ma non vedo farfalline o parassiti ne' su foglie ne' su fiori.
Sta farfallina si vede ? quali sono i sisntomi delle piante che ne sono attaccate ?
Grazie
 

marie

Aspirante Giardinauta
ciao valentina!
io avevo messo le pastiglie di provado, ma nonostante ciò i miei gerani non sono stati totalmente immuni da quel maledetto parassita. ho notato che le foglie diventavano bruttine e le fioriture andavano a rilento, oltre che un avvizzimento e caduta di qualche bocciolo appena li sfioravo. poi ho visto un bruco verde infilato per metà in un bocciolo e ho provveduto subito a tagliare. qualche giorno dopo ho visto una farfalla piccolina aggirarsi lì attorno ed era di colore grigio più o meno. alla fine (come ha detto piera) ho spruzzato del decis jet un paio di volte visto che era piovuto e adesso sembrano stare meglio. sono più verdi e con tanti fiori nuovi! spero di esserti stata d'aiuto. :Saluto:
 
P

Piera

Guest
Occorre del tempo prima che il Provado entri in circolo nella pianta e si consiglia sempre ad inizio marzo, quando ci si accorge dei problemi a luglio bisogna intervenire con un prodotto spruzzato sulle piante come il Decys appunto.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Marie
ieri sera ho guardato attentamente le piante che stanno seccando, ma non vedo ne' farfalline ne' bruchi. I rametti non sono rosicchiati ne' forati e neanche i boccioli.

Siccome ho il terrazzo invaso dal ragnetto rosso, puo' essere quello ? Pero' non vedo sulle foglie i punti bianchi provocati dal ragnetto....
 
P

Piera

Guest
Grazie Marie
ieri sera ho guardato attentamente le piante che stanno seccando, ma non vedo ne' farfalline ne' bruchi. I rametti non sono rosicchiati ne' forati e neanche i boccioli.

Siccome ho il terrazzo invaso dal ragnetto rosso, puo' essere quello ? Pero' non vedo sulle foglie i punti bianchi provocati dal ragnetto....

Potrebbe potrebbe essere il ragnetto rosso che non sempre ha i sintomi di punteggiatura, nel geranio l'attacco del ragnetto da un colore bronzeo alle foglie.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
E per il ragnetto che faccio ?
Io ho un prodotto della Bayer (un insetticida, acaricida) che se non ricordo male e' a base di confidor, va bene?
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione ma per caso l'attacco di ragnetto rosso inizia in questo modo?
HPIM1303.jpg


e continua in quest'altro?
HPIM1346.jpg


sigh :cry:questo geranio l'ho ritrovato proprio male...aiutoo:eek:
 
P

Piera

Guest
La prima foto sembra ragnetto, controlla con una lente di ingrandimento, la seconda è cacyreus.
 

xadax

Giardinauta Senior
ciao a tutti.....
gerani :astonishe ne ho circa 60, e almeno la metà hanno anche 5 o più anni, altri solo 1 o 2 anni! Sono tutti cresciuti da talee prelevate da altri esemplari! e fanno la loro porca figura:cool3:
Dato che le mie piantine, convivono ormai da generazioni con i parassiti, secondo voi è possibile che si siano irrobustite?
...... tra l'altro io mi limito nei casi che provocano gravi inestetismi alla pianta a rimuovere la parte malata oppure a pulire manualmente le zone salvabili.
Non ho mai usato prodotti se non il concime, annaffio solo quando il sole è tramontato da un po', in alcuni casi l'esposizione è veramente estrema: sole dalle 12:00 al tramonto e i miei gerani sono sempre li che ributtano fiori.
E' una pianta veramente tosta! e penso si sia capito mi piace:D
Gli unici che mi hanno lasciato sono quelli che non hanno passato l'inverno, tra l'altro per "i miei errori di gioventù"

Zygocactus per la seconda piantina il problema potrebbe anche essere nelle radici per la prima non mi preoccuperei!

CIAO
 
Alto