• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco!!

vivien

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi sono accorta che la mia bellissima rosa rampicante ha...il mal bianco!!!:cry: infatti alcune foglie,poche in verita' hanno delle muffette bianche a macchie...Il problema e' cosa usare di specifico calcolando che proprio attaccato alla rosa ho un ciliegio in fiore e sotto allo stesso piantine di fragole:se spruzzo qualcosa sulla rosa rischio di compromettere i frutti delle altre perche' penso che siano immangiabili dopo...qualcuno sa aiutarmi? Grazie:love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, meglio sarebbe utilizzare ogni due settimane almeno un prodotto sistemico tipo Topas, Mehltaumittel o Fenicrit T; se usi uno spruzzino localizzandolo sulla rosa il "vicinato" non avrà problemi! :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Il mal bianco se non erro viene con temperature attorno ai 20-25 gradi.
Quindi da te è primavera!!!
A te il mal bianco e a me il freddo. Preferire vedere un po' di sole, lo baratterei con qualche foglia malata, se si potesse...

PS: se accetti un consiglio, Il primo rimedio contro il mal bianco è quello di non mettere troppo fitte le piante, per fare in modo che l’aria circoli bene senza avere delle zone stagnanti, e potare per far passare aria e luce.
Aria + luce = niente mal bianco
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Validissimi i consigli di elebar e di scardan, curala e arieggiala.
Si curerà presto e tornerà alla grande vedrai.
 
Alto