• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malati per i sedum? avvicinatevi !

njnye

Florello Senior
Il nome corretto però è tetractinum. Qui la scheda specifica del Missouri botanical garden (che io bazzico sempre) Sedum tetractinum 'Coral Reef' - Plant Finder
Il vivaio Priola lo conosco, vado spesso sul loro sito perché credo sia quello più rifornito di sedum in Italia... Ma tu hai preso online o direttamente là?
Io non arrivo mai ai 50 euro per fare l'ordine. Ci sono 3 piante che mi interessano davvero tantissimo (tra le quali il Sedum spectabile 'Variegatum') ma niente da fare...
 
Ultima modifica:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
X glory-lily, e per tutti , vi riporto esattamente il cartellino:
CRASSULACEE
SEDUM TATRACTINUM
"CORAL REEF"
h cm. 8/12 fogliame tondeggiante verde - bronzeo
fiore : bianco / rosato , giu/ago

L'ho preso al vivaio Priola, codice prodotto sul sito SE10885 :Saluto:
Grazie mille...allora io non ho una crassula multicava ma un bellissimo SEDUM
TETRACTINUM!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie mille...allora io non ho una crassula multicava ma un bellissimo SEDUM
TETRACTINUM!
Anch'io ho fatto una bella lettura ,il sedum Coral Reef sembra un gran simpaticone .Relativamente basso ma i stemi della fioritura dovrebbero essere piu alti e cosi imaginarselo fiorito :tupitupi:
Ti do consiglio sistemalo da subito in un contenitore largo perche "dicono" è velocissimo a crescere.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze ,mi corrego ,John Creek è sedum pero spurium.
Poi la foto postata di grapto e Sedum acre(Njnye chiedeva) non è mia ,è reperita in rete ed è una combinazione quale spero di avere un giorno.
x Njnye - ti volevo dire di stare attenta con l'oxalis perche è una pianta quale cresce senza sosta durante l'autunno -inverno e la condizione della sua esistenza è la foglia che si muove e apre e chiude quando le pare e cosi in un vaso farebbe entrare molta aqua indesiderata(anche acumulata dalle nebbie).Usalo solo con pianta grassa di quale hai altra copia e literamente sbattilo vicino al bordo del vaso per poter cosi se improvisamente prende forza di strappare rizzomi dalla parte della pianta grassa e tenerle cosi a distanza di sicurezza.
Qui la foto di come racontato sopra ,in breve la foto di un mio clamoroso doppio fiasco perche in un spazio ristretto tutti e due polloni di yucca hanno attechito alla grande ma l'oxalis piu di tutti e adesso lo poto ma liu nemmeno se frega e continua di crescere alegramente :D

1_zps59a9c237.jpg


Qui ho tentato di farvi vedere come tengo l'oxalis a ventaglio per avere una distanza dalle yucche ma quello ricresce in pochi giorni,ho sempre sospettato che è una pianta molto sensibile a qualche microelemento (non un semplice discorso di terriccio fertile o sciolto) e se lo trova impazzisce.

2_zps63933d4b.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
in effetti hai ragione, l'oxalis mi si secca in estate perché ha troppo caldo, rispunta a settembre dopo le prime piogge e ora è una foresta. Farebbe ombra e darebbe umidità proprio nel momento in cui è sconsigliata. Ok continuerò ad abbinare tra loro i sedum. Tra l'altro con la scusa che fa ancora abbastanza caldino sono lì che si prendono pioggia a dirotto. Ieri ho visto che sotto il sedum rupestre si è formato il muschio!
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Io sono andata direttamente la, passavo in autostrada vicino a Treviso e abbiam deciso di fare un salto, è un vivaio a conduzione familiare, molto carino e curato, in primavera deve essere uno spettacolo, ci sono una fila interminabile di banconi con piantine perenni ovunque, merita davvero!
 
Alto