• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con mal bianco e pidocchi

G

gimmy

Guest
Cia a tutti, che insetticida dovrei mettere x mal bianco e pidocchi su rose di vario tipo e meillandine, qualche prodotto molto efficace e specifico e che faccia subito effetto. Le rose ogni quante volte vanno disinfestate solo x prevenzione?
 

castelli

Giardinauta Senior
Per il mal bianco, basta chiedere in un qualunque negozio di piante.
Per i pidocchi, qualcuno usa il sigaro sciolto in acqua bollente e lasciato macerare almeno un giorno, qualcunaltro usa sapone di marsiglia sciolto in acqua, io uso www.biokill.it
 
P

Piera

Guest
Poichè io non credo ai rimedi della nonna perchè i parassiti hanno rinforzato le loro difese io consiglio Confidor per i pidocchi e Baycor spry se in vaso, se in piena terra consiglio Folicur SE Bayer.
 

Vincenzo VA

Florello
Per mal bianco e ticchilatura (e ruggine) è ottimo Oidio stop Compo. Contiene penconazolo al 10%.
Per gli insetti puoi usare il Confidor, ma funziona dopo 15 - 20 giorni e va dato con foglia fredda per evitare macchie.
La maggior parte delle rose richiede trattamenti regolari. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il confidor va somministrato una volta sola ed è efficace per tutta la stagione (almeno sulla maggior parte dei rami).

i prodotti contro le muffe (oidio, ticchiolatura...) vanno somministrati ogni 8-10 giorni e riapplicati in caso di pioggia. :Saluto:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Gimmy, per i pidocchi, afidi ecc. ho sempre usato il "Phenix" della cifo, invece per l'oidio sono d'accordo con Piera per il "Folicur", io ho sempre usato il "Topas" ma ultimamente usando il folicur (a base di tebuconazolo) per le camelie ho notato che anche sulle rose la reazione era positiva.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
confermo quanto detto sul confidor per gli afidi e vorrei fare un discorso a parte per le fungine:
l'oidio non lo eliminerai del tutto, qualunque prodotto tu scelga. Elimina le foglie malate (bruciandole e non lasciandole sul terreno) e poi cura con l'antifungino scelto.
Le fungine si compbattono sulle rose preventivamente, quindi, il prossimo anno cerca di partire da marzo con poltiglia bordolese o equivalente ogni 15 giorni e vedrai che i rosai avranno forme più sane e vigorose. Una buona potatura che arieggi le rose è un ottima garanzia contro le fungine.
:Saluto:
 
G

gimmy

Guest
Ciao a tutti e grazie x le risposte ne farò veramente tesoro, nikonvlad nn mi parlare così difficile che io sono un novello, cosa vuol dire poltiglia bordolese. Le rose da che periodo devono essere concimate, con che concine, e con che frequenza
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
gimmy scusa. La poltiglia bordolese è un composto antifungino utilizzato come preventivo per le fungine. E' composto sa solfato di rame e calce idrata, ha un aspetto blu e si spruzza sulle foglie ogni 15 giorni a partire da marzo. Il solfato di rame è il principio antifungino, mentre la calce idrata serve per mitigarne l'effetto aggressivo e per fissarlo alle foglie. Le rose si consimano con concimi a lenta cessione due volte l'anno se in piena terra... diciami marzo-aprile e poi settembre.
 
G

gimmy

Guest
Ciao a tutti e grazie ancora x le risposte, ma la poltiglia bordolese si vende gia preparata. Scusate come posso fare x ritrovare velocemente tutti i miei post
 
G

gimmy

Guest
Ciao a tutti e grazie ancora x le risposte, ma la poltiglia bordolese si vende gia preparata. Scusate come posso fare x ritrovare velocemente i miei post
 
Alto