• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco più afidi...cerco consigli

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ho comprato una rosa rampicante a roselline piccole e già alta circa un metro e purtroppo ha il mal bianco la spruzzo una volta a settimana da un mesetto ormai ma sembra che non gli faccia niente:confuso:solo che ho notato che nella parte bassa ci sono afidi,quindi dovrei spruzzarle un altro "veleno".Secondo voi posso spruzzarglieli tutti e 2 insieme? e poi perchè non gli va più via il malbianco? una mia collega mi ha detto che dovrei evitarla di bagnare quando la spruzzo...è vero? :cry:aiutatemi:cry:
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
E' della bayer che ormai quello l'ho finito e ne ho preso un altro sempre della bayer c'è scritto sistemico
:confuso:
 
S

stefano35

Guest
Spruzza un fungicida nella zona della pianta che ha il mal bianco e nella parte bassa dove ci sono gli afidi ti consiglio di spruzzare acqua e sapone (meglio di Marsiglia) inoltre per il mal bianco rimuovi le foglie troppo infettate (troppo "bianche"): un fungicida non fa miracoli e quelle foglie infetteranno tutta la pianta
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Spruzza un fungicida nella zona della pianta che ha il mal bianco e nella parte bassa dove ci sono gli afidi ti consiglio di spruzzare acqua e sapone (meglio di Marsiglia) inoltre per il mal bianco rimuovi le foglie troppo infettate (troppo "bianche"): un fungicida non fa miracoli e quelle foglie infetteranno tutta la pianta
domani ci provo, ma come faccio l'acqua col sapone? non muore?il bello è che di fianco c'è una signora rosa che non ha niente...nemmeno mezzo pidocchio:froggie_r domani cmq faccio una foto e la metto:flower:
 

Marcello

Master Florello
per come credo funzionino tutti questi prodotti,somministrarli a distanza di 7 giorni mi pare eccessivo,e poi il problema se si risolve,mica le foglie tornano belle e sane,quelle malate restano deformi o macchiate.
Le devi eliminare.
 
K

Kakugo

Guest
Se riesci a trovarlo (è di difficile reperimento) prova il sapone potassico con aggiunta di zolfo della Antica Officina Botanica. I due prodotti separati mi stanno dando buoni risultati, lo zolfo per lo oidio e il sapone per parassiti vari. Non vedo motivo per cui i due prodotti combinati non debbano andare bene.
 
S

stefano35

Guest
non muore con acqua e sapone (basta che non esageri e lo spruzzi solo dove ci sono gli afidi)
 
Alto