• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dei gerani

B

Bulldogtorino

Guest
I miei gerani hanno tutti una malattia che si manifesta con macchie sulle foglie, progressiva decolorazione, disseccamento e infine caduta delle stesse.

Penso si tratti di una malattia fungina, ma rivolgendomi presso i negozi della mia zona ho ricevuto risposte discordanti.

Siete in grado di aiutarmi e di indicarmi una cura? Vi allego una foto

Grazie
 
R

rolandi claudio

Guest
ciao Buldogtorino

Non sono un espertissimo ma potrebbe essere anche dovuti ad eccessive innaffiature (il geraneo nn vuole molta acqua sopporta molto meglio l'aridita)o ad un cattivo drenaggio del vaso.
Se fossi in te controllerei che l'acqua nn ristagni toglierei le foglie malate
E caso mai spruzerei un fungicida (FENICRIT della CIFO) poprattutto prima di ripararli per l'inverno.
Tiene presente che comunque in questo periodo un leggro ingiallimento delle foglie e fisiolofico per labbassamento di temperature e minori ore di luce

Spero di averti aiutato
Buona domenica!

Claudio
 
B

Bulldogtorino

Guest
Ciao Claudio

proverò col fungicida questa settimana dato che entro la metà di novembre devo ritirare le piante nelle scale. Per quanto riguarda l'innaffiatura sono stato attento, di solito bagno i gerani solo quando la terra è asciutta e svuoto i sottovasi. La malattia è partita da una pianta e poi si è diffusa a tutti gli esemplari, sia gli zonali che quelli edera (ricadenti).

Grazie mille

Marco
 
P

Piera1

Guest
Questa estate ho perso diversi gerani in questo modo, i sintomi sono uguali, proprio l'altro giorno ho eliminato gli ultimi due che ormai erano rimasti con poche foglie. E' la prima volta che mi accade una cosa del genere e provo un senso di fallimento. Proverò anch'io questo prodotto, anche perchè ho visto che un'altro geranio ha incominciato con gli stessi sintomi.
 
B

Bulldogtorino

Guest
Ciao Piera,

ho scoperto in questo fine settimana che la stessa malattia ha colpito i gerani di vari amici. Che sia un'epidemia?

Marco
 

oskar

Giardinauta
E' stata un annata devastante per i gerani, anche le mie piante hanno sofferto parecchio.
Mi ero ormai rassegnato a buttarle, ma i consigli che mi hanno fornito i "colleghi" del forum mi sono stati utili.
Ora le piante si stanno riprendendo.
Nel mio piccolo una soddisfazione!
Nello specifico le mie sono state attaccate dai bruchi che ho annientato grazie al DECIS.
Praticando il forum, ho imparato a combattere prima di soccombere :p.
In passato buttavo le piante convinto di non poter far nulla (e magari anche per comodità, pensando che "tanto in primavera li ricompro nuovi").
Ciao da Oskar.
 
A

Alelady

Guest
Epidemia o no... Qui mi pare si brancoli nel buoi. Io sono in piena crisi. E` il mio primo geranio.. già ho problemi per metterla a riposo perchè non ho cantine o garage, ho il riscaldamento ovunque, poi pure sta strana malattia...
HELP!!!
 

ciaseta

Florello Senior
x me potrebbe essere un fungo oppure ragnetto rosso...quindi o fungicida o insetticida, cmq potresti fare delle prove...;)
 

oskar

Giardinauta
Alelady, vedo che anche tu sei a Milano.
Anch'io non ho posto per mettere a dimora i gerani, e ovviamente non l'ho mai avuto anche in passato: mi limito a lasciarli dove sono e ti devo dire che quasi sempre superano senza difficoltà l'inverno.......
Nel centro della città ed a ridosso delle case, la temperatura non è così critica.
Non so cosa dirti di più se non farti gli auguri!
Oskar.
 
A

Alelady

Guest
:flower: :flower: Grazie, altrettanto al tuo geranio :flower: :flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ragnetto rosso nn colpisce in questa stagione, adora le temperature calde e secche.
I funghi in questo periodo vanno a nozze, nn c'è da preoccuparsi per qualche foglia malaticcia, la cosa importante è nn esagerare con l'acqua e nn usare vasi troppo grandi.

Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
Alelady ha scritto:
Epidemia o no... Qui mi pare si brancoli nel buoi. Io sono in piena crisi. E` il mio primo geranio.. già ho problemi per metterla a riposo perchè non ho cantine o garage, ho il riscaldamento ovunque, poi pure sta strana malattia...



HELP!!!
se non hai posto x i tuoi gerani prova così, è un'idea che ho pescato in giro per il forum:
predisponi degli scatoloni, magari sollevati da terra con dei pezzi di legno o quant'altro, riponi le piante dentro e imbottisci gli spazi vuoti con carta di giornale accartocciata, e nei mesi + freddi copri con plastica trasparente.
ps: gli scatoloni tagliali in modo che le piante prendano + luce possibile

in bocca al lupo!:)
 
B

Bulldogtorino

Guest
Ho eliminato tutte le foglie malate e spruzzato il fungicida. I gerani sono ora ben spelacchiati!! Acqua gliene do sempre poca, dopo aver visto anni fa come crescevano rigogliosi dei gerani nell'isola di Lipari, senza che nessuno li curasse; saranno stati alti un metro!

Comunque, ritenete che sia sufficiente a reprimere la proliferazione di questo fungo? Esistono dei rimedi preventivi, magari naturali?

Grazie e buona serata a tutti

Marco
 

Lilio apulo

Giardinauta
Attenzione ai gerani

Voglio farvi notare che negli ultimi due anni si è avuto un nuovo clandestino in Italia, proveniente dal Sudafrica, che ha falcidiato i gerani, sua preda abituale in habitat. Si chiama Cacyerus marshalli e ha l'aspetto di un'innocua farfallina.
Le larve divorano i fusti e la pianta collassa. In habitat ci sono i suoi antagonisti naturali, ma qui in Italia spadroneggia senza controllo.

http://www.ilpolliceverde.it/web 2/cacyreus.htm

http://www.regione.sardegna.it/ambiente/fitosanitario/Cacyreus/cacyreus.htm
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
Scusate, spero di poter dire.....

A voi capita che i boccioli si fermino all'ascella della foglia e secchino........risultato scarsissima fioritura......

sapete dirmi la causa??????

Li ho tenuti bagnati, .............li ho lasciati senz'acqua,........ niente da fare, ........li ho concimati con concime liquido.......niente di niente....ma proprio niente!!!!!!!

Ho aggiunto, all'impianto concime a lenta cessione - terriccio per gerani.

DEVO AGGIUNGERE........NIENTE CRESCITA......come li ho acquistati sono rimasti!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????????????

Devo sottoliare solo per quelli acquistati quest'anno, mentre nelle mie talee e nei gerani vecchi succede poco o raramente e comunque crescono, crescono....

Questa è stata la mia tortura di quest'anno.......!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a chi volesse aiutarmi.
Piera57
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. mai successo Piera, e li ricompro tutti gli anni!


Forse non centra nulla, ma tu, dove li compri?
 
P

piera57

Guest
Ciao! PAT

Li ho acquistati 1 da Madaschi Gavarno, due in un vivaio sulla strada per Lovere, credo.
Non ricordo il nome.........per nomi e date io sono...........sempre nel pallone!!!!!! e uno dal "Batistì"

Li ho presi perchè sono diversi dai soliti "gerani" per colore e semplicità dei fiori.
Sono proprio disperata......., a me personalmente piacciano molto, ma non vorrei ricomprarli l'anno venturo! nemmeno le talee sono riuscite, queste però le ho fatte forse un pò tardi!

Quasi, quasi, uno il più bello per colore, stavo pensando di rinvasarlo in un vaso da solo e tenerlo in casa, mio bagno, forse riesco a farlo riiiiiiiiiipartireeeeee........ma?????'
Che ne dici tu????? o chi ha + esperienza di me???????

Uno di quelli vecchi.......abita sempre lì - sulle scale - in primavera gli apro la porta ed in inverno gli chiudo la porta,

E' alto 1 metro e 35 cm. ECCOLO.......... ciao alla prossima!!!!!!
 
Alto