• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dei gerani

B

Bulldogtorino

Guest
I miei gerani hanno tutti una malattia che si manifesta con macchie sulle foglie, progressiva decolorazione, disseccamento e infine caduta delle stesse.

Penso si tratti di una malattia fungina, ma rivolgendomi presso i negozi della mia zona ho ricevuto risposte discordanti.

Siete in grado di aiutarmi e di indicarmi una cura? Vi allego una foto

Grazie
 
R

rolandi claudio

Guest
ciao Buldogtorino

Non sono un espertissimo ma potrebbe essere anche dovuti ad eccessive innaffiature (il geraneo nn vuole molta acqua sopporta molto meglio l'aridita)o ad un cattivo drenaggio del vaso.
Se fossi in te controllerei che l'acqua nn ristagni toglierei le foglie malate
E caso mai spruzerei un fungicida (FENICRIT della CIFO) poprattutto prima di ripararli per l'inverno.
Tiene presente che comunque in questo periodo un leggro ingiallimento delle foglie e fisiolofico per labbassamento di temperature e minori ore di luce

Spero di averti aiutato
Buona domenica!

Claudio
 
B

Bulldogtorino

Guest
Ciao Claudio

proverò col fungicida questa settimana dato che entro la metà di novembre devo ritirare le piante nelle scale. Per quanto riguarda l'innaffiatura sono stato attento, di solito bagno i gerani solo quando la terra è asciutta e svuoto i sottovasi. La malattia è partita da una pianta e poi si è diffusa a tutti gli esemplari, sia gli zonali che quelli edera (ricadenti).

Grazie mille

Marco
 
P

Piera1

Guest